• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Sorpresi dal satellite. Bulldozer devastano la terra delle tribù (...)

Sorpresi dal satellite. Bulldozer devastano la terra delle tribù incontattate

Grazie al satellite, sono stati fotografati dei bulldozer avanzare nel territorio di una tribù isolata, in uno degli angoli più remoti del sud America.

Cosa concepiscono i vari G8 inutili organizzati per il mondo? Praticamente nulla, solo spreco di denaro pubblico e passerelle per il mondo, visto che non sono in grado nemmeno di promulgare una legge internazionale per tutelare le tribù incontattate, lasciandoli in balia di compagnie senza scrupoli.

L’allarme arriva da Survival International, l’organizzazione mondiale che sostiene i popoli tribali di ogni continente attraverso campagne di mobilitazione dell’opinione pubblica.

Le ruspe sono state assoldate dalla compagnia brasiliana Yaguarete Pora S.A. per ripulire il territorio e far posto agli allevamenti di bestiame. L’ingresso dei bulldozer nella terra della tribù è assolutamente illegale da quando il governo ha sospeso alla compagnia la licenza.

 
Gli Ayoreo-Totobiegosode sono la sola tribù incontattata rimasta in Sud America, al di fuori dell’Amazzonia. Migliaia di ettari della loro terra, in un’area chiamata Chaco, nel Paraguay settentrionale, sono stati distrutti lo scorso anno dalla Yaguarete e da un’altra compagnia, la River Plate SA.

 
Le tribù isolate sono estremamente vulnerabili a qualunque tipo di contatto per la mancanza di difese immunitarie nei confronti di malattie provenienti dall’esterno. In un rapporto urgente inviato lo scorso anno alle Nazioni Unite, Survival descrive la minaccia che grava sui Totobiegosode come “la più seria per i popoli tribali di tutto il mondo”.

“I bulldozer devono essere fermati e allontanati subito dal territorio dei Totobiegosode”, ha dichiarato ieri il direttore generale di Survival International Stephen Corry. “Quale governo potrebbe rimanere inerme di fronte a tanto sprezzo delle leggi?”.
 
Survival sostiene le battaglie degli Ayoreo Totobiegosode sin dagli anni ’70, quando il gruppo fondamentalista americano New Tribe Mission effettuò pericolosi tentativi di contattare e convertire a forza la tribù.
 
Tuttavia, gli Ayoreo rimarranno vulnerabili fino a quando i loro diritti alla terra non saranno stati riconosciuti. Con il sostegno di Survival, gli Ayoreo già contattati hanno avviato un procedimento legale a favore dei loro parenti isolati, perché possano vedersi riconoscere i diritti sulle terre occupate.
 
Survival sta inoltre esercitando pressioni sul governo del Paraguay affinché rispetti la costituzione e la legge internazionale, riconoscendo i diritti degli Ayoreo alla proprietà della terra.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares