• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Favara, adotta una discarica abusiva

Favara, adotta una discarica abusiva

La campagna di Favarablob contro l’indifferenza delle Istituzioni.

Adotta una discarica abusiva. E’ la campagna promossa da Favarablob attraverso Favela Favara Report & News contro il dilagare selvaggio delle discariche abusive a cielo aperto di Favara.

Disseminate nel territorio urbano e periferico di Favara Zorro della Favela esistono ben sette discariche tra le più grandi ed estese. Taluni siti sono posti in luoghi di grande valore paesaggistico e rappresentano un ulteriore stupro del territorio in aggiunta agli altri perpetrati in passato come l’abusivismo selvaggio.

Favarablob la prima volta si è occupato del fenomeno a giugno 2009 pubblicando le immagini raccapriccianti di questi siti. A distanza di sei mesi poco e nulla è cambiato. La campagna "Adotta una discarica" è rivolta a tutti coloro che credono al valore del bene comune la cui sensibilità li spinga a voler prendere a cuore una discarica, farsene custode, e impedire che lo stupro del territorio sino ad oggi perpetrato continui.

E’ una sfida contro l’indifferenza generale e contro i falsi valori. Su Favela Favara Report & News di dicembre le discariche sono state censite una per una, sono pubblicate le relative foto, la geolocalizzazione ed è possibile scaricare il modello di denuncia da inviare al Sindaco di Favara e alle autorità competenti.

Il Comune di Favara, intanto, volge lo sguardo altrove e nel frattempo si è fatto sponsor di un gemellaggio con una ignota cittadina romena che è in corso (chissà se alla delegazione rumena verranno mostrati anche questi siti come patrimonio paesaggistico comunale?) e si è fatto sponsor del favarese Federico Pinelli che sarebbe dovuto entrare nella “sacra famiglia” del Grande Fratello e per tale evento probabilmente era pronto a posizionare megaschermi in luoghi pubblici di Favara per fare visionare alla cittadinanza le perfomances dell’eroe del momento.

Il sottoscritto combatte strenuamente i disvalori e con questa iniziativa invita la parte sana e sensibile dei cittadini a ignorare la spazzatura mediatica e di occuparsi della vera spazzatura che invade il nostro territorio contribuendo a fare diventare Favara una città normale e migliore. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares