• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Aggiornamento sul Colpo di Stato in Honduras

Aggiornamento sul Colpo di Stato in Honduras

Roberto Micheletti, fino ad oggi presidente del Congresso Nazionale ha giurato come presidente. Difficilmente ci sarà in America Latina e nel mondo un paese disposto a riconoscerlo. Tutti gli organismi internazionali hanno condannato il Golpe: Unione Europea, Organizzazione degli Stati Americani, Gruppo di Rio, Unasur ed ovviamente l’ALBA, che si riunisce domani a Managua.

Un aereo venezuelano è partito alla volta del Costa Rica per prelevare il presidentre destituito dai golpisti, Manuel Zelaya e trasportarlo a Managua. In Honduras, anche se non si segnalano scontri ed incidenti, è cominciata la repressione. Molti funzionari fedeli a Zelaya sono passati alla clandestinità per sfuggire agli arresti. Nel paese manca l’elettricità e Radio Globo Honduras Online è l’unica radio che fino a pochi attimi fa stava informando.

Da pochi minuti non riusciamo più ad ascoltarla. Specifichiamo che le minacce di Chavez di mandare le truppe era nel caso fosse successo qualcosa al proprio ambasciatore, che nelle prime ore del golpe era stato sequestrato assieme agli ambasciatori di Cuba e Nicaragua; i tre erano andati a portare la propria solidarietà alla Ministrodegli Esteri.


Radio Globo Honduras online
l’unico medio dell’Honduras che continua a trasmettere in vivo
http://radioglobohonduras.com/

De Honduras al mundo
In Honduras, dopo il colpo di stato di ieri, è rimasta attiva solamente una radio, Radio Globo Honduras Online, che trasmette praticamente dalla clandestinità, attraverso ripetitori portatili. E’ proprio da questa radio, online anche via Internet, che apprendiamo che è in corso una dura repressione contro i principali funzionari del Governo di Zelaya, i quali per sfuggire agli ordini di arresto, impartiti dai militari golpisti sono stati costretti a passare alla clandestinità. Tra questi anche Rafael Alegría, il quale dopo aver conversato telefonicamente col presidente Hugo Chavez, le cui parole sono state trasmesse in diretta radio e televisiva attreverso i media venezuelani, è stato raggiunto da un ordine di arresto, per sfuggire al quale è dovuto passare alla clandestinità. Stessa sorte sta passando a nuemrosi lider di movimenti sociali e giornalisti. 
 
Mentre nelle strade della capitale ci sono manifestazioni pacifiche in appoggio a Zelaya, il presidente del Congresso Nazionale, Roberto Micheletti, è stato nominato nuovo presidente della Reppublica. Si tratta di un burattino che difficilmente troverà un paese in America Latina e nel mondo, disposto a riconoscerlo.

 
Intanto, il governo venezuelano ha inviato in Costa Rica un aereo, che preleverà il presidente eletto dell’Honduras, Manuel Zelaya e lo condurrà probabilemente questa stessa notte a Managua, Nicaragua, al fine di partecipare all’incontro dei capi stato dell’ALBA.
 
Il presidente Hugo Chavez, che da stamane era in Tv, nel suo domenicale programma televisivo, il cui palinsesto è stato cambiato totalmente, ovviamente dedicandolo al Golpe in Honduras, ha all’improvviso annunciato l’interruzione del programma. Pensiamo che possa aver deciso di raggiungere il presidente Zelaya in Costa Rica, infatti poco dopo si è appresa la notizia che un aereo venezuelano sarebeb partito alla volta del Costa Rica.

Continua agli arresti ed incomunicata col mondo, la Ministra degli Esteri, Patricia Rodas.
 
LPG, Caracas, 28/06/2009 - Ore 17:30 (Ora di Caracas)

Qui altre foto e il racconto di come tutto è cominciato

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti

  • 29/06 10:48 - pietro