• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

CGIL: l’efficienza e la professionalità non hanno prezzo

Di Francesco (---.---.---.243) 15 marzo 2010 14:05

E’ una storia molto triste e sinceramente, non avendo mai avuto di questi problemi, non saprei che cosa dire a parte, forse, quello che successe quando fui licenziato, ma parliamo di 35 anni fa. Da quando esposi alla sede il problema, alla sua soluzione (ci mettemmo d’accordo sul risarcimento dei mesi che rimasi senza lavoro) davanti al giudice di pace passarono meno di due mesi.
Il problema oggi, oltre al lassismo dei sindacati, ma questo problerma esisteva anche negli anni 60, è stato proprio l’azione autonoma dei lavoratori a "svegliare" le organizzazioni e a convincerle che se non si davano una mossa, i lavoratori avrebbero preso altre strade, sono le aspettative dei lavoratori in "generale". Allora la lotta aveva come obiettivo la partecipazione sia politica che pratica (al benessere), oggi, dopo avere ottenuto la seconda, si aspetta che la si mantenga e questo sfaza i rapporti di forza necessari ad azioni collettive miranti a ripristinare le conquiste fatte.
Naturalmente questo non c’entra col suo poblema che, come detto, non conosco.
Ho voluto rispondere qui al suo commento sul mio articolo.
Saluti


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox