• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Lei non sa chi sono io! La vertenza tra Enac e Ryanair nasce a causa di (...)

Lei non sa chi sono io! La vertenza tra Enac e Ryanair nasce a causa di un’onorevole

Lei è Gabriella Giammanco, giovane parlamentare siciliana del PDL, più famosa per i bigliettini di Berlusconi che per il numero di interrogazioni presentate (2).

L’ennesimo favore ad Alitalia, il tentativo di tagliare le ali a Ryanair e ad ogni possibile concorrenza al piccolo monopolista, l’incredibile vertenza sui documenti necessari per l’imbarco nei voli nazionali nasce da lei, dalla richiesta di essere identificata dal tesserino parlamentare (che se è uguale a quello del Consiglio Regionale è un pezzo di carta con incollata una foto tessera).

Da lì il rifiuto di una dipendente Ryanair, da lì l’intervento del Presidente dell’ENAC Vito Riggio, da lì ricorso, etc…

Lo sappiano i lavoratori bergamaschi che gravitano nel 7% di PIL prodotto e indotto da Orio al Serio. Lo sappiano gli studenti, i giovani, i manager che vorrebbero continuare a viaggare a 38 euro (di media). Lo sappiano anche gli altri semplicemente un po’ inc***ti. Sappiano che i ringraziamenti dovranno essere rivolti a una trentaduenne parlamentare per caso che non contenta di viaggiare gratis, non contenta di imbarcarsi senza coda dall’ingresso piloti (come tutti i parlamentari ed eventuale accompagnatore), non contenta di tornare a casa quel giorno, voleva pure esibire un documento diverso da quello che lei stessa aveva accettato con il check in telematico sul sito di Ryanair.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.162) 30 dicembre 2009 18:15

    il mio commento è: sono senza parole, povera Italia !
    Giulio

     

  • Di pv21 (---.---.---.45) 30 dicembre 2009 19:10

    Strano, davvero strano! Dopo la "conversione" sulla via di Arcore l’imperativo è: volemose bene. Vale anche per quella casta di Primi SUPER Cives che rivendica privilegi e immunità. Quando la "FEBBRE" del Tribuno si placa è solo una "tregua" per disarmare l’avversario (sinistro). Ma la tregua va rispettata. (altro ancora => http://forum.wineuropa.it )

  • Di Giuseppe Caglioti (---.---.---.35) 31 dicembre 2009 01:28
    Giuseppe Caglioti

    Questa storia mette in evidenza soprattutto una cosa: che la casta politica ha interessi che vanno ben oltre la politica. Essa è legata a lobbies e gruppi industriali, per le quali fa le leggi, si fa garante di monopoli blindati ... ne fa essa stessa parte piazzando i propri figli, rampolli, clientes, parenti, amici e quant’altro al vertice di queste aziende, enti e multinazionali.
    L’Italia ha al vertice della sua dirigenza una combriccola di uomini d’affari che gestiscono tutti i settori economici chiave dell’economia dell’intero paese.
    I trasporti (Alitalia e Trenitalia), l’energia ( Eni ed Enel),le comunicazioni (telecom) e altro sono in mano a questa casta politico - lobbistico - dinastica.
    E’ "normale" che si colga la palla al balzo da parte dell’Enac di estromettere Ryan Air in un modo o in altro,...dopo tutto toglie clienti al monopolio di Alitalia che dopo vari scandali deve essere riconquistato.

    In sintesi: l’Italia ha un problema che si chiama Falso Liberismo, che da un lato arricchisce le lobbies statali, parastatali e "privatizzate per finta" e dall’altro impoverisce gli italiani sempre più.

  • Di (---.---.---.246) 31 dicembre 2009 10:49

    ho scritto il commento e non sono riuscita a pubblicarlo

  • Di (---.---.---.246) 31 dicembre 2009 10:51

    Chi difende anche il più piccolo spazio di libertà difende la libertà di tutti, chi difende i propri privilegi va contro l’intera comunità. E questo è un caso emblematico.

  • Di (---.---.---.237) 31 dicembre 2009 10:55

    .....dopo che Berlusconi per non fare una magra figura ha ’’investito ’’ 4 / 5000 milioni di euro del contribuente in Alitalia , che Colaninno e co. di confindustria(che coprono il resto del ns. arco costituzionale) l’hanno ricevuta gratis ( e solamente ’’la polpa’’) , ci aspettiamo che l’atteggiamento dell’Enac notoriamente ’’poco competente’’ in aviazione civile ma molto vicina alla politica sia diverso ??? !!!.....
    Il caso di questa giovane e ’’presuntuosa siciliana’’ (paesana di Riggio) e’ solamente un pretesto per togliere competitivita’ a Ryanair e favorire Alitalia che altrimenti farebbe dopo ttutto cio’ che e’ stato detto e fatto : un’altra magra figura !!! i ns politici per motivi diversi, sia a destra che a sinistra ,vogliono riconsegnare ad Alitalia il monopolio del trasporto aereo italiano e questo e’ tutto !.
    Al di la’ delle considerazioni sulla sentenza del Tar che e’ di natura puramente giuridica ,sembra che sia l’Enac che il ns parlamento siano gli unici in Italia a non essersi accorti che l’ 11 settembre 2001 il concetto della sicurezza nel trasporto aereo e’ cambiato ! e questo di per se’ questo e’ gia’ gravissimo !! ...non parliamo poi di quanto sia grave insistere per futili motivi nel volere vedere applicata una legge precedente a tale data consapevoli di usarla solamente a scopo protezionistico per Alitalia e mettendo a in discussione la sicurezza del passeggero.
    Poveri Italiani non riusciamo proprio a cambiare......intrallazzi, raccomandazioni, ineressi di partito e personali, ....ma lei non sa’ chi sono io !!!......
    Angelo
     

  • Di AndyNet (---.---.---.100) 31 dicembre 2009 13:01

    Penso che oggi a pranzo mi farò una bella bruschetta, pensando a quella chiavica di ministro di nome Brunetta il quale vuole distruggere la casta e gli sprechi pubblici ma non si accorge di quello che gli passa sotto il naso.

    I casi sono due... o crede in quello che fa ma non lo sa fare (e così dimostra tutta la sua inefficienza proprio come quegli uffici pubblici negligenti che vuole combattere) oppure è un altro di quelli che parla parla solo per garantirsi un posto sicuro e tranquillo senza troppo sforzo (proprio come quelle persone nel pubblico che lui definisce fannulloni). In ogni caso, un fallimento totale.

  • Di (---.---.---.223) 31 dicembre 2009 13:27

    se è vero mi vergogno io per lei.

  • Di (---.---.---.175) 31 dicembre 2009 20:52

    ma come si fa ad accettare una licenza di pesca come documento di riconoscimento????
    Io domani mi faccio il mio pezzattino di carta con scritto Pinco Pallino......mi faranno partire????
    Oppure Pape Rino....
    POVERA ITALIA......

  • Di salvatore (---.---.---.54) 3 gennaio 2010 00:10

    Sono partito 23 anni fà dalla Sardegna e quando rientravo con la Tirrenia si viaggiava come sul Titanic(terza classe) arrivavo all’ultimo momento e per via del lavoro tante volte ho dormito sui ponti e sui corridoi per mancanza di posti, o peggio in porto perchè la nave non arivava.Poi ho trovato l’aereo Genova Alghero della compagnia Ryanair e via dopo aver fatto la notte alle 11.00 del mattino in aereoporto e per pranzo a casa con i miei parenti, gli aerei sempre pieni, ma perchè ora dobbiamo arretrare di così tanto che lo paragonerei al medioevo, nei confronti dei Sardi "normali" già perchè il prezzo della Ryanair va bene per i normali cittadini, chi può viaggia con Alitalia a dieci volte il biglietto,mi chiedo se chi prende delle decisioni è mai stato un normale cittadino, oppure come la nostra politica siciliana che facendo la furbetta è stata bloccata e si è cosi arrabbiata che ha voluto far cadere uno bei più bei regali che la Sardegna avesse negli ultimi anni , far sentire la nostra terra più vicina senza passare per mare dopo 12 ore di onde e sporcizia , e stivati come animali nelle navi.

  • Di poetto (---.---.---.14) 3 gennaio 2010 14:40

     

    Che dire?

    Ogni commento ad un’azione così stupida, strafottente e incurante delle esigenze dei tanti che volavano su quella compagnia aerea, diviene superfluo.

    La cosa bella, se così vogliamo definirla, è che noi, se si dovesse ripresentare per una prossima legislatura in parlamento, con il nostro voto non possiamo “punirla” per quel gesto.

    Un mezzo di democrazia, ossia non votare chi, per qualche motivo, non riteniamo degno della nostra fiducia, ci è stato tolto.

    Il gesto, se è realmente accaduto, si commenta da se.

  • Di (---.---.---.71) 3 gennaio 2010 23:44

    Sono responsabile Energia e Ambiente del Nuovo PSI F-VG e pertanto del cdx, però in questo caso, anche se la licenza di pesca costituisce documento valido per l’identità, mi unisco al coro del biasimo.

    Mandi,
    Renzo Riva
  • Di (---.---.---.34) 5 gennaio 2010 13:21

    Non so chi abbia ragione ma da un articolo pubblicato sul Corriere della Sera online sia la parlamentare che ENAC smentiscono quanto affermato in questo articolo.

    http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_30/ryanair_onorevole_giammanco_ tesserino_elvira_pollina_e451212a-f558-11de-8621-00144f02aabe.shtml

    Tra l’altro, c’è veramente qualcuno che crede che volare costi così poco? Qualcuno si è chiesto da dove vengono gli altri soldi che servono a coprire le spese dei voli Ryanair? Ad esempio, è di questi giorni un’indagine del fisco su questa compagnia aerea...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares