• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Il panettone negletto

Il panettone negletto

Confessate appartenete all’esercito di persone che, finite le feste, si ritrova con panettoni che fanno capolino da ogni angolo della cucina. Regalati o comprati al supermercato in offerta tre per due, a cui non avete saputo resistere, diventano, da simbolo del Natale, un ingombrante peso di cui è difficile liberarsi.
 
Se siete stanchi di inzuppare avanzi di panettone nel latte a colazione, leggete e prendete appunti.
 
A Milano hanno scomodato un santo per restituire dignità al panettone post feste.
Il 3 febbraio, giorno della Festa di San Biagio, si usa mangiare il panettone (un tempo benedetto) a colazione per proteggere la gola dai malanni stagionali. In ricordo di San Biagio, vescovo di Milano, che salvò la vita a un ragazzo, che stava soffocando per colpa di una lisca di pesce conficcata in gola, dandogli da mangiare un pezzo di pane. Il pane, nel corso degli anni, è stato sostituito da fette di panettone.
 
Che differenza c’è dal mangiare una semplice fetta di panettone a colazione? Intanto è un attimo di condivisione con l’intera città, vi sono riti a cui sottostare come la croce tracciata sulla gola e, di solito, si festeggia in compagnia. Un’occasione per socializzare.
 
A Firenze, invece, un’associazione culturale si è inventata la giornata del panettone negletto. I soci e i loro ospiti si riuniscono la prima domenica di febbraio accompagnati da panettoni post feste.
 
Ogni partecipante deve preparare una crema di accompagnamento, dolce o salata che viene classificata con un numero di riconoscimento. Tutti i presenti assaggiano pezzi di panettone farciti con le creme e votano le preferite: tre voti per evitare auto votazioni. Segue il conteggio dei voti e la proclamazione del vincitore. Con tanto di premiazione e premi. Divertimento e panettoni spariti per magia.
 
Se volete utilizzare avanzi di panettone nel modo classico potete preparare zuccotti, tiramisù, salami di cioccolato o quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Il web è pieno di ricette anche dietetiche come le fette di panettone tostate in forno e ricoperte da gelatina di frutti di bosco: 150 calorie garantite.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares