• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > La crisi di coppia può essere spiegata da un gene presente nel (...)

La crisi di coppia può essere spiegata da un gene presente nel DNA?

La ricerca neuroevoluzionistica trova un colpevole del tradimento: il DNA! Le ultime speculazioni psicogenetiche dichiarano che l’infedeltà è scritta nei geni non solo per gli uomini, ma anche per le donne. Il tradimento non può essere spiegato solo dalla biologia e dai geni: è anche un prodotto della relazione di coppia.

Le ricerche psicogenetiche del 2009 confermano: il tradimento è una condanna biologica, un "must" genetico, un comportamento che assicura le massime possibilità riproduttive nell’uomo e per la donna assolve al compito di garantirne la qualità della progenie. Stiamo parlando di volatili, leoni nella giungla o antilopi africane? E’ il comportamento umano ad essere chiamato in causa: l’uomo è biologia, istinto, ma è anche ragione, affettività, emozioni, relazione.

Nel 2008 gli scienziati svedesi dell’Istituto Karolinska di Stoccolma hanno scoperto che il gene (del tradimento) agisce sull’ormone denomiato vasopressina. Piccolo particolare: gli esperimenti sono stati fatti sui roditori che tradiscono il partner! E la medicina ipotizza una pillola contro il tradimento da ingerire prima di uscire dalle proprie case!

Da un punto di vista psicologico e relazionale, mettere in evidenza le cause individuali (specie se genetiche, ma anche di personalità) che portano al tradimento è poco funzionale ai fini di un percorso consulenziale (sia questo individuale, sia di coppia), se non altro per la tipologia di richesta che le persone tradite, e chi tradisce, porta all’attenzione dello psicosessuologo o psicoterapeuta.

Il tradimento è un comportamento co-costruito dai partners, una bottiglia che contiene un messaggio di vitale importanza per chi tradisce e per chi viene tradito: è una mossa relazionale. Attribuire la causa ai geni aiuta poco la coppia nella comprensione e gestione delle reazioni psico-affettive legate alla scoperta di un tradimento: alti livelli di stress, problemi sul lavoro, isolamento, reazioni aggressive inadeguate alle circostanze, comportamenti disorganizzati/caotici, incapacità di gestione della rabbia, sentimenti di frustrazione e umiliazione, smarrimento e intrusione di pensieri ossessivi.

Il tradimento rappresenta uno degli eventi della vita di una coppia che ha il potere di generare una dolorosa frattura tra i partners. E’ un comportamento umano che potrebbe anche avere una predisposizione genetica ed essere il risultato dell’evoluzione della specie, ma l’essere umano è sicuramente molto di più della somma di cellule e geni.

I motivi che portano al tradimento, da un punto di vista psicologico e relazionale, sono molteplici e diversi da caso a caso. Al di là di attrazioni fatali, desiderio sessuale, gusto di sedurre ed essere sedotti, il tradimento è un comportamento che esprime un messaggio importante: il bisogno di affermazione di sé e la necessità di autonomia che si manifesta separandosi (talvolta in maniera illusoria e solo durante la "scappatella") dal partner. Inteso in questo senso, il tradimento rappresenta una modalità di mettere un confine tra sé e l’Altro (il partner) spesso all’interno di una relazione simbiotica, che da un lato può dare (e aver dato) sicurezza, dall’altro può minare e rendere incerto il percorso evolutivo dei partner e la progettualità di coppia.

I motivi per cui un partner tradisce sono svariati: narcisismo, bisogno di trasgressione, o mascheramento di stati depressivi accompagnati dalla speranza che la nuova storia prodotta dal tradimento porti un nuovo amore, nuovi colori ad una vita ormai ingiallita da noia e tristezza.

Il tradimento può ristrutturare o distruggere una relazione di coppia. La natura ristrutturante o distruttiva è celata nel messaggio che implicitamente viene trasmesso e nel comportamento che si manifesta in seguito alla scoperta del tradimento da parte dei partner. La consulenza psicosessuologica di coppia fornisce un adeguato spazio di contenimento e di elaborazione dei molteplici fattori che in una coppia hanno portato al tradimento.

Il tradimento può essere una risorsa importante, per quanto dolorosa, sia per chi tradisce, sia per chi viene tradito, in quanto permette la ridefinizione di regole all’interno del rapporto di coppia e indica la strada verso nuove modalità di comunicazione tra i partner: se vorranno potranno accedere a nuove risorse del legame affettivo. Se non adeguatamente gestito, il tradimento può essere distruttivo per la coppia e portare allo scioglimento del legame (nell’ipotesi migliore) o indirizzarsi verso la spirale del silenzio: la coppia si comporta come se non ci sia stato nessun tradimento, e se ancora in atto, si comporta come se non ci fosse.

Quali sono i messaggi dentro la bottiglia del tradimento?

I messaggi impliciti al tradimento sono il risultato di schemi relazionali della coppia. Evitare i conflitti e le discussioni, evitare di abbassare le barriere per paura di diventare troppo vulnerabili agli occhi del partner, evitare l’intimità e il sostegno sono solo alcune delle tipologie relazionali che possono diventare la bottiglia per il messaggio che il tradimento porterà alla coppia, e ad ognuno dei partner.

www.sessuologiacagliari.blogspot.com

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares