• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il Festival della Scienza e la “Scienza in diretta”

Il Festival della Scienza e la “Scienza in diretta”

Da oggi mercoledì 13 a domenica17 gennaio si svolgerà la quinta edizione del Festival della Scienza al Parco della Musica di Roma (un complesso architettonico progettato da Renzo Piano).

Tra i vari appuntamenti segnalo quello di giovedì 14 alle ore 21, dove lo storico della scienza George Dyson discuterà con John Brockman sulla “Cattedrale di Turing e l’universo digitale”.

Il grande comunicatore e divulgatore americano forse parlerà anche del suo sito e della sua attività: il suo “mestiere è dare voce agli altri. Le parole degli altri sono tutto ciò che abbiamo e non esistono idee originali al cento per cento” (Brockman, intervista rilasciata A Gaetano Prisciantelli, Il Venerdì, 8 gennaio, p. 64). Questo editore molto innovativo e sagace ha fondato www.edge.org, un sito con la funzione di caffè letterario e scientifico, dove discutono gli scienziati di tutto il mondo e dove vengono quindi promosse le nuove idee che anticipano i tempi.

Infatti John Brockman è un abile Talent Scout: Jared Diamond e Nassim Nicholas Taleb sono le sue punte di diamante. Il primo ha prodotto due libri molto originali: “Armi, acciaio e malattie” e “Collasso. Come le società scelgono di vivere o morire”. Il secondo ha creato “Il Cigno Nero. Come l’improbabile governa la nostra vita” e “Giocati dal caso. Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita”, due magnifici libri che celebrano la fortuna, l’incertezza e la stupidità umana. 

Inoltre ai più nordici segnalo due siti ticinesi molto interessanti: www.ticinoscienza.com e www.science-et-cite.ch. Qui ci sono anche i link di molti centri di ricerca svizzeri dove si possono inviare eventuali proposte di collaborazione e dove viene segnalato un laboratorio interattivo per giocare con i misteri della mente: MindStake (aprirà dal 20 al 22 gennaio).  

Comunque nei tempi futuri saranno sempre le nuove domande a cambiare il mondo e l’evoluzione rimarrà la grande regina divoratrice di uomini (www.pikaia.eu: Darwin e di più).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares