INFOGRAFICA    |   A3, La salerno-Reggio Calabria cosca per cosca    

DA MORMANNO A CASTROVILLARI

Sono coinvolte le famiglie della zona di Sibari, da Mormanno a Castrovillari. Tra i 38 arrestati per l'indagine figuravano boss, imprenditori, dirigenti d'aziende nazionali, amministratori e tecnici Anas.

INDAGINE TAMBURO

COSENZA - DA TARSIA A FALERNA

La tratta da Tarsia a Falerna è di competenza dei clan di Cosenza.

INDAGINE TAMBURO

DA LAMEZIA A PIZZO

Area di competenza delle ‘ndrine di Lamezia, tra cui gli Iannazzo e i Mancuso, specializzati nel traffico di cocaina dal Sud America. La zona intorno allo svincolo di Pizzo è affare loro.

INDAGINE AUTOSTRADA

DA SERRE A GIOIA TAURO

La piana di Gioia Tauro è un ingorgo di interessi criminali. Tra tutte, emergono le 'ndrine Pesce e Bellocco (da Serre a Rosarno), che controllano i lavori autostradali insieme ai Piromalli (Gioia Tauro), la più grande cosca mafiosa dell'Europa occidentale. Ma c'è spazio anche per le famiglie minori, come i Polistena.

INDAGINE ARCA - INDAGINE SCACCO MATTO

DA PALMI A SCILLA

Il tratto di autostrada sotto Palmi, fino a Scilla, lo gestisce la cosca Gallico che, insieme ai Morgante e agli Sciglitano, è uscita vincitrice da una guerra di mafia contro i Bruzzise che dal 2004 al 2008 ha fatto sette morti ammazzati.

A Scilla, invece, comandano i Nasone, che si impongono persino sulle aziende che devono portare la colazione agli operai nei cantieri autostradali.

INDAGINE COSA MIA - INDAGINE TOPA - INDAGINE ALBA DI SCILLA

DA VILLA SAN GIOVANNI A REGGIO CALABRIA

Qui le famiglie Alvaro-Tripodi, Laurendi e Bertuca dividono i proventi delle estorsioni con quelle di Reggio Calabria.

INDAGINE META