• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Barclays: multato di 2,45 milioni di sterline

Barclays: multato di 2,45 milioni di sterline

La notizia è di quelle che susciteranno scalpore tra gli addetti ai lavori: il colosso inglese Barclays, uno dei maggiori istituti bancari del mondo, sarà multato da parte della Fsa (Financial services authority) per un vero e proprio “buco” informativo relativo alle proprie transazioni finanziarie.

La Fsa, la Consob anglosassone, ha ravvisato alcune gravi irregolarità nel transaction reporting della Barclays, ovvero nella comunicazione da parte della banca alle autorità di controllo delle transazioni effettuate. Tale strumento, che permette di individuare le transazioni illecite avvenute al di fuori delle Borse, è stato introdotto in Gran Bretagna già da diversi anni, mentre è in vigore a livello europeo a partire dal 2007 con l’approvazione del Mifid. Esso consente agli istituti bancari di eseguire gli ordini dei clienti in proprio o utilizzando sistemi di negoziazione alternativi, oltre che ovviamente nei mercati regolamentari.



In particolare, le più gravi irregolarità compiute da Barclays sarebbero relative a 5,8 milioni di transazioni azionarie comunicate con dati contenenti errori e 24,6 milioni di operazioni con data errata. La sanzione per la banca ammonterebbe a 3,5 milioni di sterline, ridotte poi a 2,45 milioni per la collaborazione del gruppo bancario durante le fasi di istruttoria.

Tratto da qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares