• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Ravenna ha conferito la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano

Ravenna ha conferito la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano

E’ notizia di queste ultime ore il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Ravenna allo scrittore Roberto Saviano. Questo alto riconoscimento da parte della città dei mosaici, è avvenuto con voto unanime del consiglio comunale nella seduta di lunedi sera 21 dicembre 2009, in una città stretta nella morsa dal gelo, ma dove il cuore democratico ed i suoi valori di libertà e democrazia rimangono sempre "caldi".

Ravenna- Ancora una volta la città dei mosaici, ma famosa anche per la sua medaglia d’oro al valore della Resistenza ha mostrato il suo vero connotato: quello di essere contro ogni forma di razzismo, schiavismo, nazismo e ovviamente contro ogni forma di mafia. Ravenna è stata una tra le prime province ad aderire a "Libera", quella cooperativa che dà ai giovani del Sud la possibilità di lavorare nei terreni ed aziende confiscate dalla Magistratura alla mafia. A tal proposito sono già sorti oleifici, pastifici, cantine sociali cooperative, che con questo marchio producono e commercializzano attraverso le cooperative di consumo questi eccelenti prodotti.
 
Per tale ragione e restando in sintonia con l’argomento, la cittadina romagnola ed il suo consiglio comunale hanno voluto conferire con voto unanime la cittadinanza onoraria allo scrittore più in di questo periodo: Roberto Saviano. Di Saviano si è già detto tanto e tanto ancora si dovrà dire, per il suo coraggio prima di uomo, poi di intellettuale, per cui "Ravenna felix" ha saputo interpretare tra le prime città italiane, questo sentimento che nei giovani ed in tutti coloro che amano la libertà e la democrazia, si è fortemente radicato.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares