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Uffici pubblici: immaginare il dopo

Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 3 aprile 2020 10:47
Enzo Salvà

D’accordo sicuramente, parte del problema però sta nella controparte, il cittadino:.

in Italia l’analfabetismo informatico è piuttosto elevato così come l’abitudine di recarsi negli uffici per "contrattare". 

Gli archivi informatici delle PA mi sembrano abbastanza incompleti, nel senso che se un cittadine ha diritto ad una cosa qualsiasi, questa non gli viene assegnata in via automatica, deve farne richiesta, a volte con insistenza: da qui la contrattazione.

Forse tra cittadino e PA sarebbe utile un filtro, cioè i CAF, che però andrebbero sostenuti ed implementati, 

E poi resta la questione della sburocratizzazione, di conseguenza verifica e controllo a posteriori sul campo, giustizia amministrativa più celere, penalità certe.

Insomma, la platea per il lavoro agile è ampia ma l’organizzazione burocratica di base non è esattamente sufficiente né efficiente.

Un Saluto

Es.


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