• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Arriva la "Squadra dei sapori"

Arriva la "Squadra dei sapori"

Campagna europea per un’alimentazione sana, una nuova iniziativa per combattere l’obesità infantile.

Marianna Fischer Boel, commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dato il via ad un’iniziativa a favore dell’alimentazione sana basata su tre campagne di informazione itineranti che partiranno dal quartier generale dell’Ue a Bruxelles e convolgeranno i bambini europei.

Essere in forma è divertente. La campagna per un’alimentazione sana, interamante finanziata con il bilancio comunitario per l’agricoltura, si svolgerà in concomitanza con i programmi comunitari "Frutta nelle scuole" e "Latte nelle scuole". La campagna per un’alimentazione sana porta il messaggio "Mangia, bevi, muoviti" direttamente nelle scuole. I personaggi della "Squadra dei sapori" per otto settimane viaggeranno in Belgio, nord della Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia. Bambini e ragazzi di tutta Europa competeranno per vincere premi legati al divertimento e allo sport. Per catturare l’attenzione dei bambini sul tema di questa iniziativa ci sarà un quiz illustrato da diapositive, per rafforzare il messaggio saranno distribuiti piccoli regali.
 
In un recente sondaggio Eurobarometro, i tre quarti degli intervistati si sono detti totalmente d’accordo sul fatto che sembrano esserci più bambini in sovrappeso oggi che cinque anni fa. In effetti i bambini sovrappeso nell’UE sono circa 22 milioni, di cui 5 milioni sono obesi. Le conseguenze di tale situazione sono: diabete, disturbi cardiovascolari e persino osteoporosi. E’ necessaria un’inversione di tendenza delle abitudini alimentari europee per evitare le conseguenze sopracitate.


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares