• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Tecniche di marketing per rivitalizzare il capitalismo

Tecniche di marketing per rivitalizzare il capitalismo

E’ un ricordo sepolto nel tempo quella conferenza che aveva come tema le "strategie di rivitalizzazione ed il ciclo di vita dei prodotti", sponsorizzata da aziende altisonanti e tenuta all’interno di un seminario di marketing gestito dall’Istituto Ambrosetti.
L’ometto che si presentò, con rigorosa valigia su rotelle al seguito, era un ingegnere giapponese.

La prima foto che proiettò era quella della tazza di un cesso. Ci parlò del ciclo di vita di questo prodotto (il cesso), dei problemi dati dalla maturità di quel mercato (sembra si vendessero sempre meno cessi, all’epoca, in Giappone) e delle strategie messe in atto dalle aziende per diversificare l’offerta e rendere il prodotto un’altra cosa nell’immaginario collettivo.


Per circa due ore proiettò foto di cessi sempre più tecnologici. Cessi in grado di produrre esami delle orine e delle feci, cessi con musica ambientale sinergica al tipo di produzione corporea, cessi a forma di poltrona ed altri con ammennicoli tecnologici di varia natura.
Quel momento intimo diventava un’altra cosa.

Ripenso a cosa si inventeranno per rivitalizzare il capitalismo. Ho cercato le dispense di quel seminario. Ho una brutta notizia per lor signori. Non le ho trovate. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares