• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Buon anno!

Buon anno!

Stiamo per accedere al 2010... o no?

E così ci avviciniamo ancora una volta alla fine dell’anno, tutti pronti a festeggiare questo evento come da copione.

Bene, per una volta facciamo il punto della situazione. Che cos’è la fine dell’anno?

Ah be’, si tratta di festeggiare il fatto che la Terra stava un anno fa esattamente nella stessa posizione, e si lasciava baciare dai raggi del sole nello stesso punto.

Abbiamo fatto un intero giro intorno al Sole! Il solito giro e poi di nuovo nella stessa posizione.

Ecco, ma allora questo significa che, partendo da una qualsiasi posizione della Terra, si potrebbe festeggiare comunque il suo ritorno nella medesima posizione? In teoria, sì. Si potrebbe partire ad esempio il 15 marzo e festeggiare il Capodanno quando di nuovo è il 15 marzo.

Ma allora è una convenzione! Sì, è tutta una convenzione umana. Altre culture indicano giorni o periodi diversi per il nuovo anno. Su Alpha Centauri non sanno di questa nostra convenzione, ma neppure su Giove ne sanno niente.
 
Come è una convenzione la numerazione che diamo agli anni. Conta, conta... siamo al 2010. Ma è ridicolo! L’universo non ne sa niente di questa nostra convenzione!

Siamo noi che abbiamo stabilito questo e su questo abbiamo un accordo. Ed ecco: puff! Come per magia sta arrivando il 2010. Ma in realtà chissà di che anno si tratta. Potrebbe essere il 34.980.764.345!
 
E allora tutte le volte che capita una ricorrenza, ricordiamoci che si tratta solo di convenzioni limitate al mondo umano! Potrebbe essere un modo per sentirsi più universali e meno legati alle vicende terrene.

In ogni caso: Buon 2010!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares