• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > L’Australia si avvia con fiducia e solidità al 2010

L’Australia si avvia con fiducia e solidità al 2010

 

La ripresa ha inizio in Australia dove, grazie al maggiore influsso dell’economia Asiatica unito ad una buona gestione della crisi dal parte delle autorità, si inizia a vedere la fine del tunnel.

Il Governatore della Reserve Bank of Australia, Glenn Stevens, ha dichiarato che le condizioni economiche sono migliori del previsto e lasciano presagire ad un cauto ma duraturo ottimismo.

I tassi d’interesse sono stati ritoccati in alto di un quarto di punto arrivando al 3,25%, mentre ad esempio il tasso BCE nella UE è ancora all’ 1% come nella fase peggiore della crisi, ed il dollaro Australiano è molto solido. Anche la fiducia dei risparmiatori è in aumento e ciò è determinate per un’efficace e duratura ripresa.

Dunque la zona d’influenza Australiana ed una buona domanda interna, superiore alle aspettative, stanno contribuendo a far uscire questa Nazione dalla crisi prima del previsto e promettono un 2010 di forte ripresa.

In rapporto alle fosche previsioni fatte per la UE, dove è prevista una ripresa lenta e flebile, sia l’Australia sia i paesi Asiatici più dinamici, come la Corea del Sud, si stanno dimostrando più reattivi e capaci riorganizzarsi e di reagire alle gravissime difficoltà economiche dell’ultimo anno.

Vedremo come e quando anche il Vecchio Continente potrà tirare un sospiro di sollievo. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares