• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Ma ci sono o ci fanno? La Rai e l’informazione truffaldina

Ma ci sono o ci fanno? La Rai e l’informazione truffaldina

La Rai Tv continua la sua politica di mistificazione della realtà.

Viene il dubbio che, dopo la trasmissione del 27 Novembre "La vita in diretta", il cui argomento del giorno era la pillola abortiva Ru486, gli autori ce la mettano tutta per confondere le idee. Ad un certo punto, infatti, pare sia stato mandato in onda un servizio che riportava un’inchiesta svolta presso alcuni ospedali e farmacie di Roma sulle difficoltà a farsi prescrivere la pillola del giorno dopo (Norlevo): difficoltà dovute a medici, farmacisti e presidi sanitari che, nonostante la leggi li obblighi a prescrivere e vendere questo farmaco, non lo fanno, vantando di essere obiettori di (in)coscienza. Il Norlevo (Levonogestrel) è una contraccezione d’emergenza (quindi impedisce l’avvio di una gravidanza) che, dietro ricetta medica, può essere acquistata da chiunque in farmacia. La RU486 è un farmaco abortivo (che interrompe una gravidanza in atto), che non si vende in farmacia a nessuno e che non sarà venduto neanche quando e se verrà commercializzato perché gli ospedali che lo useranno dovranno acquistarlo direttamente da produttori/distributori.

Ancora una volta la Rai, che dovrebbe essere servizio pubblico, fa opera di mistificazione, travisando e mescolando argomenti che agli occhi di quei telespettatori meno attenti mettono sullo stesso piano contraccezione e aborto, demonizzando le donne che ne fanno uso; confusione e mescolanza con un solo obiettivo: colpevolizzare l’uso che la donna può fare del proprio corpo e delle proprie decisioni rispetto a sessualità e maternità.
 
Ho ancora in testa quella vecchia Tribuna Politica nella Rai degli anni ’70 di Pannella e Adele Faccio dove si parlava di sessualità e di cosa significhi per la libertà essere liberi sessualmente. Ma erano altri tempi, oggi assistiamo a questi spettacoli dove l’importante è fare audience e compiacere una certa parte politica, mentre chi fa del vero Servizio Pubblico, in questo Paese, rischia la chiusura. Radio Radicale docet.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares