• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Soul Kitchen

Soul Kitchen

Una ricetta per stuzzicare l’appetito e nutrire l’anima.

Zinos (Adam Bousdoukos), è il proprietario del ristorante “Soul Kitchen” e sta attraversando un periodo non molto fortunato. Nadine (Pheline Roggan), la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti abituali boicottano il suo nuovo chef e come se non bastasse, ha anche problemi alla schiena. Le cose sembrano migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos che decide, allora, di raggiungere la fidanzata e lasciare il ristorante in gestione all’inaffidabile fratello Ilias (Moritz Bleibtreu), un detenuto in semi-libertà. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche con il fratello che si gioca il ristorante a carte e Nadine che si è trovata un nuovo ragazzo. Ma, forse, c’è un’ultima speranza per i due fratelli di riprendersi il “Soul Kitchen”, sempre che riescano a smettere di litigare e uniscano le forze.

Fatih Akin è riuscito a conquistare anche Venezia, dopo aver vinto l’Orso d’oro a Berlino con La Sposa Turca e il premio alla sceneggiatura a Cannes con Ai Confini del Paradiso, infatti, ha ricevuto anche il Premio Speciale all’ultima Mostra del Cinema.

Soul Kitchen è una novità per il regista turco-tedesco (sempre intento a raccontare mondi duri dove le persone vivono depresse e senza speranze), che questa volta cambia registro e sguardo nei confronti della realtà proponendo una commedia divertente, mai banale e mai pesante. Anche questa volta al centro della storia c’è la figura dell’immigrato in terra di Germania (a differenza delle precedenti, però, il protagonista è greco e non turco), ma senza che questa condizione pesi sulla sua vita.

Il ritmo della musica (la colonna sonora è a dir poco strepitosa), le prelibatezze culinarie del cuoco Shayn (Birol Unel) e le gag del protagonista (memorabile l’uso del mal di schiena come strumento comico) rendono questo un gran bel film, fantastico nella sua semplicità e nella regia dinamica di Akin, che è abilissimo nel mescolare società multietniche e buona musica, alta cucina e buoni sentimenti, situazioni quasi tragiche e un lieto fine.

La bravura degli attori, poi, perfeziona una commedia frizzante destinata a divertire tutto il mondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares