• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Influenza suina: è possibile il contagio tra animali e uomo?

Influenza suina: è possibile il contagio tra animali e uomo?

Un primo passaggio è certamente avvenuto dal maiale all’uomo.
Ma ora il virus H1N1 2009 responsabile della attuale pandemia umana può contagiare altri animali? 

L’Iowa Department of Public Health (IDPH) e l’Iowa Department of Agriculture and Land Stewardship (IDALS) ricordano che oltre a proteggere le proprie famiglie, amici e vicini dalla diffusione del virus dell’influenza 2009 H1N1, è importante anche proteggere gli animali domestici dalla malattia, poiché persone che sono malate con H1N1 possono diffondere il virus non solo tra gli esseri umani, ma anche ad alcuni animali.

I dipartimenti hanno diramato questa informativa sanitaria in seguito alla conferma di un caso di H1N1 2009 in un gatto in Iowa di 13 anni portato al centro medico veterinario universitario, dove è stato testato positivo per il virus H1N1.

Per ulteriori informazioni su H1N1, visitare questo sito o chiamare la Hotline Influenza Iowa a 1-800-447-1985

Se confermata dalle autorità scientifiche italiane, non è una buona notizia, perché un virus che riesce ad infettare cellule di animali di altra specie può essere molto pericoloso facendo aumentare notevolmente le probabilità di mutazioni geniche che potrebbero generare un super-virus molto più aggressivo di quello attuale.

Ma il pericolo ancora maggiore deriva dal meccanismo di ricombinazione tra ceppi virali differenti che eventualmente infettando contemporaneamente una stessa cellula possono scambiarsi tratti del genoma favorendo la formazione di un nuovo tipo di virus con caratteristiche antigeniche marcatamente diverse e per questo più pericoloso .

 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.9) 9 novembre 2009 22:21

    mah.. non s se sia l’inflazione di notizie tipica dei nostri tempi ma penso che tutto questo allarmismo faccia soprattutto l’interesse delle multinazionali che producono i vaccini.. se fosse un’emergenza mondiale vera forse i governi (se hanno ancora un potere su queste entità sovranazionali) avrebbero imposto di liberare il "copyright" e permesso la produzione libera del suddetto vaccino.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares