• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La mia banda (larga) non suona il rock

La mia banda (larga) non suona il rock

Quante possibilità ci sono, in Italia, che qualcosa di buono vada in porto?! Zero, o quasi!

Et voilà, l’ultima perla del nostro governo:

Banda larga, nuovo stop. "I soldi alla fine della crisi"

 

L’annuncio di Gianni Letta sugli 800 milioni promessi dal governo. Congelato il "piano Romani" per portare la banda larga 20 Megabit al 96% della popolazione entro il 2012

L’annuncio è arrivato ieri da Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "I soldi per la banda larga li daremo quando usciremo dalla crisi". Si riferisce agli 800 milioni che il governo aveva promesso di dare da mesi nell’ambito di un progetto da 1,47 miliardi di euro: il cosiddetto "piano Romani" - da Paolo Romani, viceministro per lo Sviluppo con delega alle Comunicazioni.



Era un piano per portare la banda larga 20 Megabit al 96% della popolazione entro il 2012, e almeno i 2 Megabit alla parte restante. Un piano di livello base, per risolvere i nodi più stringenti della nostra rete, afflitta da problemi di copertura (il 12% degli italiani non può avere nemmeno i 2 Megabit) e da una crescente saturazione che rallenta le connessioni degli utenti (da Repubblica).

Come al solito, tra tante spese folli ed evitabili, alla fine nel nostro Paese a pagare più di tutti sono sempre la ricerca e l’innovazione, oltre ovviamente a istruzione e sanità.

Mentre in altri Paesi europei "ci sono da anni piani nazionali per portare banda larghissima a 50-100 Megabit" (ad esempio al 75% delle case entro il 2014 in Germania e a 4 milioni di case nel 2012 in Francia, che investirà 10 miliardi di euro), mentre il governo Usa stanzia 4 miliardi di dollari "in prestiti e finanziamenti per ampliare l’accesso alla banda larga nel Paese, mentre la Finlandia annuncia che garantirà per legge la connessione a banda larga a tutti i cittadini e la Svizzera ha già raggiunto quest’obiettivo nel 2008, noi decidiamo di mantenerci costantemente arretrati

Se non altro siamo coerenti! Lo dimostrano i dati che ci vedono, per diffusione della banda larga ogni 100 abitanti in Europa, nelle ultime posizioni (19,2 %) d’avanti solo a Grecia, Portogallo e Ungheria.

Ancora una volta, la nostra classe dirigente dimostra tutta la sua "tecnofobia", ignorando che per competere con il resto del mondo occidentale e diffondere cultura e conoscenza oggi non si può prescindere dalla rete e dalle nuove tecnologie in genere. Forse, però, non si tratta di "ignoranza": la libera circolazione delle informazioni e la cultura ad alcuni fanno paura, meglio investire nel digitale terrestre... un Grande Fratello o una Sorella Porca non si negano a nessuno (a proposito, il fratellino Paolo Berlusconi avrà finito di contare i soldi incassati grazie agli incentivi statali varati dal fratellone Silvio?)!

Commenti all'articolo

  • Di GF (---.---.---.100) 5 novembre 2009 19:00

    Le priorità del paese sono :

    1. la divisione delle carriere dei PM
    2. la TAV
    3. il Ponte sullo stretto
    4. la riforma della giustizia
    5. la riforma della costituzione

    Fa niente che agli Italiani tra un po’ non resterà più il lavoro, non ci saranno più operai né ci saranno più impiegati di basso livello, che non ci saranno più Aziende degne di questo nome (Fiat a parte che chiede incentivi statali e manda la manodopera in Polonia), fa niente che i giovani non troveranno porte aperte da nessuna parte (tranne quelli che hanno i papà con una bella rendida politica da cui attingere), fa niente che siamo e resteremo sempre il popolo che "si sa arrangiare".
    Alla fine ci dovremo arrangiare per davvero!
  • Di sganapino (---.---.---.133) 5 novembre 2009 19:09

    Basterebbe mettere una tassa solo sui Suv da 2000 cc. in sù per recuperare denaro. Tra l’altro sono tutti di marche straniere e quindi va bene "punire" questi esterofili. Lo si era già ventilato, poi non se n’è fatto nulla. Come quello di un una tantum sulle barche. Si dice che non si può fare per non punire le nostre aziende produttrici. E allora restiamo senza banda larga!

  • Di Iugin (---.---.---.210) 6 novembre 2009 13:16

     I nostri politici sanno a malapena cosa sia internet e si guardano bene dal promuoverlo in quanto è un mezzo sul quale non possono esercitare un controllo serrato come avviene per stampa e tv.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares