• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Alla terza ce la fa: Messi conquista il Pallone d’Oro 2009

Alla terza ce la fa: Messi conquista il Pallone d’Oro 2009

Lionel Messi è il Pallone d’oro 2009. L’argentino ha completato la sua scalata nella classifica del prestigioso trofeo assegnato da France Football dopo essersi classificato terzo nel 2007 e secondo nel 2008. Messi corona così una stagione strepitosa, nel 2009 ha trascinato il Barcellona alla conquista della Liga, della Champions League e della Coppa del Re. Oltre al triplete, il Barcellona di Messi ha conquistato anche la Supercoppa di Spagna e la Supercoppa europea. Il 22enne Messi è il sesto giocatore del Barça a conquistare il trofeo ed è il terzo più giovane dopo il brasiliano Ronaldo (21 anni) e Michael Owen (22 anni) che lo hanno vinto nel 1997 e nel 2001.
 
Messi era sicuramente il favorito per il Pallone d’Oro 2009, ma stupisce il distacco tra il primo e il secondo, Cristiano Ronaldo, Pallone d’Oro 2008 e secondo classificato nel 2007. Messi ha conquistato 473 punti, mentre Ronaldo con 233 punti si è piazzato davanti al centrocampista Xavi Hernandez (170 punti), compagno di Messi nel Barcellona. Nessuno aveva mai vinto con 240 punti di vantaggio sul secondo classificato. Messi entra nella storia del calcio anche perché è il primo argentino a vincere il trofeo, che è stato aperto ai giocatori non europei a partire dal 1995.
 
La parte alta della classifica è egemonizzata dal Barcellona, ci sono ben quattro giocatori del club catalano nei primi cinque posti. Oltre al vincitore e al terzo, troviamo infatti Andrès Iniesta quarto e Samuel Eto’o, poi passato all’Inter, quinto. Subito dopo troviamo due "italiani" Kakà e Ibrahimovic, le stelle della Serie A che quest’estate hanno abbandonato l’Italia per la Spagna. Per trovare altri "italiani" dobbiamo scendere fino al 21esimo posto, dove si trova l’interista Julio Cesar. Poi troviamo Maicon al 24esimo posto e il neojuventino Diego 25esimo.
 
Dopo la vittoria di Messi è già lanciata la sfida per il Pallone d’Oro 2010. Chissà se sarà sempre una sfida tra i soliti nomi, vista la costanza di Messi e Cristiano Ronaldo nelle ultime stagioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares