• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Discarica di Chiaiano: venite a vedere se ci siamo arresi!

Discarica di Chiaiano: venite a vedere se ci siamo arresi!

Pubblichiamo un comunicato del Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano:

Nonostante l’accelerazione da parte del governo sulla costruzione della discarica nella Selva di Chiaiano, il Presidio permanente ha continuato la mobilitazione per tutto il mese di agosto , e siamo decisi a non mollare fino all’ultimo istante per difendere il territorio, la salute, l’ambiente, contro una piano rifiuti scellerato.

I giornali e le Tv ci raccontano di una discarica ormai in fase di realizzazione, quando in realtà nulla è stato ancora fatto, né la bonifica, né il completamento della messa in sicurezza. Allo stesso modo il nuovo piano di viabilità per gli autocompattatori carichi di monnezza imposto dal governo porterebbe al collasso l’intera viabilità di Chiaiano e Marano. I camion non passeranno solo per Via Santa Maria a Cubito e Via Cupa dei Cani, ma quasi trenta camion al giorno passeranno per Corso Mediterraneo,Via San Rocco, Via Labriola,Via Padreterno,Via Monte, Via Casa Lanno, Via del Mare, Via Marano Pianura, Via Cinque Cercale, paralizzando la viabilità !!!

Ma la nostra mobilitazione oggi più che mai è forte e determinata.

Abbiamo deciso di lanciare una “campagna di settembre” con una serie di manifestazioni, azioni, blitz creativi, che si svolgeranno per tutto il mese toccando i punti nevralgici della metropoli, e che culmineranno il 27 settembre prossimo con una manifestazione nazionale, in quello che abbiamo chiamato ” Jatevenne Day”.

Ma soprattutto in questo mese cominceremo a bloccare in maniera diretta la costruzione della discarica nella Selva di Chiaiano , per fermare concretamente questo scempio del territorio. Abbiamo assistito per mesi alla diatriba alimentata dai giornali cittadini sulla violenza e sulla non violenza. Ci chiediamo dove sia la violenza, in chi distrugge un intero territorio oppure in chi lo difende ? Noi abbiamo deciso di sottrarci a questo schema, facendo la scelta della disobbedienza civile come azione di lotta contro la costruzione della discarica.

Rigettiamo e denunciamo pubblicamente l’opera di personaggi politici locali alla guida di enti pubblici che provano ad imbonire i cittadini attraverso la promessa di posti di lavoro inesistenti e compensazioni. NON SIAMO IN VENDITA !!!

La lotta contro la discarica è tutt’altro che conclusa , per questo invitiamo tutti i cittadini di Chiaiano e Marano a venire al Presidio Permanente in Via Cupa dei Cani e partecipare alle iniziative di lotta.

SABATO 6 SETTEMBRE

MANIFESTAZIONE CONTRO LA DISCARICA

ORE 17:00 STAZIONE METRO CHIAIANO

PRESIDIO PERMANENTE CONTRO LA DISCARICA DI CHIAIANO E MARANO

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares