• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > La notte dei banchieri... viventi

La notte dei banchieri... viventi

Adda passà a nuttata… io guardo te, tu guardi me ed entrambi guardiamo l’orologio…. meno 5, 4, 3, 2,1… il 13/1/2009 è passato. Nessuno se ne accorto, ma qualcuno festeggia. Se foste passati anche voi, sotto i balconi di Palazzo Koch, li avreste sentiti. “In c*#o a Tremonti”, “Cittadini?????? Prrrrrrrrrrrr”,

“Viva la democrazia, viva il denaro, viva la libertà”, “alla faccia di quel c..... che voleva darci pure il signoraggio sugli spiccioli…”. Erano come tanti bambini ad una festa. Al punto tale che il tassita mi ha detto: “ma è finita la crisi, perciò stanno festeggiando?”.

Per un attimo, glielo volevo dire. “Guardi, nel 2005 - per la precisione il 28 dicembre - venne pubblicata sulla gazzetta ufficiale la legge n. 262 atta a ritrasferire, entro il 12 gennaio 2008, le Quote di partecipazione di Bankitalia attualmente in mano a imprese private. Non venivano previste sanzioni ma, non so in quale modo rimandarono di un anno e, oggi, quell’anno è passato e per un altro anno stanno tranquilli. Perché, sa? il signoraggio, la sovranità, i poteri forti, i banchieri, la depredazione dell’oro meridionale.”. Mi fermai giusto in tempo. Vuoi vedere che devo venire a Roma per essere preso per scemo? Gli dissi, “sì, la crisi sarà finita, vada, vada…”.

E in fondo non dissi nemmeno una bugia, per loro era finita, se mai era iniziata.

Durante il tragitto, però, non potevo non pensare a quanto erano stati bravi. Che grandi, gli imprenditori dei denari. Bankitalia come ente pubblico non può fallire, quindi se falliscono le banche private, lei deve intervenire, ma siccome Bankitalia è delle banche private, se se stessa fallisce, per legge non può fallire e noi paghiamo… eccezionale.

Il tassista mi interrompe, non volendo avevo pensato ad alta voce. “Non ho capito, che ha detto?”. Ed io in automatico senza nemmeno pensare: “Stavo dicendo che Bankitalia è un istituto privato di diritto pubblico, secondo quanto previsto dalla legge bancaria del 1936, tuttora in vigore limitatamente ad alcuni articoli. La Cassazione lo ha ribadito il 21 luglio 2006, con la sentenza 16751 a sezioni riunite, dove ha affermato che la Banca d’Italia “non è una società per azioni di diritto privato, bensì un istituto di diritto pubblico secondo l’espressa indicazione dell’articolo 20 del R.D. del 12 marzo 1936 n.375″. la proprietà può quindi essere di soggetti privati, mentre la gestione ha un ruolo pubblicistico, come compiti e poteri”.

Il tassita mi guarda attraverso il retrovisore, come io guardavo il professore di topografia al geometri. Al semaforo si ferma, si gira e guardandomi negli occhi, mi dice: “dottore, mi scusi, non ho capito, è pubblica o privata?”,

Caro amico, è privata quando guadagna, pubblica quando va in crisi. E usa termini tipo “sovraordinazione” o “equiordinazione”, solo per trattarci da scemi. E se non si diventa scemi nel capire che è privata per il 94 e rotti per cento, ma è pubblica nella sua interezza, non so come lo si diventa… “Ma come - mi rispose - non si ricorda che si scoprì che Fazio intrallazzava e lo sostituirono con un altro?”. Ricordavo, ricordavo, ma non risposi, come dirgli che Draghi, come Prodi, è un uomo della Goldman Sachs, che permise a banchieri stranierei di vandalizzare il mercato bancario nazionale? come dirgli che fu una guerra fra Massoneria e Opus Dei? Come dirgli in che modo hanno vampirizzato il TFR di tutti o quasi gli operai italiani? Come dirgli della rapina del Banco di Napoli, del sistema economico imposto a tutti gli italiani col Risorgimento, delle ricchezze dei meridionali? Come dirgli tutto questo e non passare per scemo? A che sarebbe servito dirgli che con la legge n. 449 del 10 agosto 1893, i fallimentosi banchieri italiani, pur di competere con il Banco di Napoli, dovettero mettersi in “fusione” e fare Bankitalia, perché anche senza la convertibilità in oro, i meridionali si ostinavano ad avere un economia loro. Che nel 1926 la Banca d’Italia ottenne il monopolio sull’emissione della moneta[1], e che sin dal 1936 gli venne dato il compito di controllare le altre banche, in pratica di controllare se stessa?


Tutte cose che solo gli intelligentoni possono capire, solo gli economisti seri, mica gli scemi come me.

Ma il tassista, come ogni buon tassista , continuava a chiedere: “dottore , ma come funziona, Bankitalia?

“Veda, sembra assurdo, ma Bankitalia prende i suoi soldi, anzi ha fatto in modo di convincerla che darle i soldi è una cosa sicura e si fa pagare da lei per averglieli dati. In pratica è come se io stessi andando a piedi per i cavoli miei alla stazione e lei, scendendo dalla macchina, mi dicesse: “si faccia accompagnare alla stazione che le do 100 euro.”

Un attimo di sconcerto, mi guarda e sorride, pensa ad una battuta. Ma questo non lo scoraggia e senza nessuna ragione apparente mi dice: “dottore mi scusi, se la importuno, ma lei è così simpatico , sa, a me manca poco per la pensione…”.

Giusto, la pensione. L’Inps con il 5% del signoraggio sull’intera massa monetaria non dovrebbe chiedere un centesimo di contributo ma, chissà come, il bilancio di Bankitalia è sempre in pareggio, e il 40% dell’utile che dovrebbe dare allo Stato è solo una finzione. Stessa cosa per Inail, che ci massacra di tributi, ma che dovrebbe avere più soldi di Berlusconi e dovrebbe pagare lei a noi.

Rido, rido come uno scemo, pensando che dal 7\2\92 il tasso di sconto, cioè il tasso di interesse sulla moneta, non deve essere più concordato fra il Ministro del Tesoro ed il governatore di Bankitalia, grazie a Guido Carli. Rido. Rido, pensando che Bankitalia può applicare in regime di monopolio l’interesse che vuole, senza che il debitore, cioè noi, possiamo dire nulla e che Carli era forse sul Britannia.

E continuo a ridere pensando che i cattivi razzisti italiani diedero il primo governariato a Bonaldo Stringher, rido pensando che il capitale di Bankitalia è solo di 156.000 euro, come il costo di un garage in periferia, che la sede fiscale sia all’estero, che ci sono percentuali di proprietà anonime, che le altre quote di proprietà siano state rese pubbliche solo nel 2005, che fra i proprietari di oggi ci siano banche di città come Fossano, Forlì, Fabriano, Pescia, addirittura Cupramontana, ma che non ci sia una, una sola, città del sud. Rido sapendo che con il progresso al servizio degli uomini e non dell’accumulazione bancaria dovremmo lavorare tutti 3 ore al giorno, 4 se volessimo comprarci la casa al mare, invece di elemosinare lavori da schiavi depredando mezzo mondo nel frattempo. Rido pensando che i ricchi banchieri si fanno pagare per tutto, anche per fare la tesoreria dello stato, ed i poveri debbono pagare per tutto, anche per fargli conservare/usare contro di noi i nostri soldi. Rido, pensando che la tecnica di oggi dovrebbe azzerare la disoccupazione, salvare la natura e non far diminuire di un grammo la qualità della vita. Rido pensando a quanti zeri dovrei contare, per scrivere un solo giorno di guadagno derivante da signoraggio di Bankitalia. Rido ed il tassista ride com me, “si , ha ragione dottore , ha ragione io penso ancora alla pensione, con questa crisi, forse non la vedrò mai. Ma è colpa nostra, ha sentito il governo, dobbiamo lavorare di più, beh meglio riderci sopra, come fate voi napoletani”.


[1] Viene così abrogato il Regio Decreto del 28 aprile 1910, n. 204, che aveva confermato la prerogativa anche al Banco di Napoli ed al Banco di Sicilia..

Commenti all'articolo

  • Di rosanna montecchi (---.---.---.230) 5 marzo 2009 16:51

    strepitosa sintesi di tutte le nefandezze politico-bancarie che ci vengono propinate come cose giuste dai venerati maestri dell’economia.
    ma perché draghi é ancora a piede libero?

  • Di alberto fortuzzi (---.---.---.163) 5 marzo 2009 18:01

    Caro Nonmiarrendo,l’articolo mi è piaciuto,anche se non ci ho capito nulla...
    Essendo un assiduo lettore e (meno assiduo) redattore di Agora, ti chiedo di postare un lungo ed esaustivo argomento sul signoraggio, per la mia e altrui comprensione....
    Spero esaudirai la richiesta .
    Ciaociao

  • Di uno (---.---.---.215) 5 marzo 2009 22:00

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  • Di Veientefurente alias Orazio Fergnani (---.---.---.26) 6 marzo 2009 10:00

    Splendida sintesi metaforico/ironico/sarcastica della storia della banda d’Italia, del signoraggio, dei personaggi che l’hanno interpretata e la stanno interpretando.

    Andrebbe sviluppata con altri articoli per spiegare ai quasi sessanta milioni di tassisti che cosa gli è stato combinato e quale sarà il loro tragico futuro.

    Dovresti metterti in contatto con noi Arcipelagoscec.org. Gente come te in momento come questo deve intervenire.

    Per parte mia ho trasmesso alla valutazione della redazione un articolo che ho intitolato : "IL DENARO SIAMO NOI, articolo/riflessione in cui ipotizzo di togliere il bastone di comando ai personaggi ai noi ben noti, introducendo un nuovo sistema di misurazione del valore monetario, assumendo come unità di misura una misura fisica del "LAVORO PRODOTTO NELL’UNITà DI TEMPO".

    Accetto critiche, vitupelie, parolacce, ed anche consigli e proposte alternative.

    Un abbraccio.


    Veientefurente alias Orazio Fergnani.

  • Di ascanio montisci (---.---.---.107) 10 marzo 2009 22:06
    ascanio montisci

    Caro UNO,
    che sei un troll, in infiltrato guastatore lo habbiamo capito tutti (la H non è un errore), vedi di firmarti e/o fornirci una tua e-mail valida se non sei un vigliacco come finora appari, se no, cortesemente esentati ed esentaci da questi tuoi (?) commenti. Questo è un primo avvertimento.
    E non far finta ed ignorare questo mio messaggio perchè tu hai sicuramente installato un FEED su autori "mirati" od una Google alert mirata su particolari parole (SIGNORAGGIO forse?).
    Qua su Agoravox abbiamo nomi e cognomi e il tuo non è un commento occasionale ma una sistematica tentata derisione gratuita su un argomento specifico, quindi, vigliacco, ti rinnovo la richiesta: qualificati e dai tuo nome e/o e-mail adress, altrimenti via da qua perchè tutti qua sapranno con chi Havranno a che fare e si comporteranno di conseguenza. Ti ripeto e ti saluto: qualificati e affronta un contraddittorio trasparente o sparisci.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares