• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’acqua rubata

L’acqua rubata

Scorro i titoli sul sito di Repubblica e trovo: “Berlusconi, mai pensato ad elezioni anticipate”, “Corruzione non è un reato grave”, “H1N1 Polonia contro il vaccino”, “Obama e i finti studenti cinesi”, “Cosentino la giunta vota fra 7 giorni”, “Meredith, Guede chiede scusa alla famiglia”, “Termini, operai Fiat occupano il municipio”, “Liberati i due studenti arrestati ieri”, “Muore il boss dell’ndrangheta” e dulcis in fundo, ma proprio in fundo: “Acqua ai privati, legge blindata”.
 
Ecco, l’informazione relega ad uno degli ultimi posti il fatto che il governo stia svendendo ai privati il bene pubblico per eccellenza ovvero l’acqua. Che è nostra, non loro.
 
E’ da molti anni che Alex Zanotelli e tante altre persone di elevatissimo spessore umano e politico combattono anche nel parlamento europeo affinché l’acqua sia considerata intoccabile da parte dei privati che hanno una gran “sete” di profitti. Ebbene la grande battaglia si sta perdendo, senza una parola, senza che l’informazione lo dica chiaramente: attraverso la ventottesima fiducia il governo Berlusconi, convertendo il decreto Ronchi, venderà agli interessi imprenditoriali il bene supremo, quello di cui nessun uomo può fare a meno. Per legge, ai privati andrà il 70% e più dei servizi pubblici locali cioè “pochi grandi gruppi faranno affari d’oro a discapito dei cittadini che subiranno l’aumento delle tariffe dell’acqua” dice Marina Sereni del PD.
 
Ma se qualcuno mal fidato come me stesse inorridendo, niente paura ci pensa la Lega: “Voteremo la fiducia, ma avremmo voluto migliorare il testo per farlo corrispondere con la sua posizione storica a favore dell’acqua pubblica” esterna Marco Reguzzoni.
 
E io che credevo che oltre l’acqua non ci fosse null’altro da svendere!
 

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.231) 18 novembre 2009 20:14
    Damiano Mazzotti

    I certi casi le responsabilità vanno attribuite a chi si lascia derubare...

    La situazione si può paragonare a quelli che comprano il "sale della furtuna" dai maghi per migliaia di euro...

  • Di maurizio carena (---.---.---.230) 18 novembre 2009 20:53
    maurizio carena

     cara Gloria,
     l’accolita di razzisti e affaristi/mafiosi che grazie al lavaggio del cervello mainstream occupa il potere non e’ un "governo", e’ il regime di una congiura di ricchi, che appena puo’ fotte la popolazione in ogni modo possibile.
     che poi tale popolazione sia, nella maggior parte, egoista, ignorante e per nulla interessata allo spazio pubblico, e’ un altro discorso. Certo, se noi protestassimo, i criminali governativi avrebbero piu’ problemi, ma noi ce ne freghiamo, guardiamo la tv e leggiamo i giornali. Poi andiamo a votare la casta, sponsorizzata dai giornali stessi e il gioco e’ fatto. E il sistema si perpetua.
     Comunque, non e’ un caso che la vergogna epocale, storica, galattica della privatizzazione dell’acqua sia abilmente dissimulata dai mainstream. Si vede poco perche’ si DEVE vedere poco. Gli inserzionisti delle acque minerali poi ringrazieranno i giornalisti servi dell’autocensura. Questa e’ l’informazione dei mainstream. Come Repubblica.

     
    saluti
     

  • Di Gloria Esposito (---.---.---.164) 18 novembre 2009 21:05
    Gloria Esposito

    Mi sa che avete ragione entrambi.

    tanti saluti e grazie davvero per i vostri commenti!

    Gloria

  • Di (---.---.---.14) 19 novembre 2009 02:31

                              ¡¡¡¡¡¡ VERGOGNA VERGOGNA ¡¡¡¡¡¡¡¡


    l ’ acqua e’ un bene contemplativo, come il sole l ’ aria la salute la vita l’ universo e piu,’ dove tutti gli esseri viventi hanno il diritto naturarale all’ acesso, e utilizo come bene indispensabile alla vita,terestre
     al parlmento si sta votando una leggge che privatizzera’ l ’ACQUA, bisogna fermare questo,SUBITO perche’ e’ inamisibile che un bene che appartiene a l’ umanita’, sara’ data
    con la complicita’ di chi ci rappresenta.politicamente., a speculatori ladri di vita p per farne uso speculativo
     
    L’ umanita’ si deve ribbellare a questi sopprusi, con tutti i mezzi a disposizione, perche’ e’ in gioco la liberta’ la dignita’ la vita della stessa UMANITA’
     Rimane poco tempo, bisogna agire subito fare i fatti
    Io sarei il primo ad agregarmi o organizzare una protesta con il fine, che questa legge non venga approvata, ad ogni costo 
    No alla rapina¡¡¡¡¡ ribelliamoci ribelliamoci ribeliamoci¡¡¡¡¡¡¡
    Giuseppe

  • Di rickylg (---.---.---.64) 19 novembre 2009 14:12
    rickylg

    La Camera ha appena dato il suo si definitivo al decreto Ronchi. Credo che l’uso smisurato della fiducia persino in temi di rilevanza sociale ed economica come questa sia molto preoccupante. Mi consola solo una cosa, ovvero che persino alcuni tra i berlusconisti più agguerriti sia contrario a questa privatizzazione. 

    Il problema è che ora è legge. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares