• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Fiat lux. Facciamo luce su questa vicenda

Fiat lux. Facciamo luce su questa vicenda

Prima acquisisce di fatto Chrysler, terzo produttore di auto americano. Poi si tuffa su Opel, con un’offerta ufficiale per l’acquisizione del gruppo tedesco. Con voci insistenti sull’interessamento anche per il marchio svedese Saab, e soprattutto per l’asset latino-americano di General Motors. Il tutto genererebbe un gruppo automobilistico leader in Europa, e secondo nel mondo.

Niente male per un gruppo che fino a qualche mese fa sembrava quasi sull’orlo del fallimento, tanto da chiedere a gran voce gli incentivi di Stato al mercato dell’auto (del quale è stato il principale beneficiario), con migliaia di dipendenti in cassa integrazione (a cominciare da quelli degli stabilimenti di Pomigliano e Termini Imerese, con la produzione bloccata o quasi) e soprattutto con un notevole indebitamento. Una situazione molto sospetta, tanto da far dire al commissario UE per l’Industria, Verheugen: "Mi chiedo dove questa società altamente indebitata trovi i mezzi per portare avanti allo stesso tempo operazioni di questo genere". Subito zittito dai nostri Ministri Scajola e Frattini, e dalla presidente di Confindustria, Marcegaglia: evidentemente all’estero non hanno capito che in Italia queste cose non si devono dire, e soprattutto non devono dirle i giornalisti.

D’altronde, la situazione si può spiegare solo in questi tre modi:
- la Fiat i soldi ce li ha, e allora ha truffato nella richiesta di aiuti al Governo;


- la Fiat i soldi non ce li ha, ma ha dei "finaziamenti occulti";

- la Fiat i soldi non ce li ha, ma vuole lo stesso rischiare.

I primi due casi, non li analizzo nemmeno, perche se fossero veri Marchionne altro che eroe, sarebbe semplicemente un criminale. Per quanto riguarda il terzo caso, è molto importante sottolineare una cosa: quello di Marchionne sarebbe un forte rischio d’impresa. Cosa legittima, ma rischiosissima: potrebbe mandare a puttane l’impresa nazionale dell’auto, oppure renderla protagonista della scena mondiale. Nell’ultimo caso, Marchionne (giustamente) si terrebbe i guadagni; ma nel primo? Beh, se la Fiat dovesse uscire da queste operazioni con le ossa rotte, non ci si azzardi a dare un solo euro per salvarla dal fallimento. Altrimenti è troppo facile rischiare: tanto se va male mi salva lo Stato! E il libero mercato, la libera concorrenza con imprese che invece preferiscono fare la loro impresa senza grandi rischi? Per questo, da parte dell’opposizione e dell’opinione pubblica andrebbe fatta una semplice richiesta al Governo: si parli con la Fiat, si faccia luce, e si metta bene in chiaro che questi rischi che sta intraprendendo non comporteranno alcun paracadute futuri. 

Ma se poi la Fiat fallisce, i lavoratori vanno a casa? Bè, tanto vale darli direttamente ai lavoratori i soldi statali, anzichè darli ad imprese che tra l’altro li utilizzano per altri fini e nemmeno pensano ai propri stabilimenti in cassaintegrati!

Commenti all'articolo

  • Di Francesca Pitta (---.---.---.108) 6 maggio 2009 17:29
    Francesca Pitta

    Si, hai ragione, probabilmente rischia. E’ nel profilo dell’uomo.... più delle prime due che hai detto.

  • Di Massimo C (---.---.---.147) 6 maggio 2009 21:28

     

    In effetti è abbastanza strano che un’azienda come la Fiat si lanci in queste operazioni finanziarie di grande peso.

    La mia personale convinzione è che stiano barando sulla liquidità, se la tentano, detto in poche parole.

    Sono come quei giocatori di carte che cercano di fregare tutti avendo a disposizione delle carte non buonissime.

    Si spera, per il bene di tutti, che questa mia personale convinzione sia errata e che, chissà come e chissà dove, la Fiat abbia realmente la disponibilità, la possibilità di affrontare delle operazioni che potrebbero portarla sul baratro economico.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares