• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Denti aguzzi, sangue finto e gruppi organizzati: esplode anche in Italia il (...)

Denti aguzzi, sangue finto e gruppi organizzati: esplode anche in Italia il vampirismo!

E’ una nuova moda che un po’ inquieta e un po’ incuriosisce ma che comunque nei prossimi mesi farà parlare di sé: la passione per i vampiri dilaga infatti fra quei giovani e meno giovani che adesso si riuniscono in gruppi per ritrovarsi e farsi coinvolgere in una comune passione per un mondo oscuro e misterioso. All’estero un movimento strutturato esiste già da tempo, si tratta dell’American Vampire League, gruppo per la lotta dei diritti dei vampiri americani. Adesso la lega arriva anche in Italia e si pone come obbiettivo il “sostegno dei vampiri italiani, costretti - scrivono gli autori della lega - a vivere continuamente nell’ombra”.
 
“E’ giunto il momento di farsi sentire”, recita la scheda del gruppo su Facebook. Il movimento di vampiri nasce probabilmente dall’ondata cinematografica e televisiva legata al tema: da Twilight a True Blood, dal cinema alla tv, dai fumetti ai libri. Il gruppo di sostenitori e simpatizzanti sembra così crescere di giorno in giorno. Un popolo coinvolto in curiose (a volte inquietanti) rappresentazioni, ludici incontri e particolari azioni che passano dal documentarsi in modo approfondito sulle leggende legate al vampirismo fino a cercare in tutti i modi di assomigliare anche nell’aspetto e nelle fattezze agli antieroi dark dai canini aguzzi.

 
L’ADNKRONOS racconta di una giovane romana di 22 anni che ha chiesto e ottenuto canini da vampiro. Un allungamento artificiale di un millimetro e mezzo, “realizzato grazie all’applicazione di resine composite, del colore del dente, che si induriscono con una lampada” e regalano un sorriso affilato. Ma l’universo dei vampiri coinvolge anche il sud: è siciliano infatti l’Italian Vampire League che, attraverso i Cosplay, vede riunirsi appassionati e aspiranti vampiri in serate stile emo e rendez-vous tematici.
 
Per trasformarsi in vampiri il costo però non è irrisorio e chi pratica questo particolare hobby deve mettere mano al portafoglio: un vestito da vampiro può arrivare a costare anche più di settecento euro, le lentine a contatto colorate che danno allo sguardo un’impressionante coloratura rossa, gialla, da felino o da indemoniato possono arrivare a costare anche cinquanta euro e la dentatura in resina realizzata da odontotecnici può costare anche cento euro. Senza contare poi collane, cinture, guanti, trucco e sangue finto che scorre a fiumi e che si acquista da rivenditori di materiale scenico e teatrale. Una passione costosa, quindi, che desta curiosità: cosa succede durante gli incontri? Cosa si fa in un cosplay tra vampiri? Chiedendo direttamente a chi vi prende parte la risposta è però tranquillizzante: ci si riunisce per condividere i molteplici aspetti del vampirismo (come letteratura, cinematografia e fumetti), si discute, si confrontano i mascheramenti, ci si conosce e si fa rete. Il tutto in un crescente fervore che, come tutte le mode, durerà però quel tanto che basta; fino alla prossima insolita passione.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares