• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Addio camorra. Addio Monnezza. Benvenuta H1N1

Addio camorra. Addio Monnezza. Benvenuta H1N1

Nulla è per caso.


O forse nulla si crea e si distrugge.
Semplicemente si trasforma. O si muta.

Ma tant’è che l’ennesima strategia del terrore, l’ennesima emergenza mediatica, si abbatte su Napoli e Provincia. Ed ancora una volta, proprio a dimostrare che non sono solo chiacchiere, più degli inciuci e più delle opinioni, ecco i numeri, i dati e le statistiche.

Anche l’ultimo triste primato appartiene alla Regione Campania: 45mila persone colpite dall’influenza A, 10 morti, un’incidenza della malattia del 12,37%, rispetto ad una media nazionale del 4%.

Il virus H1N1 inizia a diffondersi. Epicentro? Napoli, of course.
Più veloce della psicosi. Più veloce dei vaccini. Più veloce della disinformazione.

Ancora una volta Napoli, la capitale dell’emergenza, è pronta.
In questo momento le domande che mi pongo spero non siano solo farneticazioni.


Mi domando che ne sarà del Triangolo della Morte? Che fine faranno Acerra, Nola e Marigliano, dove l’indice di mortalità per tumore al fegato, ogni 100 mila abitanti, sfiora il 35.9 per gli uomini e il 20.5 per le donne, rispetto a una media nazionale che è del 14.

E che ne sarà della monnezza, di quelle famose 35mila tonnellate? Saranno rimpiazzate da 35mila tonnellate di diossina, magari provenienti dalla Terra dei Fuochi? Che ne sarà di Qualiano, Villaricca e Giugliano, che ne sarà dei roghi e dello smaltimento illegale dei rifiuti?

Da poco si sono spente le sirene della polizia mortuaria, che ha appena trascinato via le 70 vittime della faida di Scampia. Che ne sarà della camorra e delle sue vittime?

I fucili medatici sono pronti: il vice-ministro Fazio, per l’occasione, ieri mattina era a Napoli proprio per inaugurare ufficialmente l’inizio dell’emergenza.

Un’anziana signora con una mascherina gli ha urlato: "Aiutateci, aiutateci ministro, altrimenti qui facciamo tutti una brutta fine!"

Il vice-ministro, da par suo, non è sembrato scosso più di tanto, anzi ha dichiarato: L’influenza A è pericolosa solo se il virus muta.

Caro Vice-Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ferruccio Fazio, non si preoccupi più di tanto. Qualora il virus mutasse, Napoli sarebbe pronta anche per l’ennesima mutazione.

Non per niente, sa com’è Napoli è e resta mille culure.
Le chiedo solo un po’ di pazienza, se si vede sul o’ nir.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares