• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > The real Dubai

The real Dubai

Esci oggi Dubai Confidential, l’ultimo libro di Sergio Nazzari, edito da Elliot Edizioni.

Dubai, in arabo Madinat Dubai, è la città più importante del medesimo Emirato.

In origine piccolo villaggio di pescatori, Dubai è diventato rapidamente il maggior porto del Golfo Persico grazie al commercio delle perle e successivamente a quello dell’oro; solo negli anni ’60 è stato scoperto il primo giacimento petrolifero della zona e, da allora, la corsa di Dubai verso il progresso economico, finanziario e tecnologico non si è più fermata, facendo della città dei souks la New York della penisola araba.

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, solo il 6% dei suoi introiti derivano dal petrolio: a partire dagli anni ’70 e ’80 ha infatti cercato di rendersi indipendente dall’oro nero, prima cercando di attirare gli investimenti stranieri, quindi divenendo un’importante meta del turismo internazionale, un importante centro della finanza mondiale e cercando di attirare le grandi aziende dell’information technology operanti nell’informatica, come EMC Corporation, Oracle Corporation, Microsoft e IBM e nel settore dei media, come MBC, CNN, Reuters, ARY e AP. Oggi Dubai si presenta come una vera e propria perla nel deserto, un paradiso esotico affacciato sul mare, in cui la maggioranza dei suoi abitanti è straniera.

Ma cosa si nasconde veramente dietro il lusso sfrenato, i grattacieli dalla forma velica e le isole artificiali?

E’ quello che cerca di svelarci Sergio Nazzaro (giornalista free lance che collabora con “Left”, “Il Sole 24 Ore”, “D di Repubblica”, “Terra”, “Osservatorio sulla Camorra”, “Corriere del Mezzogiorno”) nel suo nuovo libro Dubai Confidential, ponendo l’accento sul lato oscuro, sugli affari illeciti, sui vizi e sulle perversioni che regnano nella città araba.

Un romanzo che, attraverso la voce di Valentino, cerca di far emergere lo sporco nascosto sotto il candore della città e dei suoi abitanti, la vera storia della città più glamour del mondo di cui tutti parlano ma che solo pochi conoscono.

Un viaggio all’interno della vera Dubai, nei locali più alla moda o nelle strade del deserto, tra gare di cammelli e sfruttamento di bambini. Città di contraddizioni e violenze nascoste, città sicura dal crimine perché tutti sono schedati; città multietnica in cui il miscuglio di razze e civiltà è posseduto dal demone di accumulare ricchezza e fuggire prima del grande crollo.

Mondo Arabo delle libertà fintanto che non si toccano gli interessi della famiglia reale. Dubai, un immenso parco giochi per adulti dove non arriva l’inglese di Shakespeare ma quello basic degli affari. In questa parodia dell’Occidente, Valentino, agente immobiliare, cerca il grande riscatto della sua vita e la fuga definitiva.

Un romanzo-reportage, una storia vera su una città unica al mondo che pone gomito a gomito emiri e muratori schiavi.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares