• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Cesare Battisti resterà in Brasile

Cesare Battisti resterà in Brasile

Il mio interesse per le peripezie di Cesare Battisti è veramente minimo, anche se forse superiore alla mia simpatia per la sua causa.

Il suo caso tuttavia è andato assumendo connotati che lo proiettano oltre la dimensione personale e anche quella nazionale, divenendo oggetto di una robusta strumentalizzazione. Che per molti si tratti di strumentalizzazione politica e non di genuino interesse per la giustizia è evidente dall’affanno e dall’impegno che il governo e i suo fiancheggiatori hanno messo nell’affare.

Assolutamente strumentale è stata anche la reazione alla decisione del Tribunale Supremo Brasiliano chedoveva decidere sulla sua estradizione. Media e politici hanno accolto la decisione con entusiasmo ed è passato il messaggio che sia stata concessa l’estradizione di Battisti. Ricostruzione parziale di quello che è avvenuto in Brasile, perché se da un lato il tribunale non ha cassato l’estradizione, dall’altro ha riconosciuto che spetta al governo prendere una decisione -politica- sul caso, nell’interesse del paese.

Le reazioni al caso in Italia e Brasile ne fanno indubbiamente un caso politico più che dimostrato, ormai a prescindere dal merito dei reati compiuti da Battisti. La decisione di offrire asilo a Battisti il governo brasiliano l’aveva già presa e non sembra che ci siano motivi nuovi in grado di spingerlo a ritornare sui suoi passi.

Politicamente la resistenza alle richieste italiane potrebbe anche pagare, sia come affermazione della nuova statura internazionale assunta dal Brasile negli anni del governo Lula, che come orgoglioso richiamo all’idea di un Brasile moderno, ormai agli antipodi del gigante scassato degli anni delle dittature fasciste.

L’orgoglio brasiliano non dimentica che l’Italia ha protetto a lungo Salvatore Cacciola, non concedendo la sua estradizione in Brasile. Cacciola ha lasciato un buco enorme con la sua banca e poi è scappato in Italia, dove i suoi avvocati sono riusciti con vari pretesti a salvarlo. Se non fossestato così stupido da andare a divertirsi a Montecarlo, dove la gendarmeria del principato lo ha preso, impacchettato e spedito in Brasile, sarebbe ancora libero e bello e protetto dal tricolore. Le vicende di Cacciola hanno tenuto sveglia l’attenzione dei brasiliani a lungo e il desiderio che scontasse la robusta condanna comminata dai tribunali brasiliani non era meno diffuso dell’analogo desiderio di molti italiani nei confronti di Battisti.

Lula Berlusconi camisa 2

Ma Lula ha anche il lusso di non doversi preoccupare per il futuro, non si capisce proprio perché dovrebbe ripudiare una decisione già presa d’accordo con il ministro della Giustizia Genro. Lula ha anche molti modi di giungere al risultato, può concedere l’asilo politico, l’asilo per considerazioni umanitarie e anche muovere in direzionedi un processo a Battisti per l’ingresso illegale in Brasile, processo che ne richiederebbe la presenza e ne impedirebbe l’estradizione.

A queste considerazioni si può poi aggiungere che sul piatto della bilancia politica da una parte Lula ha la Francia e Sarkozy, dall’altra l’Italia e Berlusconi, che all’estero è considerato di gran lunga il leader più squalificato dell’Occidente, uno con il quale è meglio non farsi nemmeno vedere in giro. Insieme alla Francia ci sono poi molti esponenti della sinistra, mentre a chiedere l’estradizione restano gli agitati italiani e di una parte della destra brasiliana, che ha usato ampiamente il caso per cercare di danneggiare Lula e lanciare la possibile candidatura, alle prossime presidenziali, dell’attuale presidente del Tribunale Supremo Carlos Alberto Menezes Direito, determinante nel rompere la parità tra i giudici con un voto abbastanza irrituale. Lula poi non ha da farsi perdonare il suo essere troppodi sinistra, ha già ampiamente dimostrato al paese e al mondo che non è certo un estremista o un fanatico.

569600
 
Oggi un amico mi ha fatto notare il clamoroso unanimismo italiano nel tradurre la sentenza brasiliana con l’estradizione di Battisti e in effetti controllando i medi più diffusi si emerge con prepotenza questa mancanza di sfumature a incorniciare i più esaltati che festeggiano e si vede che vorrebbero farlo cantando "chi non saltà comunista è!".

Non c’è niente da festeggiare, perché la sentenza non comporta per niente l’estradizione di Battisti in Italia e ancora meno è da accogliere come indicazione in tal senso. Quella sentenza significa solo che il Tribunale Supremo non ha cassato la richiesta italiana.

Dispiace per quelli che ci hanno creduto, ma in fondo c’è da sperare che tra questi non ci siano i familiari delle vittimedi Battisti, almeno loro dovrebbero sapere da tempo che la realtà frequenta a fatica le pagine dei giornali e le stanze dei politici.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.186) 21 novembre 2009 14:22

    Cesare Battisti se è vero ha ucciso solo 4 persone ma Roberto Fiore quello non descritto dal film Nazirok è stato condannato 20 anni per la strage di Bologna "180 morti" ha organizzato Foza nuova (dove negano l’olocausto) ed oltre che considerato prescritto è come se avesse la fedina penale pulita, quando si dice Nato si dice Nazismo!

  • Di (---.---.---.225) 21 novembre 2009 15:14

    se l’Italia volesse davvero punire i colpevoli del terrorismo e non perseguitare un comunista innocente, come invece sta facendo, dovrebbe per prima cosa chiedere al giappone l’estradizione del porco bombarolo nazista Delfo Zorzi il boia confesso di piazza della loggia e di piazza fontana, che invece prospera in giappone sotto falso nome grazie ai suoi influenti protettori italiani uno dei quali è... sì proprio LUI. Informatevi. Intanto il Ministro della Giustizia brasiliano parla apertamente di fascisamo galoppante in italia, e ha maledettamente ragione. Il governo berlusconi protegge o perseguita esclusivamente in base all’appartenenza politica e non ci sarebbe altro da aspettarsi.

  • Di pv21 (---.---.---.120) 21 novembre 2009 17:23

    Alla fine sembra che tutto il problema sia: vorrà Lula dare a Berlusconi la soddisfazione di riportare in Italia un terrorista rosso? Se è così .. sono aperte le scommesse.
    (altro ancora => http://forum.wineuropa.it

  • Di maurizio carena (---.---.---.230) 23 novembre 2009 08:29
    maurizio carena

    Quello italiano e’ un regime che ammazza e tortura i detenuti in carcere.
    Bene ha fatto Lula a non consegnare un prigioniero politico ai torturatori di stato italiani
    E’ lo psiconano che andrebbe processato e condannato, come il suo sodale mafioso Dell’Utri.
     Grazie Lula: Battisti sara’ pure un delinquente, ma meno, molto meno del regime italiano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares