• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > L’amore è il marketing di Berlusconi

L’amore è il marketing di Berlusconi

Obama è stato il primo vero presidente/marketer, e a quanto pare Berlusconi non vuole essere da meno, anche se il suo è un marketing più casereccio e discutibile.

Il 13 dicembre Berlusconi tiene un comizio a Milano; un uomo con una statuetta del Duomo in mano lo colpisce al viso, le guardie del corpo intervengono, lo fanno salire in macchina ma, dopo qualche secondo, lui apre la portiera ed esce dall’auto, affinché i giornalisti lo possano immortalare sanguinante: l’operazione di marketing comincia.

L’immagine fa il giro del mondo e viene pubblicata sui giornali internazionali, il gradimento di Berlusconi passa dal 45 al 48%: il marketing funziona.

Poi, visto che nel marketing anche il fattore C non è da sottovalutare, pochi giorni dopo viene aggredito il Papa, quasi a voler creare una similitudine tra i due: entrambi vittime, entrambi colmi d’amore per il prossimo, entrambi capaci di reagire in maniera costruttiva.


Ma si può fare di meglio: perché non affiggere per le strade l’immagine del volto insanguinato?

A quanto pare succederà a gennaio, nel momento clou del tesseramento Pdl: secondo i giornali Berlusconi avrebbe dato il via libera ad alcuni bozzetti che mostrano da una parte la sua immagine col volto insanguinato e dall’altra lo slogan: “L’amore vince sempre sull’odio”; oppure l’immagine del suo viso con le bende e lo slogan: “Basta con le fabbriche dell’odio”.

Poi come minimo i manifesti verranno censurati perché troppo cruenti, e Berlusconi sarà vittima per la seconda volta.

Peccato che l’effetto-souvenir, se anche può avere un grande appeal a livello marketing, non sia in grado di indurre il premier ad occuparsi delle riforme di cui l’Italia ha davvero bisogno.

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.98) 7 gennaio 2010 19:16

    Dopo la "conversione" sulla via di Arcore sentiremo elencare tutte le "virtù eroiche". Peccato che avremo ancora una casta di Primi Super Cives che rivendica privilegi e immunità. Dove sono finiti i "cantori" di Obama che prometteva pace a tutto il mondo? Chi ci farà vedere le lacrime di questa CRISI-Atto secondo che macina record di famiglie indebitate e nuovi disoccupati? (c’è di più => http://forum.wineuropa.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares