• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Energiopoli: arrestato Salvatore Cirafici

Energiopoli: arrestato Salvatore Cirafici

AGGIORNAMENTO: Il pm, d.ssa Gabrilla de Lucia, procuratore della Repubblica di Crotone, ha richiesto l'archiviazione il 4 aprile 2010 del procedimento in quanto "deve ritenersi infondata la notizia di reato" e il giudice per le indagini preliminari ha disposto l'archiviazione il 15 luglio 2011. 
 
 
Salvatore Cirafici, procuratore della Wind telecomunicazioni s.p.a. e direttore della direzione Asset Corporate Governance, è stato posto agli arresti domiciliari. Il gip, giudice per le indagini preliminari, del Tribunale di CrotoneGloria Gori, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare su richiesta della Procura di Crotone, prescrivendogli “di non allontanarsi dall’abitazione e di non comunicare, con qualsiasi mezzo, con persone diverse da quelle che con lui coabitano”. L’iscrizione dell’ex appartenente al reparto speciale dei carabinieri, dei Ros, nel registro degli indagati rientra nell’inchiesta del sostituto procuratore Pierpaolo Bruni, ribattezzata “Energiopoli” sulla costruzione della centrale a turbogas di Scandale. Un fascicolo che vede, tra gli altri, coinvolti: Giuseppe Chiaravalloti, ex presidente della regione Calabria, Pino Galati, ex sottosegretario di Stato al Ministero delle Attività Produttive con delega alla Contrattazione Programmata, Domenico Lemma, dirigente del settore ambiente della regione Calabria, Stefano Napoli, figlio del capo Segreteria del Galati, Diego Tommasi, ex assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Iannini, giudice del Tar della Regione Calabria, Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente, Giuseppe D’Anna, titolare della Power Consulting Company Overseas Limited, Annunziato Scordo, Roberto Mercuri, Aldo Bonaldi, amministratore della Eurosviluppo, Claudio Larussa, Maria Rosaria Di Summa, Enrico Maria Grazioli, ex maggiore dei carabinieri di Catanzaro.
 
Le ipotesi di reato rientrano in un contesto di “associazione per delinquerefinalizzata all’ottenimento delle autorizzazioni per l’erogazione dei finanziamenti pubblici necessari per la costruzione dell'impianto energetico. In particolare, la misura disposta dal gip, ai danni dell’ex colonnello dei Ros, è motivata in quanto “responsabile della Wind”, cioè “dell’organizzazione, gestione ed adempimenti, con piena autonomia gestionale, delle richieste di intercettazioni telefoniche, di informazioni e ogni altra prestazione obbligatoria richiesta dall'Autorità Giudiziaria e dalle forze dell'ordine”. Una posizione di responsabilità e uno status di pubblico ufficiale, invece, che avrebbe violato “al fine di ostacolare unitamente al Grazioli l’accertamento del reato associativo rivelando al maggiore Grazioli Enrico Maria, persona oggetto di attività intercettiva autorizzata dal gip presso il Tribunale di Crotone, che lo stesso Grazioli era sottoposto ad attività intercettiva”.
 
Non solo, ma per “evitare al Grazioli conseguenze pregiudizievoli e quindi una mancata attribuzione di un più prestigioso incarico pubblico presso i Servizi di sicurezza, che il Cirafici si impegnava procacciare al Grazioli, attraverso segnalazione favorevole al generale Paolo Poletti (vice direttore dell’AISI)”. Un’intercettazione, captata dai carabinieri della Compagnia di Crotone in data 16 settembre fra i due, per la quale il Cirifaci si è subito mosso nel riferire, alla richiesta dell’autorità giudiziaria, che fosse “disattiva” l’utenza interlocutoria del Grazioli. Mentre scrive il gip, d’accordo con la Procura, “era a lui in uso”. Uno stratagemma che avrebbe applicato più volte. Almeno fin dai tempi della prima Why Not, quella dell’ex sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Luigi De Magistris. Il primo a insospettirsi sulla poca trasparenza dei servizi di sicurezza delle compagnie telefoniche è stato, infatti, il consulente del pm napoletano, Gioacchino Genchi. Il quale, per bene nove volte, si è visto recapitare dalla Wind telecomunicazioni la risposta di “utenza disattiva” per un numero, che poi si è scoperto in uso allo stesso capo della security, Salvatore Cirafici. Non per nulla lo stesso ex Ros, secondo la testimonianza del maggiore dei carabinieri, Enrico Maria Grazioli, nutriva “una forte acredine” nei suoi confronti. E’ stato lui, anche, ad aprire la breccia sui rapporti “troppo stretti” di alcuni appartenenti, o ex, ai servizi segreti, e organi istituzionali dello Stato. Ancora secondo le prime rivelazioni di Grazioli, gli inquirenti non escludono il fatto che sul libro delle utenze “disattive” di Cirafici ce ne siano anche delle altre. Soggetti che, grazie alla “copertura” dell’ex colonnello del reparto speciale dei Ros e di altri, avrebbero goduto di una sorta di “immunità intercettativa” nelle inchieste degli ultimi decenni aperte dalle Procure italiane.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.231) 22 dicembre 2009 19:24

    ma quale colonnello.....informatevi bene!!
    non è mai stato un ufficiale del ros

    • Di (---.---.---.125) 20 giugno 2012 00:55

      colonnello o no......appartenente al ROS oppure ad altro ente....rimane alla fine un fatto ineludibile...l’ennesimo fatto ineludibile e "tragico" che emerge, tanto di capello, per l’aggiornamento scaturente dalla correttezza, trasparenza e professionalità che contraddistingue questo sito WEB e chi lo gestisce: un giudice dopo due anni dai fatti ha archiviato il procedimento per infondatezza della "notizia di reato", ovvero la stessa "e’ destituita di fondamento" ovvero i "fatti non sussistono". Mi chiedo, dopo l’ennesimo tam tam mediatico e l’atteggiamento forcaiolo di tutti, nessuno escluso: chi restituirà l’onore, la reputazione e, in alcuni casi, il posto di lavoro di pertinenza dei soggetti coinvolti....???!!!...ad esempio chi e come restituirà l’onore e la reputazione, irrimediabilmente lesa, all’ex ufficiale in questione, dirigente della WIND, ingiustamente coinvolto e accusato. Adesso qualcuno dirà: quel giudice si è sbagliato....!!!!...certo quando accusa il magistrato ha sempre ragione....quando assolve...sbaglia...!!!....che popolo di forcaioli e giacobinisti....!!!...la gente comprende e capisce la tragedia di vicende penali ingiustamente patite solo quando vive certe esperienze sulla propria pelle...!!!..diversamente....siamo ancora lontani da una vera cultura di giustizia...!!!...una gran parte dei cittadini è unicamente giustizialista e fondamentalmente invidiosa: infatti gode sulle disgrazie altrui per esorcizzare le proprie colpe nascoste...!!...meditate... gente....meditate...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares