• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > TAV: audizione in Prefettura a Torino del presidente della Provincia di (...)

TAV: audizione in Prefettura a Torino del presidente della Provincia di Firenze

Idra, parte civile nel processo per i danni TAV in Mugello, mette a disposizione dell’Osservatorio Valle di Susa e della cittadinanza un nuovo contributo informativo

Stamattina 27 ottobre alle ore 11, presso la Prefettura di Torino, è in programma l’audizione – da parte dell’Osservatorio Valle di Susa - del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci sull’esperienza TAV del Mugello. Come tutte le cronache hanno riportato, il bilancio della cantierizzazione TAV in Mugello è quello di un grave disastro ambientale e erariale. Se ne è occupato anche il Tribunale di Firenze che ha emesso, con la sentenza penale di primo grado del 3 marzo scorso, pesanti condanne a carico delle imprese costruttrici, in particolare dei vertici della società leader del consorzio CAVET, la Impregilo.

L’Associazione fiorentina Idra, parte civile al processo, sin dai primi giorni è stata attenta testimone della lunga offesa provocata al territorio nonostante le premonizioni, i preallarmi, le segnalazioni, le denunce. Ecco perché, nella circostanza della audizione del presidente della Provincia di Firenze Barducci, che la vicenda TAV ha amministrato dal palazzo comunale di Sesto Fiorentino come sindaco per due legislature dal 1995 al 2004, Idra trasmette all’Osservatorio Valle di Susa, sull’esperienza TAV del Mugello e di Sesto Fiorentino, due documenti di particolare valore informativo, che da oggi compaiono anche sul sito web dell’Associazione:

· la relazione prodotta dal consulente del Pubblico Ministero al mega-processo di Firenze, il prof. Giuliano Rodolfi, presidente dell’Osservatorio Ambientale Locale sulla tratta toscana TAV (è da considerare che dopo il 2006, data della relazione, hanno avuto luogo altri gravi fenomeni di danno ambientale, come il totale prosciugamento del torrente Carza, documentato recentemente da "Presadiretta" su RaiTre);
· la sentenza riguardante l’altro lato del disastro, il colossale smaltimento illecito dei rifiuti, per il quale sono state comminate ventisette condanne da tre mesi d’arresto a 5 anni di reclusione, e provvisionali per il risarcimento danni di oltre 150 milioni di euro.
 
Idra ha trasmesso inoltre al presidente dell’Osservatorio, arch. Mario Virano, per completezza di informazione, il link agli estratti della dettagliata requisitoria svolta dal PM Gianni Tei presso il Tribunale di Firenze, e i link ai comunicati stampa in cui Idra ha prodotto informazione o commenti sull’attività amministrativa del Comune di Sesto Fiorentino e sul carteggio col sindaco Andrea Barducci, e con lo stesso esponente PCI-PDS-DS-PD nella sua veste attuale di Presidente della Provincia di Firenze.
 
Idra ha espresso infine al presidente Virano la propria disponibilità a essere anch’essa audita dall’Osservatorio Valle di Susa, e a dare così un ulteriore contributo a che le siano risparmiate le umiliazioni ambientali, sociali e civili che il Mugello e Monte Morello hanno dovuto subire in questi anni e tuttora continuano a soffrire.
 
Questi i link ai comunicati stampa in cui Idra ha prodotto informazione o commenti sull’attività amministrativa del Comune di Sesto Fiorentino e sul carteggio con il sindaco (prima) e presidente della Provincia (successivamente) Andrea Barducci:
 
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/regionetratta28-7-’99.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/regionevariante4-10-’99.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/18-10-’99%20(2).html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/4-1-’00%20(1).html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/6-3-’00.html:
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/5-4-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/20-4-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/4-5-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/22-5-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/31-5-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/25-9-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/10-10-’00.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/21-5-’01.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/16-7-’01%20(1).html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/L.%20presid.%20GRT%20e%20altri,%2015-10-’03.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/29-10-’03.html;
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/L.%20presid.%20GRT%20e%20altri,%2015.9.’09.htm.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares