• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Meetic? Superato. Per trovare un uomo oggi c’è il crowdsourcing

Meetic? Superato. Per trovare un uomo oggi c’è il crowdsourcing

Grazie al Web 2.0 oggi si parla di crowdsourcing, neologismo che nasce dalla fusione delle due parole inglesi “crowd” (gente) e “outsourcing” (appalto), e che sta ad indicare persone provenienti da ogni parte del mondo che si uniscono gratuitamente, o su chiamata retribuita, e forniscono il loro apporto nella realizzazione di un progetto in qualunque genere di attività: dalla sperimentazione di nuovi prodotti alla ricerca di servizi, dalla promozione di oggetti alla recensione di film, libri o canzoni in uscita (è il principio di Wikipedia, per intenderci).

E se lo si utilizzasse anche per altri scopi, come trovare il fidanzato perfetto?

L’idea è venuta a Sarah Stokely, australiana, 36 anni, che con il progetto 100 Dates ha lanciato online un appello: “Uscirò con cento uomini in cento appuntamenti diversi con la speranza di trovare quello giusto”.

Solita furbata di una tizia che vuole farsi pubblicità, sicuramente, però a differenza di chi lancia appelli sul Web per trovare l’anima gemella, Sarah ha messo in piedi un sistema molto più complesso: una sorta di esperimento che unisce Web e sociale attraverso il “marketing collaborativo”.

Gli uomini vengono vagliati da una “giuria” di seguaci del blog di Sarah e dei suoi aggiornamenti su Twitter: sono loro a consigliare i pretendenti o a fornire un giudizio di idoneità a chi si candida spontaneamente. Se daranno l’ok, verrà fissato l’appuntamento.

Sarah lo definisce “crowdsourcing del piacere” e finora ha ricevuto centinaia di candidature, oltre a tanta pubblicità e visibilità su quotidiani e canali televisivi.
Ma non troverà mai l’anima gemella: la verità è che cerca una perla in un mare di pirla.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares