• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Riforma Sanitaria USA, inizia positivamente la valutazione del (...)

Riforma Sanitaria USA, inizia positivamente la valutazione del Senato

Dopo avere ottenuto la maggioranza alla Camera la Riforma Sanitaria, seppur leggermente ammorbidita rispetto alla versione iniziale, ha ottenuto i 60 voti necessari al Senato per poter essere dibattuta. La partita non è ancora finita per Obama ma i presupposti ora sembrano molto più solidi. Le possibilità che in USA, al momento ufficialmente la prima potenza al Mondo, ci sia una vera riforma sanitaria democratica è concreta.

Rimane comunque da armonizzare il testo approvato alla Camera, che prevedeva 1000 miliardi di $ si spesa, con quello approvato al Senato che prevede 848 miliardi di $, ci sono poi questioni politiche sulla copertura dell’aborto terapeutico ma soprattutto c’è l’ostilità di tutto l’enorme e potente sistema della sanità privata basato sui rimborsi di costose assicurazioni, sempre per chi può permettersele.

Comunque, dettagli a parte, Obama inizia ad avvicinarsi al traguardo su questa importantissima battaglia, iniziata dai democratici molti anni addietro, che vuole e deve sanare una situazione a dir poco anomale, ovvero quella di una sanità elitaria. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares