• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Poteri paranormali e abilità speciali: 11 rari video provenienti dalla (...)

Poteri paranormali e abilità speciali: 11 rari video provenienti dalla Cina

Il Qigong dalla fine degli anni settanta fino a metà degli anni novanta circa, godette di un successo incredibile in Cina. In questo periodo sono fiorite più di 2000 scuole di Qigong che insegnavano la padronanza delle abilità speciali (teyigongneng), ovvero i poteri paranormali.

Secondo il Qigong queste abilità paranormali sono innate in ognuno di noi; grazie alla meditazione e a degli esercizi spirituali e ginnici, siamo in grado di liberarle. Queste credenze riscossero un successo tale che il governo cinese stanziò ingenti fondi per lo studio di questi poteri e per l'organizzazione di seminari. La moda del qigong verso la fine degli anni novanta si sgonfiò, con conseguenze disastrose, anche grazie a invidie e lotte intestine (vedi il caso del Falun Gong, passato da dottrina di Qigong favorita dal governo cinese ad essere perseguitato ferocemente). Ad ogni modo, ancora oggi, sulla rete cinese fioccano video dedicati a queste abilità speciali.

Nonostante i numerosi arresti per truffa, su Baike Baidu (il Wikipedia cinese) esiste una lunga scheda dedicata alle abilità speciali dove vengono date per scontate queste abilità e sono definite come il "potenziale umano". Tuttora in Cina, una larga fetta della popolazione è fermamente convinta dell'esistenza dei poteri paranormali, innati in ognuno di noi ed attivabili grazie al Qigong.

Per la verità, nella scheda vi è un capitoletto dedicato alle controversie. Gli scettici, secondo Baike, rimangono tali dal momento che gli esperimenti sono difficili da ripetere (in ambiente controllato); inoltre quando il soggetto è sotto controllo, potrebbe essere in qualche modo distratto dalla tensione psicologica derivata. Pertanto, la conclusione a cui arriva Baike è che, se non si riesce ad ottenere una evidenza scientifica è esclusivamente colpa dei limiti della scienza attuale, inadeguata a misurare e a valutare questi fenomeni.

Non stiamo scherzando. Pertanto, dal momento che è difficile stabilire scientificamente se questi fenomeni sono veri o falsi, bisogna ricorrere alla storia. Si citano quindi episodi lontani o lontanissimi nel tempo come i poteri speciali dei Taiping e altri episodi risalenti addirittura all'epoca degli Stati Combattenti. Dopo un breve capitoletto dedicato agli studi in Occidente, si passa finalmente agli studi effettuati in Cina, che sono quelli che ci interessano di più. Si cita il caso del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dello Yunnan che nel 1980 scoprì che dozzine di bambini grazie a speciali training erano in grado di sviluppare innumerevoli poteri paranormali. Tra le altre università cinesi che condussero esperimenti del genere vi sono la Shanghai Fudan University (Department of Electronic Engineering and Life Sciences) e la Human Science Research Institute of China University of Geosciences.

Ecco una serie di video piuttosto rari sul paranormale e il Qigong nello Stato cinese.

I poteri sovrannaturali di Zhang Baosheng (arrestato per truffa nel 1995):

Sun Chulin, che è in grado di mutare forma ai materiali con la forza del pensiero. Sun Chulin è stata da molti considerata come la prova vivente dell'esistenza delle abilità speciali. La ricca scheda di Baike dedicata a Sun non mette in discussione le sue abilità (segno di quanto possa essere poco accurata questa "enciclopedia"). Si dice che sia addirittura in grado di effettuare una distorsione temporale, pur di far germinare quei semini.

Sempre Sun Chulin, in questo video, dona invece la vita. Con il solo tocco delle sue mani riesce a fare germinare i semi delle piante. La seconda parte del video è piuttosto interessante in quanto Sun è impegnata in una sorta di estasi mistica per far crescere un germoglio.

Un anziano di 84 anni sposta i mattoni con la forza del pensiero:

Uomini elettrici: Abilità speciali da strada. Qui uno pseudo-documentario, nel quale si cammina sui carboni ardenti, si mangia vetro e fuoco... Le abilità speciali di una bambina chiaroveggente di dieci anni: C'è anche chi espelle gli aghi sottopelle: Un curatore arrestato e smascherato da CNTV:

Ma non solo Qigong, c'è anche un'intera trasmissione dedicata ad un potente mago xinjianese in grado di mangiare e spezzare pietre e rocce, nonchè gli spiedini di capra xinjianesi:

 

Se desiderate saperne di più sull'argomento, potete seguire i seguenti links:

- Il paranormale in Cina Breve;

- Storia del Falun Gong e della sua diffusione;

- Il tao della truffa: qigong e superstizione nella Cina degli anni '80 e '90;

- Viaggio fotografico: Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese, tra realta' e finzione.

Commenti all'articolo

  • Di Geri Steve (---.---.---.88) 24 marzo 2012 11:04

    Abbiamo abbondanza di cazzari e truffatori nostrani: non c’è bisogno di importarne altri dalla CIna.

    Fra l’altro , le ns TV già spacciano fictions che la gente guarda convinta di assistere a scene di vita vera: reality, finti processi, finti delitti, finte guerre... non abbiamo bisogno di imitazioni cinesi!

  • Di (---.---.---.86) 13 novembre 2012 17:35

    Alcune cose del paranormale sono assolutamente vere, ma questi straordinari visioni e manifestazioni è dato per il potere dell’occulto, ossia uomini e donne hanno a che fare con gli spiriti dei demoni. Infatti, non esistono super poteri in natura data agli esseri umani, ma tutto questo lo si evince dal fuori Naturale, appunto i poreri spirituali dei demoni!
    Cordialmente, Roberto De Angelis.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares