• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google fuori dalla Cina. Si o no?

Google fuori dalla Cina. Si o no?

Nonostante ormai sia passata quasi una settimana dall’annuncio a sorpresa di Google di abbandonare il mercato cinese, ancora non si hanno indizi su quanto accadrà nel prossimo futuro.

Repubblica.it annuncia di avere contattato una fonte autorevole di Mountain View che avrebbe confermato che "Google non vuole andare via dalla Cina, ma si opporrà a qualunque forma di filtro". Sul blog ufficiale di Google non appare alcuna dichiarazione successiva a quelle di Drummond, l’avvocato del motore di ricerca americano. Per ora quindi continuano a mancare informazioni sufficienti per poter offrire qualche risposta soddisfacente.
 
Se Google dovesse rimanere senza condizioni, avrebbe danneggiato irremidiabilmente le relazioni con il governo cinese, come suggerische l’analista di JPMorgan, Dick Wei, e potrebbe essere soggetto ad ulteriori restrizioni. Secondo l’analisi di Wang Jinjin, di UBS, il risultato delle minacce potrebbe avere danneggiato l’immagine di Google presso gli inserzionisti cinesi. Ecco che allora le ferite procurate dallo strappo di Google potrebbero rimarginarsi solo con il tempo.
 
E’ vero però che Google ci ha abituati a continui colpi di scena. Nella giornata di sabato si è registrato anche uno scontro interno alla famiglia Yahoo. Il partner cinese di Yahoo, Alibaba, di cui la compagnia americana detiene il 40%, ha definito "temerarie" le dichiarazioni di supporto pronunciate da Yahoo nei confronti di Google.

L’intera cronaca della vicenda, che abbiamo seguito in diretta, la trovate così suddivisa:

Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares