• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Un piccolo contributo per esorcizzare il caro petrolio

Un piccolo contributo per esorcizzare il caro petrolio

Mentre me ne sto appoggiato sulla sdraio nel giardino della casetta al mare, lo sguardo si sofferma a rimirare la sagoma della mitica 500, la primissima auto del ragazzo di ieri che scrive: LE 74310, quarantaquattro anni, portati benissimo, dall’immatricolazione.
 
In pari tempo, un nitido ricordo si fa largo nella mente: “500 e 500 (vecchie lire, due addendi uguali ma separati per benzina normale e benzina super)”, ecco i termini, a lungo immutati, dell’ordinazione al distributore di carburante. E, con quel non pieno, via la 500 a girare per una settimana.
 
E’ inevitabile che, nell’atmosfera rilassata di quella postura, si sussegua, in ambito psichico, l’accostamento al prezzo attuale del carburante: fra i due momenti, fra le rispettive cifre, c’è un’apocalisse.
 
Come pure è inevitabile che le iper quotazioni determinatesi fra il 2008 e il 2009 non possano non essere affrontate e riequilibrate, percorrendo tutte le strade immaginabili.
 
Bene la tassazione extra, configurata dal ministro Tremonti e accennata, significativamente, dal Presidente degli U.S.A. Obama, sui margini, ingigantitisi, dei petrolieri, auspicabile il ridimensionamento delle accise governative, ma ciò non sembra sufficiente.

Occorre muoversi, concretamente e presto - congiuntamente a livello europeo se non, addirittura, di totalità dei paesi importatori - anche direttamente nei confronti dei paesi che producono la materia prima.

Proporzionalmente all’avvenuta crescita dei listini dell’oro nero, non resta che aumentare i prezzi dei beni e dei servizi di tutte le esportazioni destinate a quelle aree.
 
Forse, un gesto così configurato suona forte e stravolgente, ma occorre arrischiarlo, giacché, a parer mio, costituisce l’unico modo e mezzo per suscitare concrete reazioni e cercare di ottenere più miti pretese sul controvalore per barile, spianando il percorso verso il ritorno a quotazioni ragionevoli e sopportabili.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares