• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > O’ Cecato, il libro di Daniela De Crescenzo

O’ Cecato, il libro di Daniela De Crescenzo

Il libro di Daniela De Crescenzo “O’ Cecato” (editore Tullio Pironti) non dà tregua. È una cronistoria-diario di dieci mesi che aiuta il lettore ad addentrarsi nell’enorme e fitta trama del malaffare e lo orienta in quello che c’è da conoscere sulla storia recente della camorra: dai delitti alle indagini, dai politici conniventi (anche quelli non indagati) alle ricostruzioni di ciò che è accaduto nel passato recente. Finito di scrivere più o meno un anno fa, il libro è ancora attualissimo: “I Casalesi fanno affari in tutti i campi. E con tutti. Uno dei loro amici- è sempre Vassallo a parlare- si chiama Luigi Cesaro”.
 
Luigi Cesaro è l’attuale presidente della provincia di Napoli, eletto con il 58 % dei voti nel giugno del 2009.
 
Oltre a lui, altri politici di primo piano saranno chiamati in causa dalle dichiarazioni di pentiti e non, come Nicola Cosentino, coordinatore del Pdl campano, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.
 
“O’ Cecato” è però anche altro: il ritratto della brutalità e della spietatezza della camorra, del superkiller Setola ovviamente, e dei suoi sottoposti, degli amici, degli affiliati, di tutti coloro che avrebbero potuto cambiare le cose e non l’hanno fatto; ma anche il ritratto di uomini e donne coraggiose come Silvana Giusti, “una che non si tira mai indietro”, poliziotta della squadra mobile di Caserta che sa come e quando aiutare chi è in difficoltà.
 
Capita che nel mondo grigio e nascosto delle organizzazioni criminali ci si perda. Spesso gli articoli a spezzoni dei processi non riescono a dare il senso di quello che succede. Spesso, solo per paura o menefreghismo, non ci si interroga più di tanto sulla realtà che ci circonda, eppure a volte non possiamo tirarci indietro. “O’ Cecato”, tirando le somme, rappresenta il tentativo ben riuscito di avvicinare l’uomo comune alle esperienze di una delle più brillanti croniste de Il Mattino, la De Crescenzo. E quello di non dimenticare che prima del male e del bene ci sono le scelte, i volti, le storie, le passioni, le cattiverie e gli eroismi degli esseri umani.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares