• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Vaccino H1N1: controinformazione o effetto fessing

Vaccino H1N1: controinformazione o effetto fessing

Leggo oggi un articolo di Pint sulla vaccinazione anti H1/N1 e non posso esimermi dal contrinformare la gente!

Non sono a conoscenza del grado di preparazione di Pint nel campo biologico o medico, ma di una cosa sono certo che ha scritto poche cose esatte e poche vere! Innanzitutto è corretto dire epidemia in Italia (pandemia quando l’epidemia riguarda più nazioni) e soprattutto vorrei dire che il vaccino anche volendo è stato disponibile solo a parole nel periodo pre-influenzale (adesso, salvo i casi necessari, serve di più fare quello stagionale). Non si può in questo caso parlare di ceto o italiano medio, qui si tratta di genitori di tutti i ceti e tipologie! Quale genitore non è ansioso per la salute del proprio figlio e figurati poi se provato da esperienze non belle di salute (bambini a rischio)! Quando senti, non solo in TV, che l’epidemia H1/N1 in Messico ha fatto numerose vittime e gravi danni, che il virus è molto virulento e che sta diventando pandemico, il minimo che può fare un genitore è quello di allarmarsi!

Quando poi scopre che l’epidemia è arrivata in Italia, apriti cielo! Quando si parla di batteri si può anche scherzare, ma quando si tratta di virus si deve scherzare meno! Sono cangiandi, schizzati e imprevedibili e non a caso per la maggior parte di essi (più pericolosi) si ricorre alla vaccinazione! Il vero problema è che non si è avuto il tempo di poter produrre e verificare l’efficacia del vaccino (cosa peraltro garantita dal ministro e dalla casa farmaceutica produttrice) e che per questo non è stato disponibile in tempo per poter effettuare una profilassi almeno per il 15-30% di soggetti a forte rischio!

Mia moglie, pediatra di base, non ha avuto a disposizione nessun vaccino H1N1 e nessun operatore sanitario o soggetto a forte rischio del barese fino ad oggi si è potuto vaccinare. Però sui danni da vaccinazione, siamo sempre lì e se i soggetti allergici alle proteine dell’uovo et similia non la fanno, i problemi sono quasi nulli. Lo shock anafilattico, nei soggetti allergici è all’ordine del giorno! Eppoi il consenso informato va dato in primis per legge poichè il medico (nelle vaccinazioni non obbligatorie) non può costringere il paziente a vaccinarsi (non per scaricare le proprie colpe) e se si continua così, il medico o il chirurgo lo faranno solo pint e quei pochi illuminati come lui che non sbagliano mai (i robot).



I farmaci sono delle sostanze o principi attivi che devono ripristinare un equilibrio alterato (per cause a volte note ed altre sconosciute). Quando si esagera e questo equilibrio non viene raggiunto il farmaco non solo non è utile ma può diventare dannoso! E’ importante che se ne faccia sempre una valutazione del rischio -beneficio! Nel caso del vaccino (qualora fosse tempestivo), dato il suo basso costo, un genitore fa una valutazione e pensa: se sono troppo zelante rischio solo l’effetto lemming, ma se non lo faccio e capita la morte da suina rischio anche l’effetto fessing! E sopratutto ricordatevi dei tempi che furono, quando non esistevano i vaccini e tanti farmaci utili (ricordatevi quanti poliomelitici e quante persone morivano per patologie a cui non si poteva fare una profilassi o cura).

Altroché lo 0,1-0,3 % di effetti indesiderati che coincidono più o meno a quello che produce l’acqua ghiacciata. Andate a quel paese! e dite che vi manda un biologo che per 35 anni ha contribuito a guarire tanta gente guadagnando meno di un lavoratore che ha sempre lavorato in nero ed è proprietario di ville, case, macchine di lusso ecc. ecc.

Scusami piint niente di personale, sono stato severo ma comprendimi è il mio campo, la mia vita!

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.160) 6 novembre 2009 10:29
    Damiano Mazzotti

    Ipotesi numero 1: il vaccino potrebbe essere inefficace poichè il virus muta troppo velocemente. Per molte altre influenze è avvenuto proprio questo..

    Ipotesi n 2: le sostanze agglomeranti presenti nel vaccino potrebbero causare danni a medio e a lungo termine e questi non possono essere testati... in questi casi si possono solo testare gli effetti collaterali a breve termine...

    Personalmente lo sconsiglierei a tutte le donne incinta...

  • Di pint74 (---.---.---.65) 6 novembre 2009 12:48

    Grazie frankbull,un’articolo quasi tutto per me,troppo buono.
    Se volevi replicare ai miei articoli avresti dovuto lasciare qualche commento,non sprecare il tuo prezioso tempo a scrivere questo,come lo possiamo definire?
    Articolo risposta,commento personale?
    Non voglio soffermarmi molto su quanto ai scritto ma qualche punto e "leggermente " discutibile.
    1 Quando senti, non solo in TV, che l’epidemia H1/N1 in Messico ha fatto numerose vittime e gravi danni, che il virus è molto virulento e che sta diventando pandemico, il minimo che può fare un genitore è quello di allarmarsi.

    MA se poi vai a vedere la notizia era stata molto ma molto sovradimensionata.

    2La sicurezza del vaccino la definisci garantita dal ministro e dalla casa farmaceutica produttrice.

    Mai sentito parlare di conflitto di interessi?
    Per fartela piu semplice c’è un detto che dice "mai chiedere all’oste se il vino è buono"
    I test di sicurezza eseguiti sono a dir poco scarsi e su pochissimi soggetti.
    E poi sono stati eseguiti dalle aziende stesse e non da organi indipendenti.
    Ti ripeto,mai sentito la parola "conflitto di interessi" in medicina.
    Caro "biologo" fatti un giro sul sito del governo e cerca il documento redatop dalla commissione di bioetica.

    3E’ importante che se ne faccia sempre una valutazione del rischio -beneficio!

    Visto che mi sembra che il vero illuminato sia tu,spiegami,attualmente ,quale sarebbe il benecio-rischio se mi muore un bambino sano o rimane invalido per uno dei rarissimi casi di avversi da vaccino e la "suina" rimane mortale come lo è attualmente,cioè in maniera bassissima.

    Nei miei articoli ho citato fonti e studi ufficiali,caro Frank,tu quali fonti citi?
    La tua trentennale esperiemza di biologo che ha contribuito a salvare tante vite?
    LA metä dei medici e molti pediatri sono contrari o scettici su questa vaccinazione,sono complottisti o ignoranti anche loro?
    Stesse scene in Svizzera,tutti ignoranti?
    DAll’alto della tua esperienza di biologo ti reputi piü illuminato di loro?
    Ai qualche elemento concreto per convincermi che questa vaccinazione è necessaria per tutti ?
    Ai qualche elemento valido per dimostrare che l’allarmismo è motivato in questo momento?

    Non sono illuminato,questo è certo,ma mi impegno per scoprire cosa c’è dietro questa storia e per farlo
    seguo passo passo questa vicenda.
    Se ci fossero concreti segnali di allarme non lo nasconderei di certo,ma il solo fatto che löe TV,mezzi non proprio oggettvi,pressino sul tema e gettino panico ed in molti casi omettano informazioni importanti ,che dartebbero un quadro piü chiaro della situazione,la dice lunga sulla tua emergenza.
    E fammi un favore,non accostare la polio e le altre grandi malattie con l’influenza,sono 2 cose molto differenti,biologo.
    Ora cerco di salvare qualche vita anch’io,il mio turno inizia fra poco.
    Chissa’ che magari non mi capiti qualcuno che ha bevuto troppa "acqua gelata" da soccorrere.
    Spero che le tue statistiche a riguardo siano esagerate o saranno ore di inferno per me....
    La prossima volta dedica un’articolo al solo tema che vuoi trattare e rispondimi nella zona commenti.
    DI solito si trattano notizie qui e non banali scambi di opinioni.
    Senza offesa ovviamente.

  • Di pint74 (---.---.---.65) 6 novembre 2009 12:51

    Per risparmiarti tempo e fatica
    http://www.governo.it/bioetica/testi/Conflitti_interessi.pdf
    dagli un’occhio e dimmi un po’ che ne pensi.
    "garantiti dal ministro e dalle case farmaceutiche"
    Bella battuta Frank,davvero bella.
    Peccato che non faccia ridere e ti fara’ ridere ancora meno leggere le conclusioni di quel documento e confrôntare quanto scritto alla situazione attuale.

  • Di pv21 (---.---.---.154) 6 novembre 2009 12:55

    Il governo ha speso oltre 400 mln (nostri) per affrontare questa pandemia. Nel conto c’è finito anche Topo Gigio, in versione epidemiologo, che ci propina 5 regole di igiene buone perfino per il raffreddore. Tutti gli anni abbiamo purtroppo registrato migliaia di decessi per le successive ondate di influenza. Ogni giorno abbiamo l’aggiornamento puntuale di ogni singolo ulteriore decesso. Forse è Tutta colpa di Carosello. (c’è di più => http://forum.wineuropa.it ) 

  • Di Frankbull (---.---.---.74) 6 novembre 2009 18:37
    Frankbull

    Caro pint ,meno male che ho detto che non è più opportuno che si faccia la vaccinazione per la suina; che ho detto che non hanno avuto il tempo di produrla nei tempi giusti e di farne una verifica e hanno tardato per una giusta profilassi ;che ho detto che è più opportuno fare quella stagionale; meno male che non ho detto che in questo caso concordo con il ministero e la casa produttrice; meno male che ho detto il 15- 30%,;comprendendo i soggetti a rischio e gli operatori La mia presa di posizione, se leggi bene l’articolo , era sul ceto medio ed ho voluto dire che un genitore subisce l’effetto lemming ma puo’ subire l’effetto fessing (non mi dire che non ci sono stati decessi ); ho preso posizione sul consenso informato,poichè sapessi cosa fanno i genitori per far vaccinare i figli anche sani. E sopratutto sul vaccino ed i farmaci che vengono testati e dati in maniera giusta (pensa al percepito della gente che in questo caso generalizza sulle vaccinazioni e so molto bene la differenza tra le varie malattie) ,altrimenti facciamo terrorismo e facciamo come quel tale che per far dispetto alla moglie...Ho anche specificato rischio-beneficio. Per l’articolo scusami ma credo sia un argomento così attuale che non mi sembrava esaustivo risponderti e non controbattere. D’altronde ho avuto il coraggio di citarti e risponderti .Peraltro anche tu colpisci forte alcune categorie e contribuisci molto al caos generalizzato.Sapessi che sta succedendo nell’ambulatorio di mia moglie !Ok non vacciniamo o curiamo più i bambini !Eppoi ti ho chiesto scusa sapendo che avresti potuto avere una reazione simile.. e pensa a chi sta dall’altra parte e legge del consenso informato (come l’hai espletato tu ) Ad ogni azione corrisponde una reazione!

  • Di Giancarlo Totaro (---.---.---.226) 6 novembre 2009 19:08

    SONO UN MEDICO SPECIALISTA DELL’ARGOMENTO.PER IL BENE DI TUTTI DISCUTIAMO ANCHE ANIMATAMENTE MA UNIFORMIAMOCI, PER IL BENE COMUNE, ALLE SEMPLICI DIRETTIVE MINISTERIALI CHE CERTAMENTE NON HANNO INTENTI CRIMINALI ED OMICIDI. LA DOMANDA è ESTREMAMENTE INTERESSANTE: PERCHè OPERARE UNA VACCINAZIONE DI " MASSA" PER UNA PATOLOGIA RICONOSCIUTA LIEVE? UNA SEMPLICISTICA MA COMPRENSIBILE SPIEGAZIONE PER I NON ADDETTI AI LAVORI POTREBBE ESSERE QUESTA: IL VIRUS H1N1 A BASSA PATOGENICITà E’ COME UNA PISTOLA CARICATA A SALVE,COME TALE NON TEMUTA ANCHE SE IDONEA A SPARARE , CHE POTREBBE CARICARSI CON I PROIETTILI BEN PIU’ LETALI DI ALTRI VIRUS ( ES.QUELLO AVIARIO) CHE POTEREBBERO SFRUTTARE LE SCONOSCIUTE CARATTERISTICHE ANTIGENICHE DELL’H1N1 COME UN CAVALLO DI TROIA.ES. GIA’ PER LA PRODUZIONE DEL VACCINO NORMALMENTE SI USANO I VIRUS AVIARI CHE HANNO UNA REPLICAZIONE MOLTO PIU’ VELOCE E SI DETERMINA IL VOLUTO RIMESCOLAMENTO GENETICO VIRALE.NON VADO OLTRE SPERO DI ESSERE STATO UTILE.CIAO
    P.S.SCRIVO DAL SITO DI MIA FIGLIA

    • Di Frankbull (---.---.---.74) 6 novembre 2009 20:25
      Frankbull

      . Però print non ha letto che non c’è stata disponibilità di vaccino per la profilassi ?Fino ad oggi da noi non lo si è fatto a nessuno ! Caro Giancarlo ,sono d’accordo con te, se intendi dire che adesso,qualora il vaccino sia efficace, bisogna farlo per debellare il virus che potrebbe in seguito dare grossi problemi .Ma in verita’ intendevo dire quello che tu hai evidenziato .Vedessi ogni giorno che sta succedendo nell’ambulatorio di mia moglie(pediatra).Qui se non ci uniformiamo i genitori dei pazienti si disorientano e capiscono che tutti i vaccini sono inutili se non adirittura dannosi (anche per i soggetti a rischio ) ed il medico ,deliquente, che fa affari con le aziende ,fa firmare il consenso informato perchè sadico!
      Meno male che esiste l’articolo !

    • Di pietro (---.---.---.73) 7 novembre 2009 00:28

       sono un genitore allarmato e confuso. leggo ogni giorno decine di articoli su questo virus e per ora so solo che le vere informazioni vengono date con il contagocce. 
      cosa sta succedendo veramente?
      il virus ah1n1 non è più pericoloso di quello stagionale, ma occorre vaccinarsi lo stesso anche se il vaccino non è stato testato a sufficienza (3 step su 5) e già ci sono alcuni dati di reazioni avverse anche letali.

      non si può negare che ci siano forti interessi economici intorno ai farmaci antivirali ed ai vaccini. gli interessi non solo delle case farmaceutiche ma anche della classe medica, che spesso ha sponsor con gli stessi marchi dei farmaci

      è vero che la maggior parte dei medici e degli operatori sanitari non vogliono vaccinarsi? se si, perchè? è vero che nel vaccino ci sono adiuvanti pericolosi, quali il mercurio e lo squalene (di quest’ultimo ha parlato addirittura il tg3 delle 19 del 6 11 09)? è vero che in europa, in svezia in particolare, ci sono state le prime morti dovute proprio al vaccino? è vero che le case farmaceutiche sono esonerate dal risarcire i malti per danni da vaccino? Se si, perchè si può morire per colpa del vaccino? Se si, perchè i media italiani non ne parlano? se ci si inietta il vaccino, si diventa immuni per tutta la vita? Se no, perchè? Se si viene colpiti dall’influenza e non ci si vaccina, si diventa immuni per tutta la vita? Come è possibile che gli over 65 sono immuni dal virus ah1n1? Hanno ricevuto il vaccino o si sono immunizzati naturalmente? è vero che è pericoloso farsi vaccinare proprio quando l’influenza è in incubazione? come riconoscere se un bimbo ha un’influenza normale e quando è affetto dal virus ah1n1. Insomma quando andare al pronto soccorso? domande senza risposta?

    • Di G Paolo Vanoli (---.---.---.122) 9 novembre 2009 20:27

      Anche se cio’ che scrivo puo’ scioccarvi in modo grave, me ne dispiace, ma e’ utile che lo sappiate, perche’... "uomo avvisato...e’ mezzo salvato"..... tutto cio’ in 10 Punti di riflessione:


      Tutto cio’ che si dice da parte degli "enti" preposti alla salute umana, medici allopatici compresi, su raffreddore od influenza (qualsiasi) e’ completamente FALSO !

      1 - I virus NON sono le cause di queste "malattie" (vedi punto 5) e quindi i vaccini a virus, quelli della A o suina od H1N1 che ne contengono 4.....sars, aviaria, suina, e stagionale...! .....
      ......NON sono assolutamente utili, ma cosi le case farmaceutiche (Big Pharma) creranno le future e VERE Pandemie per la depressione immunitaria (immunodepressione) che questi vaccini attivano....in OGNI soggetto vaccinato...e non in tutti facilmente avvertibili.... con le conseguenze del caso !
      vedi anche:
      http://www.mednat.org/vaccini/danni...

      OLTRE ai MORTI gia’ segnalati anche dalla stampa internazionale...continuano a d arrivare segnalazioni dei danni di questi vaccini:
      Child paralysed by Flu Mist in the US
      http://www.theflucase.com/index.php...
       
      Nine students in the US rushed to hospital after swine flu jab
      http://www.theflucase.com/index.php...
       
      Swedish woman got the "swine flu" in spite of vaccination against it.
      http://www.theflucase.com/index.php...
       
      2 - In Agosto girava una curiosa storia su vari siti d’informazione u.s.a. riguardo un agente del Mossad arrestato dall’F.B.I. dopo un lungo inseguimento. Da queste vecchie fonti si apprende che il motivo dell’arresto sarebbe il tentativo di divulgazione da parte di questo agente di informazioni top secret: a detta sua, infatti, la baxter stava programmando in Ucraina il rilascio deliberato di una versione -infettiva- del suo vaccino anti h1n1, in pratica una vera e propria arma biologica.
      Alla luce di queste vecchie informazioni quest’articolo (e altri sul web riguardo lo strano caso "ucraino") assume altri contorni da approfondire.
      Ecco alcuni link riguardo l’agente del mossad:
      http://www.huffingtonpost.com/2009/...http://www.abovetopsecret.com/forum...
      http://www.unfictional.com/joseph-m...

      3 - Dai mass media:
      E’ curioso vedere che quando qualcuno muore di influenza suina, pur avendo pre-esistenti problemi di salute ben diagnosticati, viene presentato come morto da influenza suina – senza alcun dubbio. Ma se qualcuno muore dopo il vaccino ed aveva pre-esistenti problemi di salute, allora è morto a causa dei suoi pre-esistenti problemi di salute – senza alcun dubbio....
      I morti ormai ci sono oltre agli handicappati resi tali dai vaccini per l’influenza suina, la colpa non e’ del vaccino ma di altre malattie.....ed i mass media non ne fanno cenno oppure relegano l’informazione in un piccolo trafiletto invece di dare il giusto risalto dato che si vuole vaccinare il 40% della popolazione.....italiana...
      Che truffa e che porcheria questa pandemia di PAURA !
      E po cosa dire del fatto che il Ministro della Salute Sacconi ha la moglie che lavora nei quadri dirigenti della FARMINDUSTRIA ?!?!
      il presidente della Repubblica e quello del Consiglio Italiani, lo sanno ? pensiamo di si, quindi di fatto, sono "conniventi" sul problema dei conflitti di interesse....del Ministro della "Salute".

      4 - La Medicina Naturale da migliaia di anni, cura il raffreddore sistemando l’aspetto termico ed intestinale della malattia: raffreddore = eliminazione del muco prodotto nell’organismo che avviene specialmente nei cambi di stagione per le variazioni ionoatmosferiche le quali inducono quelle ionocorporee attivando i meccanismi di eliminazione del muco autoprodotto.
      Per l’influenza e’ quello stesso meccanismo Ionoatmosferico + ionocorporeo, che induce l’eliminazione anche delle infiammazioni latenti esistenti nelle viscere, intestino, peritoneo, tessuti ecc.
      Essa e’ un processo BENEFICO di guarigione da stati di infiammazioni preesistenti e magari non avvertiti, ma esistenti.
      http://www.mednat.org/cure_natur/in...
      http://www.mednat.org/cure_natur/ca...
      ecc.

      5 - I virus (che sono SOLO proteine tossiche a DNA eterologhe e non esseri viventi e neppure volano nell’aria !) quindi NON centrano per nulla nulla !
      vedi: http://www.mednat.org/cure_natur/vi...
      http://www.mednat.org/germi_teoria.htm

      6 - Infatti le tecniche di guarigione da questi due problemi identici, con sintomi diversi, sono:
      1 - riordino dell’alimentazione che in quel periodo (e non solo) deve essere CRUDISTA vegetariana + succhi di frutta vera.
      2 - riordino delle termica corporea, mediante clisteri di acqua e camomilla
      3 - riposo a letto per almeno 2 giorni per poter fare le reazioni termiche adatte
      4 - in caso di febbre alta, 7 frizioni fredde con reazione calda a letto.
      queste le semplici tecniche RISOLUTIVE e non esiste convalescenza da farmaco....
      Nelle forme lievi della crisi di eliminazioni (influenza), perche’ cosi’ si chiamano le malattie di questo tipo, e’ possibile anche farle in piedi e lavorare lo stesso, facendo a casa comunque quelle tecniche, quindi questo comportamento e’ anche un notevole risparmio per la societa’, per mancanza o ridotta dei tempi della malattia e per la convalescenza inesistente.

      7 - Info sui vaccini per l’influenza:
      1 - siccome NON sono i virus le cause di quelle"malattie".....
      vedi le FALSITA’ sull’influenza suina, A, H1N1
      http://www.mednat.org/vaccini/influ...
      http://www.mednat.org/vaccini/influ...
      http://www.mednat.org/vaccini/influ...
      http://www.mednat.org/vaccini/influ...

      http://www.mednat.org/vaccini/vacci...
      http://www.mednat.org/vaccini/vacci...
      http://www.mednat.org/vaccini/vacci...
      http://www.mednat.org/vaccini/vacci...

      8 - Di fatto le vaccinazioni servono solo ad intossicare con il contenuto dei vaccini, metalli tossici, prodotti cancerogeni, sostanze tossiche, nanoparticelle comprese, antibiotici, ecc.......
      vedi:
      http://www.mednat.org/vaccini/conte...

       .....oltre ad infiammare di piu’ + oltre a creare immunodepressione per tutta la vita del soggetto vaccinato, per le gravi sollecitazioni alle quali e’ indotto il sistema immunitario
      vedi:
      http://www.mednat.org/vaccini/immun...
      http://www.mednat.org/vaccini/immun...

      ......oltre a creare mutazioni genetiche nei mitocondri, trasmissibili alla prole....
      vedi:
      http://www.mednat.org/vaccini/mutaz...
      http://www.mednat.org/vaccini/mutaz...
      http://www.mednat.org/vaccini/mutaz...


      9 - Ecco come si mantiene e si amplia il mercato dei malati che genera solo "salute" nei fatturati delle multinazionali dei farmaci e vaccini....in miliardi di euri... e milioni di malati immediati o futuri...
      E cio’ lo si attua con il Terrorismo mediatico, ben applicato nel caso delle varie "influenze" inventate....
      vedi: http://www.mednat.org/terrorismo_me...
      http://www.mednat.org/malattie_inve...


      10 - E’ tutto un vantaggio, NON seguire le "direttive farmacologiche o vaccinatorie" dettate dalle case farmaceutiche, di cui gli enti governativi sono solo dei lacche’...loro rappresentanti, altro che autorita’ sanitarie, sono propagatori dell’unica malattia grave umana = l’ignoranza !
      vedi:
      http://www.mednat.org/ministero_inf...

      Basta pero’ utilizzare le semplici e poco costose e non invasive, tecniche della Medicina Naturale, per stare sempre bene.
      PROVARE per CREDERE !
      vedi: CURE NATURALI
      http://www.mednat.org/cure_natur/cu...
      http://www.mednat.org/cure_natur/cu...
      http://www.mednat.org/cure_natur/cu...


      G. Paolo Vanoli - Giornalista, specializzato in Sanita’ - Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine - per altri particolari di cio’ che ho affermato vedi su: www.mednat.org
       
       

       



    • Di Studente di medicina (---.---.---.171) 9 novembre 2009 21:05

      I virus non sono la caus dell’influenza?!?!? MA vattene a studiare microbiologia, ignorante... i virus sono parassiti cellulari obbligati, nonostante si classifikino come non viventi. ke ignoranza!

  • Di (---.---.---.3) 7 novembre 2009 08:09

     Bravo Pietro, le tue domande hanno centrato il problema e bravo Pint per aver cercato in tutti questi mesi informazioni utili alla comprensione di un’influenza che influenza molto le casse delle case farmaceutiche e probabilmente anche quelle di qualche medico che riceve compensi sempre dalle case farmaceutiche per la sponsorizzazione dei loro farmaci.  
    Caro il mio signor Frankbull noi comuni mortali che non apparteniamo alla classe dei medici e non abbiamo competenze, abbiamo tuttavia una materia grigia che produce pensiero. Abbiamo anche una cultura medio-superiore diffusa e soprattutto abbiamo potenti mezzi di informazione (internet) che non esistevano anni fa, allorquando per approfondire un argomento bisognava fare salti mortali. 
    Il 27 luglio scorso ho scritto un articolo dal titolo A/H1N1 Un incidente in un laboratorio austriaco alla base della pandemia? L ’articolo si poneva appunto gli interrogativi di base che si è posto Pietro, interrogativi ai quali a tutt’oggi nessuno ha risposto. NON GIA’ A NOI, MA ALLA GENTE DI QUESTO PAESE che ha diritto di sapere! Innanzitutto:
    1) Inizialmente il virus era letale, scenari apocalittici, corsa al vaccino.
    2) La gente ha risposto al terrorismo mediatico allarmandosi e chiedendo il vaccino. A quel punto, contrordine: calma e gesso si tratta di una normale influenza. Il pericolo potrebbe venire da una possibile mutazione per questo è bene vaccinarci ....prevenire è meglio che curare.
    3) E come si evidenzia un’eventuale modifica del virus? Rincorrendolo con la retina come la Vispa Teresa? 4) Cresce la paura, cresce la rassicurazione ma il vaccino non è sicuro perchè non c’è stato tempo per sperimentarlo, non a caso negli Usa non rimborseranno danni collaterali. 
    5) Intanto molti medici e infermieri rifiutano il vaccino. Tra i decessi anche alcune persone vaccinate.
    6) Per dare un senso alla marcia indietro dopo tanto allarmismo, ora si sostiene che la pericolosità risiederebbe nell’ipotetica eventualità che il virus della suina venga a contatto con quello dell’aviaria. Come dire che un orso può mettere incinta una papera. O lo spiegano bene oppure per quel poco che sappiamo tali stravaganti matrimoni avvengono solo in laboratorio.
    Ne consegue che siamo ben lontani dalla verità e dunque dalla nostra salute, anche dal fessing.

  • Di Grazia Gaspari (---.---.---.3) 7 novembre 2009 08:11

     Scusate ho dimenticato di firmare

  • Di Frankbull (---.---.---.57) 7 novembre 2009 09:36
    Frankbull

    Cara Grazia si faccia spiegare da Print che i vaccini (quello dell’H1/N1 ripeto ancora non è mai arrivato)ai medici arrivano dall’Ufficio igiene e solo per i soggetti a rischio e quindi i medici non hanno alcun beneficio e magari togliessero questo servizio e lo affidassero ai centri di igiene ed agli ospedalieri tramite la farmacia ospedaliera !Come vedi quello che io avevo ipotizzato si sta avverando e ditemi dove io ho scritto che bisogna fare il vaccino H1/N1 e che è testato e sicuro ( lo hanno detto ministero ed aziende ).Leggete bene l’articolo.

    • Di pint74 (---.---.---.79) 7 novembre 2009 14:14
      pint74

      Nessuno ha mai accusato i medici o i pediatri di nulla.
      In questa storia anche gli specialisti hanno opinioni molto differenti fra loro.
      Come faceva notare il lettore,l’unica buona ragione di temere l’H1N1 è la possibilità di riassorbimento tra aviaria e suina,già messa in conto dall’ISS.
      Invece di discutere,visto che sei un biologo di esperienza trentennale,perchè non scrivi un’articolo sul tema,cosa sicvuramente più interessante che starcene qui a scannarci sulle nostre opinioni.
      Sonoi sicuro che il lettore,anche senza competenze sul tema,capirebbe ed avrebbe un quadro molto più chiaro.
      Ovviamnete se spiegato senza tecnicismi.
      Almeno compenseresti le omissioni di molti media su questo punto,troppo impegnati a far leva sulla paura che a fornire un’informazione chiara.

  • Di Frankbull (---.---.---.206) 7 novembre 2009 12:36
    Frankbull

    Allego articolo di oggi ,del Cittadino di Monza: mi dite come deve regolarsi un cittadino medio ed un medico medio che non ci guadagna nulla dalle aziende e che riceve dall’ufficio igiene (per le vaccinazioni stagionali) solo il quantitativo necessario per i soggetti a rischio e che quando (non essendo obbligatoria) una madre informata(nel bene e nel male) decide di farlo la fa firmare ? .Nessuno va a chiamarle da casa e sapessi la maggior parte dei bambini sani che vengono vaccinati direttamente dai genitori scavalcando i medici e recandosi in farmacia a comprarlo(ma questo non è il caso del vaccino della suina ). E’ logico che ad un figlio sano io la suina non gliela farei fare se continua ad essere facoltativa!Non pensate solo al bambino che è vittima degli effetti indesiderati del vaccino ma anche ad un genitore medio(che non la fa ) a cui muore un figlio a rischio e scopre ,poi,che il vaccino è efficace !

    Monza

    - «Non si tratta ancora di influenza stagionale. La maggior parte di chi, in questi giorni, è ammalato, ha l’H1N1». Così Rinaldo Missaglia, medico pediatra brianzolo presidente della sezione regionale Fimp (Federazione italiana medici pediatri) cerca di dipingere il quadro di quest’ultima settimana. Una settimana in cui le telefonate ai medici si sono moltiplicate e le file in ambulatorio non si misurano: «I pazienti, però, sono comprensivi. Capiscono che la situazione è d’emergenza e non si lamentano se c’è da aspettare. Anzi, si dimostrano solidali con noi medici».

    In quanto pediatra-sentinella (uno dei sei presenti sul territorio brianzolo) lo stesso Missaglia ha segnalato, la scorsa settimana, una cinquantina di casi di sospetta H1N1, settanta questa settimana. Casi di bambini e ragazzi che presentano tutti i medesimi sintomi: cefalea, febbre anche non troppo elevata ma prolungata per qualche giorno e sensazione di spossatezza che rimane anche quando la temperatura si abbassa; tosse secca che colpisce i più grandicelli; vomito e diarrea che colpiscono i più piccoli. «Di fronte a sintomi di questo tipo – chiarisce il pediatra - la terapia che suggeriamo è quella di utilizzare paracetamolo (antipiretico, ndr) e ibuprofene (antinfiammatorio e analgesico, ndr) per far passare la febbre, il mal di testa e i dolori articolari. Per la tosse vanno benissimo i sulfumigi, gli aerosol o le caramelle all’eucalipto».

    Assolutamente no agli antivirali e agli antibiotici: i primi hanno un uso altamente specialistico, vanno somministrati solo in caso di fisico molto debilitato e, se presi in maniera inadeguata (senza stretto controllo medico), possono far mutare il virus che cerca di sopravvivere agli antivirali; gli altri, invece, servono solo per complicanze di tipo batterico. L’invito, inoltre, è quello di vaccinare i bambini: «Il vaccino non ha controindicazioni ed è efficace al 70%».

    Anche se, per il momento, il vaccino è riservato a bambini e adulti con situazioni a rischio e bisognerà aspettare gennaio per il secondo ciclo. D’altra parte, questa H1N1 è arrivata in anticipo rispetto ad ogni previsione: «A gennaio – conclude Missaglia - sarà sì la volta dell’influenza stagionale, ma l’abbinamento dei due vaccini è impossibile». Per ora, infatti, non si possono avere entrambi i vaccini: chi, in questi giorni, sarà vaccinato per l’H1N1- che ora risulta avere la precedenza - non sarà anche vaccinato per la stagionale.
    E. Lamp.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.197) 7 novembre 2009 23:12

    Dice Frankbull:
    sono stato severo ma comprendimi è il mio campo, la mia vita!.
    Ancora una volta l’ultima persona a cui bisogna dar credito è l’esperto. Basta guardarsi intorno per vedere presenze dimezzate nelle scuole e nei luoghi di lavoro. E’ proprio l’influenta suina, che ha ormai raggiunto la totalità della popolazione italiana.
    Il vaccino non serve più a nessuno. Chi si doveva ammalare si è ammalato oppure si ammalerà nei prossimi giorni.
    Detto questo conviene cominciare a parlare al passato.
    Il vaccino era una bufala ed una truffa.
    L’influenza si è rivelata molto meno pericolosa di quella stagionale.
    Il ministero della sanità, i maggiori quotidiani e tutti i notiziari TV sono inaffidabili e dannosi, hanno seminato paure invece di fare informazione.
    Le aziende farmaceutiche si sono comportate in modo criminale.

    In tutta la storia c’è forse un aspetto buono: la suina farà da parziale vaccino per l’influenza stagionale, che farà meno danni degli anni precedenti. Il che si può rendere dicendo che questo era proprio l’anno in cui non conveniva prendere alcun vaccino.

  • Di (---.---.---.199) 9 novembre 2009 13:27
    Caro Antonio ti allego il mio commento ad un ottimo articolo di Phastidio in cui io denuncio proprio questo aspetto che io conosco benissimo!
    Ma se rileggi bene la mia presa di posizione (su alcune affermazioni )all’articolo di print (che ho evidenziato peraltro all’autore ed a cui ho riferito che condividevo il resto del suo articolo) io non sono per l’utilizzo inopportuno del vaccino e del farmaco(cosa che farebbe veramente arricchire in maniera impropria le aziende)(se tu trovi scritto questo fammelo notare ),ma per il giusto e sano utilizzo di questi !La gente poi non riesce a discernere tra farmaci validi o vaccinazione motivata e le bufale!

    di Frankbull , 31 ottobre 18:16 Occupazione. Draghi preoccupato, ma Sacconi sfiora il senso del ridicolo

    Finalmente occhio di lince Draghi ha notato la grossa trave che aveva nell’occhio destro ! E’ dal 6 giugno scorso che avevo evidenziato tutto ciò nel mio articolo X-Pharma -lo stato assente -,in cui scrivevo : lo stato assente perchè ,essendo stato truffato come e più di noi, doveva costituirsi parte lesa nei confronti delle multinazionali . Vero governatore Draghi? Ma come si fa a chiedere di andare in pensione più tardi se proprio lo Stato incentiva i licenziamenti persino di chi non è in crisi ed ha un contratto a tempo indeterminato.
    Per non parlare di Sacconi che ,se è vero che la moglie è una dirigente di Farmindustria, ha fatto fuori secondo alcune statistiche 15.000 tra informatori e lavoratori del farmaceutico con contratto a tempo indeterminato e senza che le aziende fossero in crisi !Vorrei proprio che ciò non fosse vero altrimenti mi dici come fa a dormire la notte?

    • Di Frankbull (---.---.---.112) 9 novembre 2009 18:04
      Frankbull
      Influenza A,il virologo : " Malattia benigna,preoccupa solo il costo sociale della pandemia "
      di Claudia Mura
      Il fenomeno dell’influenza A sta mettendo a nudo le paure dell’intero Paese, alcune giustificate altre meno. C’è chi al primo starnuto corre al pronto soccorso, uno dei luoghi dove oggi è più probabile essere contagiati, e chi si chiede se non si tratti di fobie alimentate ad arte. Il fatto è che spesso le informazioni sono contraddittorie, anche da parte delle istituzioni che dovrebbero invece esprimersi con una comunicazione univoca e sicura. Chi deve essere vaccinato? Il vaccino è sicuro o no? Meglio con adiuvante o senza? Le domande non possono che essere rivolte agli specialisti e noi le abbiamo rivolte al dottor Fabrizio Pregliasco, noto virologo e docente alla Statale di Milano.
      Cosa può dire per tranquillizzare l’opinione pubblica.
      “Ciò che sta accadendo era ampiamente previsto. Ci aspettavamo un incremento dei casi, soprattutto fra i bambini. L’incidenza è superiore a quella della normale influenza stagionale ma si tratta di una malattia benigna, i casi gravi sono estremamente rari. In Italia sono morte solo persone la cui salute era già compromessa. Si sono verificati solo due decessi di persone sane, sapevamo che poteva accadere.”
      Cosa ha da dire a chi teme il complotto delle case farmaceutiche che si vogliono arricchire coi vaccini?
      “Gli interessi economici ci sono e qualche forzatura è possibile, è inutile nasconderselo. Le industrie farmaceutiche non sono associazioni di beneficenza, mirano al profitto come tutte le altre aziende. Ma detto questo bisogna sapere che, nel contesto del mercato farmaceutico, il settore dei vaccini è decisamente marginale. Per avere un’idea basti pensare che la totalità dei vaccini per bambini prodotti dalla farmacopea internazionale fa gli stessi numeri dei soli farmaci anti ulcera.”
      In poche parole a Big Pharma conviene lasciare che la gente si ammali e poi si compri i farmaci per curarsi, piuttosto che produrre vaccini che evitino la patologia?
      “I farmaci rendono senz’altro di più.”
      L’allarme è ingiustificato?
      “Si confonde la preoccupazione delle istituzioni volta a limitare i contagi con l’allarme generalizzato. Ciò che inquieta è il costo sociale della pandemia, il fatto che il contagio possa essere molto oneroso in termini di assenteismo dal lavoro. Il timore è soprattutto che possano mancare gli operatori sanitari ma si temono ripercussioni anche sul turismo. Per questo le istituzioni puntano sulla campagna vaccinale.”
      “Non ha molto senso fare congetture perché le variabili sono troppe. La diffusione della malattia può dipendere anche da fattori climatici. Forti sbalzi termici possono rendere tutti più vulnerabili e favorire la diffusione del virus. In ogni caso ci aspettiamo ancora un incremento dei casi. In genere il massimo stagionale di diffusione arriva dopo 4-5 settimane dalla comparsa del virus.”
       
      Le regioni stanno ricevendo un numero adeguato di vaccini?
      “La produzione è continua e ovviamente adesso non c’è un numero sufficiente di dosi per vaccinare tutti subito, per questo sono state predisposte delle fasi in tempi diversi."
      Ci ripeta ancora una volta chi deve vaccinarsi.
      “I primi devono essere i medici per evitare assenteismo proprio nelle strutture che dovrebbero accogliere chi si ammala. Poi tutti gli individui dai 6 mesi ai 64 anni con patologie che li rendano soggetti a rischio. Poi ancora le donne incinte e infine i cosiddetti untori, i bambini e i ragazzi.”
      L’Oms è preoccupata dalla diffusa reticenza nel farsi vaccinare anche da parte delle categorie a rischio e dai medici?
      “È vero ed è vero che soprattutto i medici siano contrari. Mi dispiace dover dire che a volte il loro rifiuto è frutto di ignoranza ed egoismo. I medici prima di farsi iniettare una sostanza ci pensano sempre due volte, vogliono sapere di cosa si tratti, quali controindicazioni ci siano, eccetera. Ma il fatto è che molti in realtà non studiano, non si informano sulle innovazioni dei vaccini e allora preferiscono evitare. Vaccinarsi è come fare una scommessa: col vaccino mi immunizzo ma rischio subito un effetto collaterale, se non mi vaccino rischio di contrarre il virus. Ma se non mi vaccino e non prendo l’influenza ho vinto la scommessa. Inoltre trattandosi di una patologia banale molti preferiscono accettare il rischio del contagio. È un atteggiamento miope ed egoistico perché i medici dovrebbero sentirsi in dovere di restare sani quando c’è bisogno di loro e di non farsi portatori di contagio.”
      Quali sono gli effetti collaterali del vaccino?
      “Sono banalissimi: effetti avversi come febbre sono stati registrati nell’1% dei casi, 1 a 100mila per gli arrossamenti e i formicolii. Le sperimentazioni sono arrivate fino al rapporto di 1 a 50milioni e non si è registrato neanche un decesso. Il vaccino con adiuvante inoltre è sperimentatissimo, non c’è da preoccuparsi.”
      Lei si vaccinerà?
      “Sì, sto per farlo e mi farò riprendere dai media proprio per testimoniare la sicurezza del vaccino.”
      05 novembre 2009
  • Di Studente di medicina (---.---.---.171) 9 novembre 2009 21:04

    I virus non sono la caus dell’influenza?!?!? MA vattene a studiare microbiologia, ignorante... i virus sono parassiti cellulari obbligati, nonostante si classifikino come non viventi. ke ignoranza!

  • Di (---.---.---.30) 13 novembre 2009 13:30

    In poche parole a Big Pharma conviene lasciare che la gente si ammali e poi si compri i farmaci per curarsi, piuttosto che produrre vaccini che evitino la patologia?
    “I farmaci rendono senz’altro di più.”

    Figuriamoci quanto si guadagna su una popolazione che è stata scientemente immunodepressa.
    Perchè non si guadagna coi vaccini?
    Perchè il corpo umano ha la capacità di curarsi da solo.
    Chi è il principale concorrente di Big Pharma?
    Il sistema immunitario umano.
    Il business impone di sconfiggere i concorrenti, chi vuole tragga le conclusioni.

    • Di Frankbull (---.---.---.47) 14 novembre 2009 13:04
      Frankbull

      Secondo te si può vivere senza business ? Tutti hanno bisogno di far business .Ricordati che l’Uomo è onnivoro , non è autotrofo e persino i vegetariani la devono smettere di ritenersi esseri superiori perchè ,per sopravvivere, anche loro devono ("carnivorare=addentare") sacrificare le piante( che sono esseri viventi a tutti gli effetti ) in natura vige la legge della " mors tua vita mea" .Persino il leone nella giungla ,se la mattina non si alza e riesce a cacciare(fare business ) muore di fame .Il business è chi ha i soldi o le azioni in banca o in borsa e prende le rendite,sono gli impiegati che vengono pagati dalle tasse che pagano chi fa business! Il business lo fa anche il parassita che comunque sopravvive sulle spalle di chi sgobba ! Sono pochi i santi ed i martiri,ma questi generalmente muoiono di stenti !Nessuno costringe le persone ad assumere farmaci con il mitra in mano.Se poi uno vuol fare il mandrillo e si prende il Viagra è colpa del bussiness? Sta a te non farti infinocchiare dal bussiness .Ca’ nisciun è fess o incapace di intendere e volere e se tu ritieni che il tuo sistema immunitario è così efficace, non ricorrere al vaccino! Ma chi ti costringe ,stai facendo la guerra contro i mulini a vento : Ciao

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares