• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > La fine dell’emergenza rifiuti. Una eco-balla?

La fine dell’emergenza rifiuti. Una eco-balla?

Il 17 dicembre 2009 Bertolaso, Commissario all’Emergenza Rifiuti in Campania, ha dichiarato finita l’emergenza. Ma l’emergenza non era già finita a luglio 2008, quando il primo ministro Berlusconi, con un sorriso più smagliante che mai, aveva dato il benvenuto al ritorno di Napoli in Occidente?
 
Forse l’emergenza non è finita nemmeno lo scorso 17 dicembre. Proprio pochi giorni dopo, il 22 dicembre, ci ha pensato il procuratore capo di Napoli, Giovandomenico Lepore, a chiarirlo, dichiarando in un’intervista all’emittente Lunaset che non solo l’emergenza non è finita ma anche che “non è più tempo di discariche”.
 
Eppure proprio oggi è stata fatta una conferenza di servizi a Palazzo Salerno (NP), sede del Commissariato all’Emergenza Rifiuti, per dare il via ai lavori che renderanno la cava Vitiello, nel comune di Terzigno, alle falde del Vesuvio, e più precisamente all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, una megadiscarica pronta ad ingurgitare rifiuti per almeno altri quattro anni.
 
Quattro anni di gestione tranquilla” quelli promessi da Bertolaso ai giornalisti che hanno avuto l’onore di avere preso parte allo ‘spazzatour’ organizzato dal Commissariato per il 18 novembre.
 
Ma come, l’emergenza non era risolta? Perché si prevedono solo quattro anni di gestione tranquilla? Se il governo Berlusconi, sulle orme del precedente governo Prodi, è riuscito a costruire un ciclo di rifiuti funzionante in Campania, che si basi sulla differenziazione e riduzione del rifiuto a monte, perché si prevedono solo quattro anni di gestione tranquilla?
 
La verità è, e il Capo della Protezione Civile lo sa meglio di chiunque altro, che quei quattro anni possono venire garantiti solo dall’apertura di una nuova megadiscarica. Perché dall’ultima crisi rifiuti, se così si può chiamare il picco di due anni fa di una situazione emergenziale che dura da 15 anni, non è stato fatto nulla, nulla né per implementare l’ormai obsoleto piano Rastrelli, né per proporne uno nuovo e migliore, né per risolvere, davvero e una volta per tutte, la crisi stessa.
 
Perché?
 
Perché la “monezza è oro”.
 
Ci guadagna la Protezione Civile Spa, che vive di emergenze.
 
Ci guadagna l’industria che spinge la società a consumare e quindi a produrre rifiuti.
 
Ci guadagnano i colossi dell’energia che questi rifiuti non li differenziano, ma stoccano in balle e bruciano, producendo energia. E tante scorie. Da smaltire, ancora una volta, in discarica.
 
Ci guadagna chi ha terreni da adibire a discarica.
 
Ci guadagna chi trasporta i rifiuti in discarica. Che di solito, lo dicono molte Commissioni Parlamentari d’inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti, è la Camorra.
 
Ci guadagna chi, in questo finto ciclo di smaltimento rifiuti, riesce ad infilarci qualche tonnellata di fanghi industriali e scorie varie, sempre grazie alla Camorra.
E, inutile dirlo, ci guadagna quella parte di politica collusa.
 
Ci guadagnano in troppi.
 
Sicuramente non ci guadagnano le ASL, che devono occuparsi della vera emergenza della Campania, quella sanitaria.
 
Infine, chi ci perde davvero è l’umanità, che rinuncia nel modo più ottuso a preservare un ecosistema pulito.

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.249) 2 gennaio 2010 19:12

    Entro il 2011 l’Impregilo venderà alla Regione Campania il termovalorizzatore di Acerra per la modica cifra di 370 mln. Fino ad allora la Regione Campania pagherà un canone di 2,5 mln al mese. Cosa direbbero le VOCI dentro l’eclissi di uomini votati a dirittura morale, responsabilità e impegno civile? L’importante è iniziare i lavori del Ponte sullo Stretto? Il Cardinale Sepe chiede ai concittadini di Napoli 30 euro/mese per aiutare centinaia di bambini sfortunati. Questa è la CRISI-Atto secondo che macina record di .... (x altro => http://forum.wineuropa.it

  • Di (---.---.---.71) 4 gennaio 2010 00:27

    Si dimentica qualcosa?

    Per esempio le competenze su questa materia sono della Provincia mentre alla Regione spetta di competenza il controllo.
    Ahhhhh ciufolotti devo dirvi proprio tutto.
    Adesso che c’è Sor Cesaro del cdx, al posto del sinistro Dino Di Palma, pungolatelo un poco che con ogni probabilità stavolta riuscirà a realizzare qualche termovalorizzatore che il suo predecessore con lo spalleggiatoreBassolino avevano portato all’emergenza continua risolta poi coi soldi non loro.
    Mandi,
    Renzo Riva
    Energia e Ambiente
    Nuovo PSI F-VG
    • Di Il Gufo (---.---.---.76) 4 gennaio 2010 16:08

      Più che una Nazione, un paesello di bottegai invidiosi e rancorosi. I "nostri", i "loro", "destra", "sinistra".
      Termovalorizzare è l’ULTIMO anello di un ciclo integrato a cui mancano i primi passaggi.
      E’ così tanto difficile da capire? Potete bruciare tutto quel che vi pare, in fisica nulla si crea e nulla si distrugge, avrete strade pulite e prati, fiumi ed aria sporchi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares