• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > L’uso intenso del cellulare provocherebbe mutazioni biologiche

L’uso intenso del cellulare provocherebbe mutazioni biologiche

L’interazione tra organismo umano e campi elettromagnetici generati da dispositivi come il cellulare sono da lungo tempo in esame senza aver dato però riscontri scientifici condivisi dalla comunità scientifica.

La questione è se cellulari e dispositivi mobile wireless possano comportare micromutazioni genetiche alla base di possibile neoplasie.

Al momento la questione è controversa e in fase di studio dato che l’uso del cellulare è relativamente recente ma l’Università Svedese di Örebro in uno studio ha evidenziato una stretta correlazione tra l’aumento di una proteina, la transtiretina, e l’esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche generate da dispositivi per uso personale wireless, principalmente cellulari.

Tale proteina ha, tra le altre funzioni, anche quella di proteggere il cervello e pertanto il suo sostanziale aumento in individui che fanno un uso intenso del cellulare è comunque preoccupante.

I sintomi sarebbero molto più comuni negli adolescenti, probabilmente più fragili, dove l’uso intenso del cellulare comporterebbe principalmente mal di testa e perdita di concentrazione.

Tutto ciò è ancora a livello di studio pertanto non è possibile trarre conclusioni affrettate, comunque sempre più nazioni hanno o stanno per vietare l’uso assoluto del cellulare a Scuola oltre che per evidenti questioni di buon senso, il cellulare è solo un’inutile distrazione a Scuola, anche per motivi di sicurezza sulla salute dei ragazzi. 

Commenti all'articolo

  • Di poetto (---.---.---.253) 13 novembre 2009 14:33

     Sono anni che si sente parlare dei danni che potrebbero causare i cellulari ma nulla di certo è stato, fino ad ora, scoperto.

    Quando i raggi x fecero la loro apparizione pochi conoscevano la loro reale pericolosità, spesso le persone si sottoponevano ad inutili, quanto estremamente dannosi, esposizioni ai raggi senza sapere minimamente a quale rischio, a quale pericolo andavano incontro.

    Non voglio certo paragonare i raggi x con le emissioni dei cellulari ma voglio solo porre l’attenzione sul fatto che, per determinate tecnologie, ci vuole tempo per scoprire possibili implicazioni, possibili danni; per capire se quella determinata tecnologia sia innocua o possa creare danni di varia natura.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares