• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Irlanda: sì al Trattato di Lisbona. Gli euroscettici ammettono la (...)

Irlanda: sì al Trattato di Lisbona. Gli euroscettici ammettono la sconfitta

Ormai solamente Repubblica Ceca e Polonia si oppongono all’applicazione del Trattato di Lisbona che dovrebbe rendere più agile e snella l’Unione europea avvicinandola ai suoi cittadini

Pochi giorni fa anche Richard Green portavoce del Coir, l’assemblamento delle forze politiche euroscettiche che si opponevano alla ratifica del Trattato di Lisbona, ha ammesso in Irlanda la sconfitta, affermando alla stampa gaelica che“ Al referendum sullo strumento giuridico escogitato per poter far funzionare in maniera rapida ed agile l’Unione europea hanno vinto con un discreto margine i si”.“Una grande vittoria che dimostra come gli euroscettici avessero torto.

Se non ci fosse stata l’Unione europea infatti oggi l’Irlanda patirebbe in maniera gravissima gli effetti della crisi economica globale che, si spera, sia in via di dissolvimento” ha invece chiosato il ministro degli esteri di Dublino, Michael Martin il cui governo aveva scommesso tutta la sua credibilità sul grado di maturità del popolo irlandese che lo scorso anno invece, rifacendosi alla necessità di tutelare le peculiarità culturali dell’isola di San Patrizio, bocciò impietosamente il Trattato.

All’avvenuto calpestio dell’identità nazionale fa invece riferimento Green ma le sue ormai sono poco più che recriminazioni naturali nell’anima di ogni sconfitto dopo un referendum dell’importanza di questo. A Bruxelles invece tutti, a partire dal neo- confermato Presidente della Commissione Manuel Barroso, hanno stappato le bottiglie di champagne dopo che il sì in terra d’Irlanda, dando la vittoria allo schieramento dei favorevoli ad una sempre più stretta integrazione europea. N



on che nel giro di un anno gli irlandesi si siano trasformati da un popolo di Euroscettici in una comunità di Euroentusiasti, tutt’altro: per buona parte dei 570 milioni di cittadini dell’Unione europea Bruxelles rimane ancora troppo lontana e troppo prigioniera della burocrazia per prendere il posto, nei loro cuori, delle ventisette singole diverse identità nazionali ma quantomeno un punto di partenza è stato fissato.

Ora affinché l’Unione europea si trasformi in quel sogno vagheggiato da Alcide De Gasperi, Robert Shumann e Konrad Adenauer negli anni cinquanta, la Commissione ed il Parlamento europeo dovranno lavorare per risolvere concretamente i bisogni dei cittadini dei ventisette stati membri. Certamente l’eccellente politica con cui l’Europa è riuscita a fronteggiare i disastrosi effetti della crisi economica globale che lentamente, per fortuna, si sta attenuando e che ha colpito duro specialmente in quelle nazioni che fino a ieri registravano tassi di crescita annui molto alti, affrancandosi da una secolare povertà, ha indotto, assai più degli appelli dei partiti di governo, gli irlandesi a sposare il Trattato di Lisbona. Si può quindi affermare con tranquillità che il si dei gaelici al Trattato sia stato più un matrimonio d’interessi che d’amore, ma tant’è.

Ora dopo che anche la Germania, previa la modifica legislativa richiesta dalla Corte Costituzionale, con la deliberazione a stragrande maggioranza del Bundesrat ha ratificato definitivamente il trattato di Lisbona, solamente la Repubblica Ceca e la Polonia rimangono le “ pecore nere” d’Europa, quei paesi cioè che, per inconfessabili egoismi nazionali, sono ancora riluttanti a ratificarlo sopratutto per responsabilità diretta dei loro Capi di Stato, Vaclav Klaus a Praga e Lech Kaczinski a Varsavia. Sarebbe ora che l’Unione europea, rafforzata anche dal voto irlandese, pensi seriamente ora ad applicare nei confronti delle due nazioni dell’ex Patto di Varsavia dure sanzioni.

Commenti all'articolo

  • Di illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.76) 6 ottobre 2009 23:58

    In verità ci sono diversi argomenti contro il Trattato di Lisbona: il fatto che non se ne sia parlato, come non lo si è fatto nel momento in cui sono stati firmati altri trattati , che non se ne sia discusso o che di questo argomento (del trattato) si sappia solo quanto riportano i titoli o sottotitoli dei quotidiani. è per me, povero ignorante, già un buon motivo per non firmarlo o per non accettarlo. Se a questo si aggiunge che ci sono delle leggi o disposizioni che ,per la loro stessa formulazione, non possono di fatto essere abrogate,annullate o ridiscusse, ecco un motivo ulteriore per dire no a imposizioni o contratti capestro o patti leonini (come il ricatto alle nazioni più deboli fatto, questo dimostrato, dalle varie Banche Mondiali o FMI). Ma sopratutto il fatto che non si sia nemmeno parlato di questo,se non relativamente al referendum che qui non è stato nemmeno proposto, a me dà fastidio.

  • Di Borokrom (---.---.---.60) 7 ottobre 2009 16:58

    Si dice che le cose siano più complicate di quanto questo articolo voglia dimostrare, soprattutto sulle ragioni alla base dello stravolgimento del precedente Referendum.
    Anche il concetto stesso di Referendum a ripetizione sarebbe contestabile.
    In ogni caso, da sottolineare c’è che quantomeno in Irlanda hanno avuto la decenza di referendare al popolo, e non di ratificare arbitrariamente in sede governativa.
    Qui i referendum ce li fanno fare per proforma su faccende inique, non si tratta di essere Europeisti o no.
    Poi sentirsi Europeisti per aver ratificato il trattato di Lisbona fa venire i brividi, per non essere volgari.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares