• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Oggi, 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle (...)

Oggi, 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 Novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il mio pensiero va anche a tutte quelle donne che per mano di un uomo sono state uccise fisicamente e molte altre uccise nell’anima. In questa giornata vorrei ricordare Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.

Lo stupro è un crimine odioso, antico, ancestrale, legato alla notte dei tempi, alla allora scarsità di donne ed alla necessità di rinsanguare le tribù familiari, falcidiate da morti ed incidenti.

Dal ratto delle Sabine alle violenze sulle donne delle popolazioni vinte e assoggettate. Lo stupro ha accompagnato tutte le guerre di conquista. Questo poteva andar bene in quei tempi lontani, dove albergavano e dominavano la forza e la violenza.

Oggi non è più tollerabile, è una ferita dell’anima, è la morte non fisica ma psichica.
E come tale dovrebbe essere valutata e condannata, è un omicidio non del corpo, ma della mente, un marchio che non si estinguerà mai.

Deve essere commisurata ad un omicidio e come tale perseguita e valutata, come è la pena per un omicidio tale deve essere la pena per lo stupro e la violenza sessuale.

La prigione può redimere e reintegrare nella società un ladro o un rapinatore, ma uno stupratore deve pagare a lungo quanto durerà il ricordo di quella violenza nella sua vittima.

Non occhio per occhio, non castrazione chimica, ma giustizia dura e a lungo, senza sconti né attenuanti, senza patteggiamenti né arresti domiciliari, senza odio ma anche senza pietà.

Pietà che lui non ha avuto in nessun momento per la sua vittima.
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares