• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > I Banchieri giocano a Dadi con il Mondo. Effetto domino degli asset in (...)

I Banchieri giocano a Dadi con il Mondo. Effetto domino degli asset in sofferenza

L’alta finanza non ha cambiato di un briciolo il proprio modus operandi, i Governi non hanno imposto nuove regole al sistema finanziario e gli organi sovranazionali non sono stati capaci di prendere veramente in mano la situazione. Ecco il triste quadro che emerge con tutta la sua virulenza dall’attuale colpo di coda della crisi finanziaria manifestatosi in Oriente.

Le gravi mancanze culturali dell’alta finanza hanno impedito ai giocolieri del sistema finanziario internazionale di cambiare il modo di operare. Anche se imbrigliati da un paradigma distruttivo non hanno potuto far altro che ricominciare tutto da capo, come nulla fosse, poiché  altrimenti non avrebbero avuto idea di cosa fare. Ecco la triste verità, banchieri e grandi della finanza non hanno la benché minima idea di come proporre un nuovo sistema finanziario più stabile, meno altalenante e più refrattario al delirio del momento, quindi come dei bambini in spiaggia non sanno far niente di meglio che “edificare” un nuovo castello di sabbia dopo che la marea ha spazzato via il precedente, lasciando soltanto un cumulo di macerie.

Triste verità confermata dalla nuova sbandata delle borse asiatiche, trascinate in basso dalla sfiducia nel sistema edilizia speculativa - credito non sostenibile.

La questione è seria e preoccupante, continuare su questa strada non potrà far altro che riavviare un nuovo meccanismo distorsivo del sistema economico, una nuova gigante bolla pronta ad esploderci tra le mani a conclusione del prossimo ciclo economico di breve periodo.

Lasciare l’economia in mano ad individui che giocano a dadi con il mondo, già dimentichi degli enormi sacrifici fatti dai contribuenti per salvare, tra l’altro, anche i loro lauti stipendi, è francamente inaccettabile.

Ecco i risultati per non aver punito in maniera esemplare i fautori della deriva finanziaria che ci ha travolti tutti e che ancora non sappiamo quando smetterà di sconquassarci. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares