• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Roma Metro C

Roma Metro C

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il nuovo “Quadro Economico Generale” della prima fase strategica dei lavori per la linea C della Metropolitana di Roma. L’ammontare complessivo del primo stanziamento, come si legge nella delibera pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale agli inizi di Gennaio, è di 1.818,247 milioni di euro. Una cifra da far girare la testa e che inquieta al tempo stesso.
 
La preoccupazione nasce dallo stato in cui versa attualmente ciò che esiste e “resiste” della metropolitana di Roma. Un euro, il costo di un biglietto, dà diritto a un passaggio nel girone della morte.
 
Per la scelta del punto da cui partire c’è solo l’imbarazzo. Stazione che vai, degrado che trovi. L’ideale sarebbe iniziare la corsa prendendo la linea B: quando va male ci sono anche 7 minuti di attesa. E il caso vuole che il più delle volte accada alle 8 del mattino. Banchine piene, vagoni stracolmi. E da un aspetto sporco e vagamente inquietante che ti vien voglia di tornartene a casa.
 
Tutti a bordo, destinazione Roma Termini. Pronti per un cambio di linea da brivido.
Il flusso degli utenti Atac che attraversa i corridoi di Roma Termini, si trasforma in una vera marea umana. Gente di corsa, che strattona sulle scale. Non sei tu che cammini, è la massa che ti spinge. Fin giù, nella gola della banchina della metro A. Lì dove il soffitto gocciola nelle giornate di pioggia, anche se siamo a diversi metri sotto terra. Ed è bene ricordarsi da sè quale sia la direzione giusta, perché possibilità di consultare la segnaletica non ce n’è. Figuriamoci, poi, di chieder informazioni.
 
1.818,247 milioni di euro e la posa della prima pietra della metro C. Speriamo solo sia praticabile da tutti. Anziani e disabili compresi. E che non sia l’ennesimo esercizio per la selezione naturale della razza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox



Ultimi articoli dell’autore

Tutti gli articoli dell’autore




Palmares