• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Lettera all’Europa

Lettera all’Europa

Luca è un ex abitante del Poggio Vallesano che da tre anni vive a Milano. I chilometri non hanno affievolito l’affetto che egli nutre per la sua terra.
La seguente è una email di risposta del parlamento Europeo ad un precedente messaggio inviato dal nostro amico:

Egregio Signore,

Rispondo al Suo messaggio elettronico in cui fa appello alla Comunità Europea per bloccare il progetto di discarica rifiuti nelle cave di tufo di Chiaiano (NA).

La creazione di due parchi a carattere metropolitano (delle colline di Napoli e del Sebeto nella piana orientale) era prevista già nel PRG (Piano Regolatore Generale di Napoli) istituito col Decreto regionale 323 del 11 giugno 2004.ma non ha avuto seguito.

Il Decreto-Legge 23 maggio 2008, n. 90 (pubblicato nella G.U. in pari data) porta sulle misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile. All’Art. 9: “discariche”, menziona espressamente - fra altre -la località di Chiaiano, per l’utilizzo della Cava del Poligono - Cupa dei Cani (Marano), “nel pieno rispetto della normativa comunitaria tecnica di settore”.

E’ demandato poi al Sottosegretario di Stato procedere alla convocazione della conferenza dei servizi che e’ tenuta a fornire il proprio parere per il rilascio della VIA (valutazione di impatto ambientale). Il Sottosegretario governativo ai rifiuti, Guido Bertolaso, ha dichiarato il 22 giugno u.s. l’idoneità del sito (avallata dai rilievi dell’Arpac). La cava verrà bonificata, e i primi sversamenti dovrebbero avvenire non prima di tre mesi.

Avendo la norme citate rilievo nazionale, il PE non é in misura d’intervenire.

La invito pertanto a sensibilizzare in merito dei deputati italiani appartenenti alla Sua circoscrizione.

La prego gradire i miei più cordiali saluti.
Jean-Louis COUGNON
Capo Divisione
———————————————–
Parlamento Europeo
Direzione Generale della Comunicazione
Unità “Posta del Cittadino”


Riporto, di seguito, la risposta di Luca a Luois Cougnon:

Egregio e Gentilissimo Jean-Louis COUGNON,

io le scrivo proprio per comunicarle che il decreto che lei ha giustamente citato cioè il Il Decreto-Legge 23 maggio 2008, n. 90 (pubblicato nella G.U. in pari data) conosciuto anche come decreto Berlusconi posta sulle misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza è totalmente incostituzionale perché l’articolo 32 della Costituzione Italiana che tutela il diritto alla salute, inteso non solo come prevenzione e cura delle malattie, ma anche come necessità dell’uomo di vivere in un ambiente salubre, che rispetti il suo equilibrio psicofisico. Esso inoltre è riconducibile alla categoria dei diritti inviolabili enunciati all’art.2, in quanto tutela l’integrità psichica e fisica dell’uomo contro ogni minaccia proveniente dall’ambiente esterno, ed è qualificato come il più importante dei diritti sociali poiché rende possibile il godimento dei diritti di libertà. “La salute”, infatti, rappresenta non solo un diritto primario dell’individuo, ma anche un interesse preminente della collettività, che predispone a questo scopo adeguati interventi per la sua protezione, anche di carattere preventivo.
In questa prospettiva il concetto di “diritto alla salute” non si limita esclusivamente al diritto ai trattamenti sanitari terapeutici, ma si estende al diritto ad un ambiente salubre e non inquinato, all’uso di beni di consumo ed alimentari che non siano nocivi o pericolosi, a condizioni di lavoro che rispettino i parametri di sicurezza e di misure igieniche richiesti dalla legge. E lei pensa che una discarica di “Tal-quale” che produce tonnellate di percolato acido e che contiene rifiuti speciali dannosi all’uomo creata con i seguenti requisiti in questa condizioni:

- La discarica è collocata a 500 metri da un centro urbano che conta 250 mila abitanti.

- La discarica è collocata a 1 chilometro dai seguenti 5 ospedali Cardarelli ospedale più grande del mezzogiorno, Ospedale secondo Policlinico nonchè facoltà di medicina di Napoli, Ospedale Pascale specializzato contro la cura e la ricerca dei tumori, Ospedale Cotugno per le malattie infettive, Ospedale Monaldi.

- La discarica e posta sopra un’importante falda acquifera

- La discarica non è servita da un’apposita rete stradale per cui ogni giorno e dico ogni giorno dovranno passare per il centro cittadino 300 dico 300 camion.

- La discarica sorge in un parco naturale meraviglioso che con oltre 700 mila tonnellate di immondizia andrebbe distrutto.

- La discarica sorgerà in un parco naturale dove c’è un’importantissima produzione di ciliegie che andrà totalmente distrutta.

- E tante altre motivazioni che le sto ad elencare per non renderle già di più di quanto abbia fatto la mia lettera noiosa.

Lei pensa che una discarica le ripeto di “Tal_quale” quindi non differenziata sia a tutela di 250 mila abitanti??Mi può rispondere a questa domanda cortesemente??Non pensa che una scelleratezza del genere fatta per coprire le malefatte di 14 anni di mal governo debba essere fermata nel rispetto della vita delle persone??Egregio Jean-Louis COUGNON le è la comunità Europea deve aiutarci a dichiarare il decreto Il Decreto-Legge 23 maggio 2008, n. 90 (pubblicato nella G.U. in pari data)
Come DECRETO ANTICOSTITUZIONALE perché si pone in netto contrasto con uno(art, 32) e più articoli costituzionali!!E visto che rivolgersi come lei mi diceva agli amministratori locali non serve a nulla è solo il la Comunità ed il Parlamento Europeo, possono fermare questo sterminino tumorale di massa!!Anche se solo riuscisse ad indicarmi i recapiti di uno o più parlamentari europei atti a poterci aiutare la invito a comunicarmeli., o sei lei possa perorare la nostra causa in qualsiasi modo. Qualora ne volesse sapere di più la invito a visionare al link che le riporto (http://www.chiaianodiscarica.it/) il sito Ufficiale portato avanti dai comitati cittadini per il no alla discarica.

In attesa di una sua gradita risposta, La prego gradire i miei più cordiali saluti.
Luongo Luca e i Comitati Cittadini per il NO alla Discarica di Chiaiano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares