• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > No B Day - Tutti rivendicano nessuno ha ragione

No B Day - Tutti rivendicano nessuno ha ragione

Tutti fanno a gara per fornire una lettura di parte, chi per "servo encomio", chi per "un codardo oltraggio". E se la realtà fosse molto più semplice?

 
La destra, che è stata attaccata, si difende e accusa la sinistra di trascinare la gente in piazza invece di fare politica sul serio. Abbastanza risibile come posizione, visto che la manifestazione è stata chiaramente spontanea e ha appositamente scelto il colore viola (non rosso, non verde etc.). Inoltre figuriamoci se i partiti di centro sinistra avrebbero potuto movimentare manifestazioni persone un po’ ovunque nel mondo come invece è successo.

La sinistra appare in imbarazzo. Se la gente scende per strada, può essere anche colpa dei partiti di opposizione che non sono incisivi. Oppure no. In ogni caso rimane un po’ l’impressione che qualcuno gli abbia fregato il mestiere.

L’anti-antiberlusconismo ha stancato quasi quanto l’antiberlusconismo gratuito. Giù a dire che il No B Day è sbagliato, che non serve, che non porta ai risultati. Che non bisogna demonizzare il Silvio nazionale, per non fare il suo gioco. Sveglia ragazzi: il suo gioco lo abbiamo già fatto da tempo. Non c’è niente più da demonizzare, l’onda dell’indignazione è partita da Sidney e si è propagata in tutto il mondo. C’è da aggiungere altro?

E’ così difficile scegliere la lettura più semplice? Tante persone, sì, stanche e insoddisfatte. Per molti la misura è colma, la frustrazione monta perché il governo che non governa, l’opposizione non si oppone, i mezzi di comunicazione pensano più agli scandali pruriginosi che alla disoccupazione e i nostri rappresentanti politici non rappresentano più un bel niente.

C’è da stupirsi se, pacificamente, un bel po’ di gente scende in piazza per dire che si è rotta le scatole? Direi di no, quindi facciamola finita con le letture, le storture e le dietro letture. Prendiamo le cose come sono una volta tanto. 

 

Commenti all'articolo

  • Di AndyNet (---.---.---.12) 6 dicembre 2009 13:11

    E’ stata una manifestazione "corretta" e contro la mala-politica... il fatto che abbia come nome No-B day è solo perchè in questo momento è lui il maggiore esponente di questa politica e soprattutto colui che la usa per i suoi affari (non che sia l’unico ma il fatto di poter disporre del potere legislativo lo mette in una posizione di lusso). Nessuno è stato risparmiato (anche il pd e con particolare attenzione a Bassolino e soprattutto D’Alema) e non sono mancati applausi per Fini. Ma come al solito i giornalisti schiavi non hanno capito niente, proprio come i loro padroni....

  • Di Gloria Esposito (---.---.---.50) 6 dicembre 2009 14:23
    Gloria Esposito

    In piazza c’è stata un’esplosione di gioia e di colori. Tante persone diverse con storie diverse si sono trovate li per ribadire che cercheranno nella quotidianità di cambiare il paese in meglio. A questo punto le parole della politica stanno a zero.
    Tanti saluti,
    Gloria

  • Di pv21 (---.---.---.180) 6 dicembre 2009 15:46

    Elenco da segnare. Sale la FEBBRE del TRIBUNO che cerca di imporre le sue ragioni ed interessi personali con la complicità di una casta di Primi Super Cives che rivendica privilegi e immunità (impunità?). Dalla finanziaria dimezzate le risorse x la giustizia, x le attività sociali dei Comuni, x i contributi all’editoria ecc. Appena 500 mln/anno x le imprese che fanno ricerca ed innovazione a fronte di una Crisi-Atto secondo che vedrà salire la disoccupazione al 10%. Con buona pace delle VOCI dentro l’eclissi di uomini esempio di rigore, responsabilità ed impegno civile. (c’è di più http://forum.wineuropa.it )

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares