• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Wristcutters - Una storia d’amore

Wristcutters - Una storia d’amore

Un piccolo gioiello surreale

 
Mi è capitato tra le mani quest’opera davvero niente male. Su internet quasi non ve n’è traccia, quasi nessuna recensione. Insolito per un lavoro più che degno. Risale ad un un paio di anni fa, effetivamente, ma credo che meriti qualche parola, sperando magari di invogliarvi a recuperarlo.

Non si sorride mai in questo film... però non noi (noi più di una volta), ma loro. A loro è vietato. Sì, nel loro mondo è vietato sorridere. Qual è il loro mondo? Be’, è come il nostro, però è un aldilà. Sono tutti morti, anzi morti sucidi. Per il resto è lo stesso mondo in cui viviamo noi. Sì, un po’ più cupo e le persone portano tracce evidenti di come hanno deciso di abbandonare l’altro mondo, qualcuno fa miracoli alquanto inutili e sotto il sedile della macchina c’è un buco nero che dà sul nulla, però insomma, sono differenze tanto imporanti?

Lì, la costante è l’infelicità (tanto diverso da questo mondo?). Il protagonista (Patrick Fugit) è una ragazzo che si è tagliato i polsi, e che ora soffre per la mancanza della sua ragazza, e quando scopre che anche lei lo ha raggiunto poco dopo (volata da un palazzo), decide di partire per cercarla. Con lui vanno uno strambo russo e una ragazza (Shannyn Sossamon, bellissima) che cerca "quelli che comandano" perché lei non dovrebbe essere in quel mondo, c’è stato un errore.


Non tanto la storia, rende particolare questo film, che è un po’ il classico road movie, quanto l’atmosfera. Il cielo cupo di questo mondo alternativo si staglia su paesaggi desertici splendidi. La colonna sonora, con toni tzigani, rende l’atmosfera ancora più onirica e surreale (Arizona Dream di Kusturica potrebbe essere un suo cuginetto). I personaggi distesi lungo questo tratto di america post-mortem sono tutti divertenti e mai banali. Questo universo sembra la rappresentazione della condizione interiore di questi personaggi: indecisi, non integrati, malinconici e profondamente soli, timidamente alla ricerca comunicazione e amore. Il rapporto che si creerà tra loro avrà il vero sapore dell’amicizia (oops, vedi però sottitolo) e avverrà in modo delicato e timido e sicuramente poetico.
 
Trailer
 
 
Un film di Goran Dukic. Con Patrick Fugit, Shea Whigham, Shannyn Sossamon, Tom Waits, Will Arnett. Leslie Bibb, John Hawkes, Mark Boone Junior. Titolo originale Wristcutters: A Love Story. Commedia, durata 88 min. - USA 2006.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares