• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Uno scandalo mondiale in Italia: 145 miliardi sequestrati ma pochi ne (...)

Uno scandalo mondiale in Italia: 145 miliardi sequestrati ma pochi ne parlano

Ringrazio innanzitutto l’amico blogger Articolo21 che grazie ad un suo post mi ha messo a conoscenza di una notizia che sarebbe passata inosservata. E non è una di quelle notizie che capitano tutti i giorni, oppure è talmente insignificante da non compromettere nessuno.

Eppure è uno scandalo mondiale.

Si avete capito bene, ho detto mondiale perchè lo scorso 3 giugno, qui nella nostra sempre più oscura Italia, e precisamente nella stazione internazionale di Chiasso, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato bond americani dal valore di ben 134,5 miliardi di dollari a due cittadini Giapponesi.

Una cifra devastante, corrispondente all’intero PIL di una nazione, una cifra corrispondente a più di una nostra manovra finanziaria. Non si sa se i titoli siano falsi o meno, anche se ho forti dubbi che siano contraffatti. Anche perchè chi si vuole truffare? La Banca Svizzera?

Ho forti dubbi che una Banca, seppur efficiente come quella Svizzera, possa monetizzare quella cifra che può mettere sotto scacco un intero Paese.

Oltre alla latitanza dei media, e ciò non mi meraviglia, c’è un imbarazzante silenzio del nostro caro ministro Tremonti. Strano, ora che si è materializzata la "Finanza creativa", termine coniato da lui, non parla? Perché nemmeno una sua riga su questo?

In teoria se questi titoli dovessero risultare autentici, l’Italia potrebbe benissimo multare gli USA chiedendo ben 38 miliardi euro! Perchè perdere questa occasione visto la crisi economica del nostro Paese? Ma care teste di capra, noi siamo uno Stato zerbino, quindi non accadrà mai.

Talmente zerbino che il nostro Paese è diventato crocevia di intrighi mondiali di elevata portata.

E’ apparso su Liberazione un articolo di Luigi Grimaldi che ha affrontato questa notizia analizzandola molto bene. Interessante un particolare che avrei sottovalutato: il 12 e 13 giugno, a Lecce, c’è stato un meeting dei ministri delle finanze del G8. Si sono trovate a confrontarsi tutti quelle nazioni che in qualche modo sono coinvolte in questo scandalo sottaciuto molto bene.



Nell’articolo così scrive:

"Secondo fonti non ufficiali, ma normalmente molto ben informate, oggetto degli incontri sarebbero state proprio le conseguenze del maxi sequestro di Como. Stati Uniti (e a proposito voglio ricordare che aveva a disposizione un "tesoretto" identica alla stessa cifra sequestrata ndr) e Giappone(pochi giorni fa si è dimesso il ministro ndr) sono tra i protagonisti delle vicende del giallo comasco, ma la Russia sembrerebbe non entrarci. Apparentemente. Il novero delle nazioni sospettate di essere coinvolte nel pacco americano in salsa giapponese, dopo l’Italia, paese di transito, e la Svizzera, paese di destinazione, potrebbe allargarsi anche ad altri".

Comunque sia era da giorni che nazioni come la Russia, la Cina e forse anche il Giappone volevano disfarsi dei Bond Americani perché inaffidabili.

Ho il timore che non potremo mai avere chiarezza su questa vicenda. Io sono dell’opinione che l’Italia non sia solo semplicemente un Paese di transito.

Non lo deve essere necessariamente.

Poi pochi hanno riportato la notizia che qualche giorno prima del sequestro ai giapponesi, sempre nella stessa zona, è stato fermato un imprenditore romano di 55 anni, ed era in possesso di bond giapponesi dal valore di 15 miliardi di euro.

Una cifra anche questa spropositata per una persona, visto che corrisponde all’intero PIL di una nazione come la Nuova Zelanda.

Di sicuro ho una certezza: il g8 che si riunirà, è una vera e propria associazione a delinquere.

Mi domando: e se il capitalismo fosse illegale?

Commenti all'articolo

  • Di illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.79) 20 giugno 2009 09:04

    Alcuni giorni fa a Radio Capital , Vittorio Zucconi, nel rispondere a un ascoltatore che chiedeva "lumi" su questa vicenda, si mostrava perplesso, poco informato, dubbioso, sempre nello stile del "bisogna vedere e verificare". Sottolineo due cose: uno che dovrebbe essere tutto documentato nel sito della "guardia di finanza" che, pare se ne faccia un vanto; secondo che ,a memoria mia, Zucconi ne ha parlato nelle rubrica serale,quella con minore ascolto a livello italiano . Farà questa storia la stessa fine dei soldi non versati per le macchinette mangiasoldi dei bar?Cioè nel dimenticatoio,finchè si dirà che, ormai è tardi e non si può fare niente?

  • Di l’incarcerato (---.---.---.168) 20 giugno 2009 10:24

    Hai ragione, succederà come la storia dei slot maschine, oppure metteranno in circolo notizie false.

    E infatti ci sono degli sviluppi...

    Intanto su alcune testate straniere si conferma che i bond sono falsi. Però scavando più a fondo si evince che in realtà lo hanno detto gli Americani, e i titoli sequestrati li hanno visti solo via on line....quindi a voi le considerazioni.

    Il mio sesto senso dice che siano titoli veri. Anche perchè è ridicolo: chi vuoi truffare con i titoli falsi? Nemmeno una gallina ci cascherebbe. Punto primo.

    Punto secondo è che se io vengo fermato con banconote o titoli falsi, mi arrestano si o no? Certo che si, e perchè invece questi due signori sono stati lasciati a piede libero?

    Lo scandalo è che molto probabilmente l’indagine va avanti, ma nessun "grande" giornale ne parla. Tutti sono occupati a parlare delle feste del premier...


  • Di uno (---.---.---.87) 20 giugno 2009 12:43

    mi fa ridere come tutti gridino a chissà quale complotto e intrigo internazionale.

    si tratta di una banale truffa "alla nigeriana", cioé quella dell’email che vi arriva dalla figlia di mobutu o di qualcun altro, che vi dice che ha un conto di qualche milione di dollari bloccato in svizzera e però gli serve una inezia tipo 5 mila euro per sbloccarlo.

    Qui è la stessa cosa.

    Premessa: NON esiste alcun "federal reserve bond"

    Però potete comprarli su ebay!
    http://wiki.answers.com/Q/Can_you_s...
    http://cgi.ebay.ph/1934-Federal-Res...

    Che si tratti di una truffa lo si può leggere anche su un "avviso" della Fed (del 2003) che mette in guardia da queste truffe, ricordando appunto che non esiste alcun "federal reserve bond" e che le banconote, cioé i "federal reserve NOTES" non raggiungono quelle cifre. Interessante come la cosa vada poi avanti da parecchio tempo, infatti già descrivono il modo in cui opera il truffatore, che ricorda la truffa: "è una emissione supersegreta, pochi al mondo la conoscono, io devo scappare e mi servono i soldi in fretta, ma se tu mi dai 50 mila dollari te la posso consegnare".
    Ecco la nota della fed:
    http://www.federalreserve.gov/board...

    Insomma, voi complottisti non potrete mai essere credibili finché sarete così ingenui. Scommetto che i truffatori giapponesi cercavano proprio gente come voi!

  • Di ugo (---.---.---.162) 20 giugno 2009 13:05

    bravo. e infatti oggi è venuto fuori che erano falsi

  • Di mr gonzo (---.---.---.25) 20 giugno 2009 13:15

    SEGUO LA VICENDA DA QUANDO è USCITA LA NOTIZIA (inizialmente anche sul tg5)...vorrei che leggeste attentamente il mio commento...voglio porvi all’attenzione delle circostanze poco chiare:
    1)pochi giornali ne parlano...neanche in usa ne parlano;
    2)un sito riporta intervista al colonnello gdf che ha sequestrato i bond...il colonnello dice che sembrano veri, se falsi sono di ottima fattura!! (in ogni caso erano accompagnati da copiosa documentazione bancaria in originale che ne attesta l’autenticità!!
    3) i due giapponesi (se sono giapponesi) sono a piede libero...voglio solo ricordare che il semplice possesso di valuta falsa comporta l’arresto e il fermo;
    4)altra cosa strana i due giapponesii viaggiavano su un treno pendolare (frequentato da pendolari italiani che lavorano in svizzera), erano vestiti in giacca e cravatta (praticamente due mosche bianche) e avevano due valigette...;
    5)il capo del dipartimento del debito pubblico americano (ripeto, del debito pubblico americano), dice che da una foto su internet ha capito subito che erano falsi...ma scusate...come ci si può fidare...i bond in oggetto sono una parte del debito pubblico americano...praticamente è come se il debitore dovesse decidere se la cambiale da 96MILIARDI di euro che ha sottoscritto è vera o falsa...non so voi ma io mentirei spudoratamente;
    6)lo sapete da cosa è rappresentato il debito pubblico degli stati???è il costo del denaro...ebbene si il denaro ha un costo...praticamente gli stati che hanno bisogno di liquidità comprano i soldi (al loro valore nominale) dalle banche (fed, bce ecc)...e le banche creano la moneta dal nulla (non c’è più la riserva aurifera) la vendono allo stato e ci applicano un interesse!!!...quello è il debito pubblico di uno stato...e il fatto che le banche ci vendono i soldi si chiama signoraggio!!
    informatevi!

  • Di l’incarcerato (---.---.---.168) 20 giugno 2009 13:17

    Caro uno, avvolte preferisco gli ingenui complottisti come me e magari gionalisti che scrivono su Liberazione che persone saccenti come te!

    Rispondimi allora, perchè visto che sono delle truffe, non sono stati arrestati? Possibile che anche quelli della Guardia di Finanza che specialmente in quella frontiera queste cose la masticano tutti i giorni, hanno dichiarato che ancora non riescono a capire se sono dei falsi o meno?

    E se gli ingenui fossero quelli come lei che credono al ministero del Tesoro Americano che dichiarano la falsità dei bond vedendoli solo on line?
    Oppure crede che siano i bond come quelli che vendono a ebay?

    Su, lei hai un ingenuità disarmante.

  • Di uno (---.---.---.87) 20 giugno 2009 13:48

    Forse non è abbastanza chiaro il concetto: NON esistono "federal reserve bond"

    • Di l’incarcerato (---.---.---.168) 20 giugno 2009 13:58

      Perdonami Uno ma non capisco perchè hai coniato il termine "federal reserve bond". Messa così è ovvio che non esiste nessun bond con questo nome, ma la fedral reserve i BOND LI POSSIEDE, LI COMPRA E LI VENDE ANCHE SE VUOLE! Non diciamo amenità per favore...

    • Di uno (---.---.---.87) 20 giugno 2009 14:05

      tutte le fonti fanno riferimento a questi titoli con su scritto "federal reserve bond", che sarebbero 249

    • Di l’incarcerato (---.---.---.168) 20 giugno 2009 14:20

      Bè, sai che bisogna anche fare attenzione a come scrivono le notizie. Avvolte per alcuni dire sequestrati i Bond della Federal Reserve o Federal Reserve Bond è la stessa cosa. Forse può anche essere un problema di linguaggio.

      Infatti prova a vedere come le fonti sono diversificate nel definire quei 249 titoli...

    • Di uno (---.---.---.87) 20 giugno 2009 15:11

      ti rendi conto del fatto che se sono "della federal reserve", allora non sono al portatore?

  • Di Paolo Praolini (---.---.---.104) 20 giugno 2009 17:07
    Paolo Praolini

    La notizia è vera e riscontrabile sul sito della guardia di finanza!
    Su quest’altro sito trovate maggiori dettagli in inglese per chi lo conosce!
    Purtroppo è vero che gli organi di stampa e le rappresentanze itituzionali hanno fatto ’orecchie da mercante’!
    Anche fossero falsi è lampante che questa fosse una notizia da tacere per le istituzioni italiane.
    Gravissimo!

  • Di l’incarcerato (---.---.---.174) 20 giugno 2009 17:22

    Eccco grazie Paolo per aver linkato il sito della guardia della Finanza. Così abbiamo levato ogni dubbio sul fatto che non sono titoli chiamati"ferderal reserve bond", ma sono titoli che appartengono alla stessa.

    Chiarito questo, io sono sicuro che tra un po’ tutti si adegueranno e i giornali grandi(che fino adesso sono stati in silenzio) esordiranno con titoli del tipo:"La bufola mondiale" "Il grande inganno alla Totò e Peppino" . Per dire che erano titoli falsi in mano a due psicopatici. (perchè solo dei pazzi completi vanno in giro con dei bond falsi da presentarli magari alle banche Svizzere. Mi viene da sorridere pensare che molta gente crede alla notizia che abilmente stanno facendo passare.

    Ma non sapremo mai la verità, almeno che non ci siano sorprese.

    • Di uno (---.---.---.87) 20 giugno 2009 17:42

      evidentemente non sai l’italiano, e neanche l’inglese

      tu come tradurresti FEDERAL RESERVE BOND?

    • Di l’incarcerato (---.---.---.174) 20 giugno 2009 18:05

      Guarda con te ci rinuncio, primo perchè dal primo commento offendi in maniera gratutita dando dell’ingenuo e complottista a me che ha semplicemente riportato la notizia e fatto delle ipotesi per nulla fantapolitiche.

      Poi non fai altro che contraddirti, perchè prima dici che non esistono questi titoli, poi quanto ti ho fatto notare il linguaggio che può benissimo essere interpretato in maniera diversa, ti sei arrampicato sugli specchi.

      La fonte ufficiale ti è stata linkata, rileggila con calma. Guarda, dire a me che non conosco l’Italiano è veramente il colmo, te lo posso assicurare. Bè, ora mi avvio al lavoro. Non è stato un piacere conoscerti, impara a scrivere in maniera costruttiva.

      Un saluto.

    • Di Ocram (---.---.---.142) 20 giugno 2009 19:32

      Tradurrei come Obbligazioni della Federal Reserve.
      Non esistono? Va bene, non è che la GdF sia infallibile però perchè non arrestarli? Capire chi sono i truffatori, le cose che normalmente si fanno.
      Anche ammesso che siano falsi è una storia più interessante di Noemi Letizia.

      P.S.
      Per capire come sta messa la GdF in Italia:
      "Undici sequestri per un totale di 18 grammi di marijuana, 8 di hashish e 4 di cocaina sono stati eseguiti nello scorso week-end dalla Guardia di Finanza di Acireale"
      In pratica lavorano due giorni per sequestrare quantità ridicole di droga a consumatori finali, in terra di mafia. Un lavoro incredibilmente utile.

  • Di alberto fortuzzi (---.---.---.67) 20 giugno 2009 21:17

    Non è possibile che l’esperto americano, vedendo in video un titolo con una scritta palesemente inventata abbia potuto dire subito ed inequivocabilmente che si tratta di un falso?
    So pochissimo di procedure legali; nel caso i titoli siano falsi ,non copie di originali ,ma una cosa come le banconote del monopoli , non penso che ci sia arresto. non se te le trovano chiuse in valigia .

    • Di uno (---.---.---.87) 20 giugno 2009 22:05

      Ottimo, non ci avevo pensato. Infatti ricreano dei titoli inesistenti proprio per non incorre nel reato di falsificazione.

      Art 453 cp - Da 3 a 12 anni per falsificazione

      art 640 cp - da sei mesi a tre anni

      Immagino che anche negli altri ordinamenti la truffa sia punita meno della falsificazione di monete (ed equiparabili)

  • Di l’incarcerato (---.---.---.84) 21 giugno 2009 03:15

    Uno, complimenti stai facendo di tutto per giustificare il silenzio dei media. Avevano proprio bisogno di te...

    I Bond della Reserve esistono, perchè sono di loro proprietà visto che li hanno acquistato! Provateci ad andare in gioro con quelli falsi, vediamo se non finite dentro.


    • Di uno (---.---.---.87) 21 giugno 2009 12:15

      Se sono "della reserve", allora non sono miei, e in galera ci vado perché evidentemente li ho rubati.
      Non so se è abbastanza chiaro il concetto...

      I media (che della mia "giustificazione" se ne sbattono altamente) poi fanno "silenzio" sulla vicenda perché evidentemente non se la sentono di sputtanarsi come ha fatto venerdì Liberazione, che ha riempito una pagina di inconsistenza. Questo personalmente mi fa piacere, perché significa la "grillizzazione" dei media è ancora lontana, per fortuna.

  • Di l’incarcerato (---.---.---.238) 21 giugno 2009 12:32

    Mi fai troppo ridere, allora di chi erano quei titoli, i loro? Due persone possono avere titoli di 145 miliardi??

    Chiudo qua perchè con te è proprio tempo perso.

    Ancora devo leggere una tua consistente analisi, ci manca solo che i complottisti ora sono quelli della guardia di finanza...nemmeno Feltri di Libero arriverebbe a dire questo.

  • Di uno (---.---.---.87) 21 giugno 2009 12:41

    "Tempo perso" lo dico io. Allora secondo te quelle carte sono proprio della Fed, che ha arruolato gli intrepidi giapponesi per trafugare in svizzera tutti quei "soldi"? Tutto questo perché non ti vuoi rassegnare al fatto che sui "titoli" c’è scritto proprio Federal Reserve Bond.

    No comment

  • Di loredana (---.---.---.47) 29 giugno 2009 10:49

    i bond sono probabilmente veri, ma vecchi perché da parecchio tempo la fed non ne emette più in forma cartacea.

    che la Cina e il Giappone stiano cercando di liberarsi di titoli americani sottobanco per evitare de far crollare il dollaro (e perderci per primi) è cosa risaputa nella stampa internazionale.

    Regola n°1= non leggere la stampa italiana senza confrontarla con altre fonti straniere

    http://market-ticker.denninger.net/...
    http://www.contrarianprofits.com/ar...
    http://zerohedge.blogspot.com/2009/...


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares