• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > A proposito di certe esigenze di giustizia

A proposito di certe esigenze di giustizia

L’incredibile notizia che la salma del cardiochirurgo pediatrico Carlo Marcelletti, deceduto tragicamente sei mesi fa, non è stata ancora restituita alla famiglia, in quanto “trattenuta per esigenze di giustizia”, mi ha lasciato basito e scaricato addosso un repentino e inarrestabile lampo di tristezza.
 
Sono rimasto ancor più scosso dalle composte, ma insieme sconvolte, considerazioni in merito alla dolorosa vicenda, espresse dalla vedova nel corso di un’intervista televisiva.
 
Domando: “Dove è andata a finire la pietà?”. E qualora si dovesse osservare che, in tale interrogativo, c’è vuota utopia, desidererei sapere quali sentimenti proverebbero i magistrati, i quali “salvaguardano” le esigenze giudiziarie tenendo in pegno poveri resti mortali, nel caso in cui si trattasse del loro padre o figlio o fratello. Non compete, sempre e comunque, ad ogni persona che cessa di vivere, il naturale e intangibile diritto ad una degna sepoltura?
 
Nella circostanza, terrei molto alla pubblicazione di queste righe e, anzi, mi augurerei che le stesse giungessero, alla stregua di appello morale di un comune cittadino, all’attenzione del Signor Presidente della Repubblica e del Ministro della Giustizia, auspicando un’occhiata, da parte loro, alla sconcertante, per non dire vergognosa, situazione.
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares